“PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DI UN RE?” – MONTA LA RABBIA DEI THAILANDESI DOPO LA NOTIZIA CHE IL SOVRANO RAMA X HA DECISO DI  TRASCORRERE LA QUARANTENA IN BAVIERA CON 20 CONCUBINE - TUTTI GLI ALBERGHI DI GARMISCH-PARTENKIRCHEN SONO CHIUSI TRANNE QUELLO CHE OSPITA IL RE E IL NUTRITO GRUPPO DI CORTIGIANI, CHE HA OTTENUTO UN “PERMESSO SPECIALE” DALLE AUTORITÀ PERCHÉ NON ESISTE IL PERICOLO DI CONTAGIO. ANCHE SE IN 119...

-

Condividi questo articolo


Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”

 

maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 5 maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 5

Obbedendo alle regole anti Covid-19 imposte dal ministro-presidente della Baviera, Markus Soeder, tutti gli alberghi di Garmisch-Partenkirchen, celebre stazione sciistica sulle Alpi bavaresi, sono chiusi. Tutti tranne uno, il Grand Hotel Sonnenbichl, quattro stelle di charme, imponente palazzo d' epoca che fu usato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale come ospedale militare.

 

maha vajiralongkorn 5 maha vajiralongkorn 5

La ragione? Il re di Thailandia, Maha Vajiralongkorn, alias Rama X, sta trascorrendo le sue vacanze invernali nel villaggio, insieme a 20 concubine e a un nutrito seguito di cortigiani e servitori. Secondo la Bild Zeitung , il monarca avrebbe affittato l' intera struttura per alloggiarvi il seguito.

maha vajiralongkorn 4 maha vajiralongkorn 4

 

Rama e le sue due decine di amanti, soggiornerebbero invece in una villa sulle rive del lago Starnberg, a circa 30 chilometri dall' hotel, di cui egli sarebbe proprietario.

Per poter occupare l' albergo, il sovrano ha ottenuto un «permesso speciale» dalle autorità del distretto, che hanno motivato l' eccezione spiegando che «gli ospiti costituiscono un gruppo singolo e omogeneo» e non entrano in contatto con la popolazione locale.

maha vajiralongkorn e yuvadhida polpraserth 1 maha vajiralongkorn e yuvadhida polpraserth 1

 

Nessun accenno all' inaspettata pioggia di denaro, che serve a lenire i danni dell' epidemia alla stagione sciistica. Nel frattempo, però, 119 persone del seguito sarebbero state rispedite a Bangkok, perché c' era il sospetto che avessero contratto il coronavirus. Dall' Asia, nessuna notizia se siano poi state sottoposte a test, né tantomeno sui risultati.

 

maha vajiralongkorn e suthida tidjai 2 maha vajiralongkorn e suthida tidjai 2

La vacanza di Sua Altezza e del suo harem non è piaciuta ai sudditi thailandesi che per una volta esprimono disappunto e protestano, cosa per nulla scontata. Quando la notizia che Rama X si trovava in vacanza in Baviera è stata resa nota da un attivista dissidente, lo slogan «Perché abbiamo bisogno di un re?» è stato rilanciato 1 milione e mezzo di volte su Twitter nell' arco di 24 ore.

maha vajiralongkorn e suthida tidjai 1 maha vajiralongkorn e suthida tidjai 1

 

Un atto inaudito in Thailandia, dove chi offende il monarca rischia fino a 15 anni di carcere. Tant' è: nonostante il contagio si stia diffondendo nel Paese con oltre 1.500 infetti e 10 morti, i thailandesi non vedono Rama X da due mesi.

 

maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 2 maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 2

Di Maha Vajiralongkorn, 67 anni, quattro mogli ufficiali, si ricordano l' educazione inglese e soprattutto il servizio militare nell' esercito Thai, quando fra le altre cose, come hanno rivelato i cablogrammi riservati della diplomazia americana, nominò ufficiale il suo adorato cagnolino Fufu.

thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 18 thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 18 maha vajiralongkorn 1 maha vajiralongkorn 1 il nuovo re maha vajiralongkorn il nuovo re maha vajiralongkorn thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 5 thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 5 il nuovo re maha vajiralongkorn 2 il nuovo re maha vajiralongkorn 2 MAHA VAJIRALONGKORN 3 MAHA VAJIRALONGKORN 3 maha vajiralongkorn 2 maha vajiralongkorn 2 MAHA VAJIRALONGKORN - 1 MAHA VAJIRALONGKORN - 1 maha vajiralongkorn 3 maha vajiralongkorn 3 thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 6 thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 6 thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 3 thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 3 thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 1 maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…