russia corea del nord vladimir putin kim jong un

“SIAMO ACCANTO AI COMPAGNI RUSSI FINO ALLA VITTORIA IN UCRAINA” – LA MINISTRA DEGLI ESTERI DELLA COREA DEL NORD, CHOE SONG HUI, È VOLATA A MOSCA PER INCONTRARE L’OMOLOGO LAVROV E DARE IL VIA LIBERA ALLE TRUPPE DI PYONGYANG NELLA REGIONE DI KURSK – LA CINA MINIMIZZA: “I LEGAMI TRA KIM JONG UN E PUTIN SONO FATTI LORO”. EH NO, VISTO CHE POTREBBERO CAUSARE UNA GUERRA MONDIALE, SONO ANCHE CAZZI NOSTRI – I RUSSI AVANZANO COME UNA LAMA NEL BURRO IN DONBASS: HANNO GUADAGNATO 400KM QUADARTI IN UN MESE

CINA, 'LEGAMI MOSCA-PYONGYANG IN AUMENTO? SONO FATTI LORO'

putin kim jong un

(ANSA) - La Cina ha insistito sul fatto che i crescenti legami tra Pyongyang e Mosca non sono mitivo di sua preoccupazione, dopo che gli Stati Uniti hanno avvertito che fino a 8.000 soldati nordcoreani hanno raggiunto la regione di confine della Russia, addestrati e pronti a combattere contro l'Ucraina.

 

"La Corea del Nord e la Russia sono due stati sovrani indipendenti. Il modo in cui sviluppano le relazioni bilaterali è una questione loro", ha osservato sul punto il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, parlando nel corso del briefing quotidiano.

 

Choe Song Hui - Sergei Lavrov

Pechino ha affermato di "non conoscere la situazione specifica degli scambi bilaterali e della cooperazione tra Corea del Nord e Russia", ribadendo tuttavia "la posizione della Cina" che spera "le varie parti promuovano un allentamento della situazione e lavorino per una soluzione politica alla crisi ucraina. La nostra posizione non è cambiata", ha aggiunto Lin.

 

Negli sforzi per guadagnare terreno e piegare le resistenze ucraine, il presidente Vladimir Putin ha voluto portare truppe e materiale militare dalla Corea del Nord, invitando per la prima volta forze straniere sul suo suolo in oltre un secolo. Sulla base dei report d'intelligence americani, il segretario di Stato Antony Blinken ha affermato giovedì che circa 8.000 delle 10.000 truppe nordcoreane che si ritiene siano in Russia si siano dirette verso la regione di confine di Kursk, occupata dalla truppe di Kiev.

 

esercitazioni dei soldati nordcoreani video di propaganda 5

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato quella che ha definito "l'inazione dei suoi alleati" sull'impiego delle truppe nordcoreane e ha rincarato le sue accuse dicendo di essere sorpreso dal "silenzio" della Cina sulla questione.

 

PYONGYANG, 'CON LA RUSSIA FINO ALLA VITTORIA IN UCRAINA'

(ANSA) - La Corea del Nord è "fermamente accanto ai suoi compagni russi" e non ha "alcun dubbio" che la Russia riporterà "una grande vittoria" in Ucraina. Lo ha detto la ministra degli Esteri, Choe Song Hui, incontrando a Mosca il suo omologo russo Serghei Lavrov. Lo riferisce la Tass.

 

putin kim jong un

Secondo il segretario di Stato americano Antony Blinken, 8.000 soldati nordcoreani sono stati schierati nella regione russa di Kursk, e potrebbero essere impiegati nei combattimenti contro le truppe d'invasione ucraine. Richiesto di commentare questa affermazione, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non avere "nulla da aggiungere a quanto affermato in precedenza su questo argomento".

 

La settimana scorsa il presidente Vladimir Putin non aveva smentito il trasferimento di truppe nordcoreane e aveva ricordato l'articolo 4 di un trattato di cooperazione strategica tra Mosca e Pyongyang, che prevede aiuto militare reciproco in caso di aggressione ad uno dei due Paesi.

esercitazioni dei soldati nordcoreani video di propaganda 4

 

UCRAINA, LA GRANDE AVANZATA DELLA RUSSIA IN DONBASS E ZELENSKY RILANCIA LA LEVA

Estratto dell’articolo di Sara Miglionico per “il Messaggero”

 

La più consistente avanzata dall'estate del 2022. Una serie di sfondamenti lungo i mille chilometri di linea del fronte fra russi e ucraini. Le forze di Mosca, secondo il New York Times, dopo che per la maggior parte dello scorso anno si erano attestate nelle trincee in una guerra d'attrito che per certi aspetti ricordava la Prima guerra mondiale, nel mese di ottobre sono riuscite a guadagnare terreno lungo più direttrici, puntando essenzialmente alla conquista di Pokrovsk, cittadina di 60mila anime nel Donetsk e hub per i rifornimenti e le comunicazioni delle truppe di Kiev nel Donbass.

 

vuhledar 2

 I progressi sono stati quantificati dal NYT in più di 400 chilometri quadrati e nel controllo di centri importanti nei quali in passato si era strenuamente combattuto con dispendio di vite umane. Come a Vuhledar, riconquistata dai russi all'inizio di ottobre. Un nuovo slancio, da lì, ha portato i soldati russi a impadronirsi di Selydove.

 

Eppure, l'assalto decisivo sembra essere quello contro Prokovsk, là dove l'offensiva di luglio dei russi si era arenata contro le linee di difesa concentriche approntate dagli ucraini.E dove ora si concentra la difesa delle forze di Kiev.

 

corea nord e le uniformi per i soldati russi

La metà dei guadagni territoriali di Mosca nell'ultimo anno è stata conseguita negli ultimi 3 mesi, a riprova di un'accelerazione e maggiore efficacia dell'esercito di Putin che punta a completare l'occupazione (o liberazione, come la definisce il Cremlino) del Donbass ucraino.

 

[…] La Russia conta 4 volte la popolazione dell'Ucraina. E se Putin non ha intenzione di ricorrere, per non perdere il consenso del popolo, a nuove mobilitazioni generali e si affida però a circa 11mila soldati nordcoreani comprese alcune centinaia di appartenenti alle forze speciali, l'Ucraina si trova nella condizione di dover affidare alcune linee di difesa nel Donbass a riservisti che hanno una certa età e uno scarso addestramento.

 

soldati nord corea

I russi saggiano punto per punto il lunghissimo fronte e là dove scoprono una fragilità, affondano il coltello e lanciano le truppe. […] Il ministro degli Esteri, Lavrov, da parte sua avverte che un pareggio «non garantisce in modo affidabile gli interessi di entrambe le parti».Zelensky chiede ancora una volta agli americani di poter usare i missili a lungo raggio, in profondità nel territorio russo. E alla Corea del Sud chiede i missili Hawk.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….