“IN OSPEDALE ERO SPAVENTATO E PREGAVO” – FLAVIO BRIATORE RACCONTA LA SCOPERTA DEL TUMORE BENIGNO AL CUORE E L'INTERVENTO SUBITO: “IN UN’OPERAZIONE A CUORE APERTO NON PUOI FARCI NULLA, C'ENTRA IL DESTINO, DEVI ESSERE OTTIMISTA PER FORZA” – LA REPLICA A CHI LO ACCUSA DI NON PAGARE LE TASSE IN ITALIA MA DI ESSERE VENUTO A CURARSI QUI: “PER CURARMI A MILANO HO PAGATO, NON L’HO FATTO GRATIS. È VERO, SONO UN PRIVILEGIATO. DOVREMMO TUTTI POTER FARE I CHECK UP” – “RALLENTARE? “NO, SONO ROBE CHE SI DICONO E NON SI FANNO. E IO SO GIÀ CHE NON LO FARÒ” – LA VICINANZA DELL'EX ELISABETTA GREGORACI

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell’articolo di Elvira Serra per il “Corriere della Sera”

FLAVIO BRIATORE ANNUNCIA DI ESSERE STATO OPERATO AL CUORE FLAVIO BRIATORE ANNUNCIA DI ESSERE STATO OPERATO AL CUORE

 

Flavio Briatore, ha avuto paura?

«Sì, è la verità, ho preso uno spavento. Ero andato al San Raffaele per un check up concordato da tempo, ero felice e tranquillo, senza immaginarmi nulla».

 

Il pensiero che l’ha angosciata di più?

«Lasciare mio figlio: ha solo 14 anni, è ancora piccolo».

 

Quello che l’ha sostenuta?

«Sempre lui. Ma devo ammettere che non ho avuto grandi pensieri: ero concentrato sulle dimissioni e sul restare in vita. Dobbiamo vivere anzitutto per noi stessi».

 

Ha pregato?

«Sì. Noi esseri umani siamo egoisti, in quei momenti ti aiuta tutto. Però voglio al più presto andare nella Cattedrale di Monte Carlo, lo sento».

 

elisabetta gregoraci e flavio briatore in ospedale. 2 elisabetta gregoraci e flavio briatore in ospedale. 2

L’ex manager della Formula 1, fondatore e coproprietario, con Francesco Costa, della holding del lusso Majestas, parla con un velo di stanchezza nella voce dalla sua casa monegasca. Del resto, sono passati appena dieci giorni dall’intervento al cuore che gli ha salvato la vita, all’ospedale San Raffaele di Milano.

 

Quando le hanno detto che c’era un tumore?

«Il 14. Dovevo prendere dei beveroni per la colonscopia e la gastroscopia, ma il professor Zangrillo è venuto e ha interrotto tutto: “Dobbiamo addormentarti per una verifica, dalla Tac abbiamo visto una cosa che non ci piace nel cuore”. Quando mi sono svegliato, l’analisi era chiara: tumore benigno, da operare subito».

 

È tornato a Monaco.

«Il 18 era il compleanno di Nathan Falco. L’ho festeggiato con la madre, il mattino dopo sono tornato al San Raffaele: alle 14 mi hanno operato».

 

Suo figlio si è spaventato?

«Sì, perché la sera dell’intervento ero completamente fuori uso, in rianimazione, e lui continuava a chiedere alla madre di potermi parlare prima di andare a letto».

 

[…]

 

Dal vivo cosa vi siete detti?

elisabetta gregoraci e flavio briatore in ospedale. 1 elisabetta gregoraci e flavio briatore in ospedale. 1

«È stato un momento molto commovente, lui piangeva.

È grande e grosso, è alto un metro e 88, ma ha il cuore di un bambino, è ancora piccolo. Si è molto emozionato».

 

Ha temuto di non farcela?

«In questi casi sei un po’ fatalista. La sanità italiana ha centri di eccellenza a livello internazionale, con i migliori chirurghi al mondo. Quando hai la vita in mano a gente così preparata quello che succede è un po’ il tuo destino. In un’operazione a cuore aperto non puoi farci nulla, devi essere ottimista per forza: è la testa che ti aiuta a guarire».

 

La testa e gli affetti. La sua ex moglie Elisabetta Gregoraci è sempre stata con lei.

«È stata molto carina, come Daniela Santanchè, che è venuta a trovarmi diverse volte, e altri amici: non li ho avvisati tutti, prima di ricoverarmi, perché avrei solo creato problemi all’ospedale, con l’attenzione su di me».

 

La vicinanza di Elisabetta non era scontata.

«Lei farà sempre parte della mia famiglia, mi ha dato la cosa più importante che ho, mio figlio. Già solo questo merita tutto il mio rispetto».

 

flavio briatore flavio briatore

Ha sentito anche Leni, la figlia avuta da Heidi Klum?

«Sì, certo. Addirittura è stato Falco ad avvisarla subito».

 

Sui social ha lanciato un appello per la prevenzione. C’è chi le ha risposto che la prevenzione è roba da ricchi.

«È vero, siamo dei privilegiati. Dovremmo tutti poter fare i check up. Ci sono cose per le quali centro, destra e sinistra dovrebbero essere uniti e una è il diritto alla salute».

 

C’è chi l’ha accusata di non pagare le tasse in Italia, ma di essere venuto a curarsi qui.

«Sono i soliti. Intanto per curarmi a Milano ho pagato, non l’ho fatto gratis. E l’ho scelto perché pur avendo vissuto in America, a Londra, in Francia, il livello degli ospedali italiani resta il più alto».

 

Quanto alle tasse?

elisabetta gregoraci flavio briatore elisabetta gregoraci flavio briatore

«Le pago anche in Italia, esattamente come le pago in tutti i Paesi nei quali ho delle attività. Mi sono trasferito a Monte Carlo dieci anni fa, ma in Italia non vivo da 40 anni: da allora non ho più un conto corrente italiano! A Monaco ho 350 dipendenti, a Londra 200, li ho a Riad e a Dubai. In Italia spero di poterne assumere presto altri».

 

Rallenterà adesso?

«No, sono robe che si dicono e non si fanno. E io so già che non lo farò. Dopo che ti succedono queste cose ricominci a fare la vita di sempre, anzi, ora meglio di prima perché ho un cuore nuovo». […]

FLAVIO BRIATORE - DANIELA SANTANCHE - ATREJU FLAVIO BRIATORE - DANIELA SANTANCHE - ATREJU flavio briatore flavio briatore flavio briatore 2 flavio briatore 2 flavio briatore al gran premio di monza flavio briatore al gran premio di monza flavio briatore 10 flavio briatore 10 flavio briatore 3 flavio briatore 3 flavio briatore 8 flavio briatore 8 flavio briatore 4 flavio briatore 4 flavio briatore 7 flavio briatore 7 FLAVIO BRIATORE - DANIELA SANTANCHE - ATREJU FLAVIO BRIATORE - DANIELA SANTANCHE - ATREJU

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)