“UOMINI E DONNE SONO STRONZI UGUALI” - VITTORIO FELTRI: “SMETTIAMOLA DI DARE LE PAGELLE ALLE DUE CATEGORIE. SIAMO TUTTI PECCATORI - IMPEGNARSI PER STILARE UNA CLASSIFICA DI CHI È PEGGIO È UN ESERCIZIO DA STRONZI. SE LUI COMPIE UNA SCAPPATELLA, C'È SEMPRE UNA LEI CHE LO ASSECONDA. LE CORNA NON SONO MAI DISPARI”

-

Condividi questo articolo


Vittorio Feltri per “Libero Quotidiano”

 

vittorio feltri vittorio feltri

Ogni tanto esce in libreria un saggio in cui si analizzano i comportamenti dei maschi e delle femmine, che vengono comparati per giungere alla conclusione che sono migliori i primi delle seconde o viceversa. L'ultimo in ordine di tempo è un tomo firmato da un avvocato milanese, Mirko Spelta (stesso cognome di un buon calciatore anni Sessanta, mio commilitone al Car degli atleti di Orvieto), dal titolo poco elegante eppure significativo: "Scusa se ti chiamo stronzo". Non si tratta di un testo scientifico, ramo gastroenterologia, bensì di 200 pagine piene di arguzie riguardanti i rapporti amorosi tra i due sessi canonici. I gay finalmente non c'entrano.

Scusa se ti chiamo stronzo Scusa se ti chiamo stronzo

 

La nostra Bruna Magi a suo modo ha recensito il volume, sottolineando le differenze tra gli atteggiamenti degli uomini e quelli delle donne. Io non sono un esperto di cose sessuali e similari, pur avendole praticate da dilettante. Come direbbe Crozza, a me delle scopate altrui non frega un cazzo. Quanto succede sotto le lenzuola della gente non mi appassiona neanche un po'. Mi limito a osservare che il mondo e l'umanità cambiano in senso positivo di millennio in millennio, però la sostanza è immodificabile.

 

Le signore partoriscono bambini e i signori per concepirli offrono un modesto contributo. Dal che si evince che la maternità favorisce lo sviluppo della dedizione e della generosità, mentre la paternità è arida e talvolta induce al dispotismo. La colpa non è da attribuire ai papà, ma alla natura che li ha dotati di un apparato riproduttivo non uguale a quello delle mamme.

 

uomini e donne 1 uomini e donne 1

Per quanto riguarda la presunta stronzaggine di lui, non ho nulla da eccepire. Tuttavia non mi è stato difficile constatare che la stronzaggine di lei è identica. Le pari opportunità hanno condotto entrambi i generi al medesimo traguardo: essi sono gemelli nella fedeltà e nella infedeltà.

 

Nella mia limitata esperienza di fedifrago, ho avuto qualche storia con sposine e sposone. Tutte costoro, senza eccezioni, mi hanno giurato che era la prima volta che tradivano (termine stupidamente drammatico) il marito. Statisticamente impossibile. Bugie non gravi, se penso che la menzogna è un' arma impropria di legittima difesa.

uomini e donne 4 uomini e donne 4

 

Le coniugate infatti, qualora facciano la legna fuori dal bosco, temono di passare per zoccole, pertanto si premurano di affermare che sono esordienti cornificatrici. Gli uomini invece si vantano non solo di quanto hanno fatto, ma anche di ciò che hanno solamente immaginato.

 

Mentre le donne non amano esibire, nel timore di rimediare brutte figure, e mentono: non confessano nemmeno sotto tortura quello che hanno combinato il giorno precedente.

uomini e donne 5 uomini e donne 5

Quindi stronzi i maschi e stronze le femmine, a pari demerito. Impegnarsi per stilare una classifica di chi eccelle nella stronzaggine è un esercizio appunto da stronzi.

L'umanità si compone di giovanotti e di giovanotte, prendiamone atto e smettiamola di dare le pagelle alle due categorie. Siamo tutti peccatori nella medesima misura. Ecco la prova: se lui compie una scappatella, c'è sempre una lei che lo asseconda. Le corna non sono mai dispari.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...