“VIRGINIA GIUFFRE MI DISSE CHE ERA ANDATA A LETTO COL PRINCIPE ANDREA” - AL PROCESSO PER VIOLENZA SESSUALE CHE VEDE COINVOLTO IL FIGLIO DELLA REGINA ELISABETTA, SPUNTA LA TESTIMONIANZA DI UN’EX AMICA DELLA GIUFFRE: “ERA IL 2001, NON MI SEMBRAVA SCONVOLTA, ANZI LO DISSE COME SE FOSSE ABBASTANZA COOL. E MI FECE ENTRARE NEL LORO GIRO, NON MERITA DI ESSERE RISARCITA. NON CREDO CHE SIA STATA OBBLIGATA A FARE QUALCOSA…”

-

Condividi questo articolo


Paola De Carolis per www.corriere.it

virginia giuffre' in lacrime virginia giuffre' in lacrime

 

«Disse anche a me che c’era andata a letto». Prende peso la versione di Virginia Giuffre con le dichiarazioni di una donna che ha testimoniato al processo contro Ghislaine Maxwell e che sostiene che la presunta vittima di Andrea abbia raccontato anche a lei, nel 2001, di aver avuto rapporti sessuali con il figlio di Elisabetta. Se i legali del duca di York hanno tentato sinora di contenere i danni all’immagine, è probabile che adesso sarà necessaria una nuova tattica: con la conclusione della causa contro Maxwell, trovata colpevole di traffico di minorenni e considerata complice di Jeffrey Epstein e dei suoi abusi, le vittime non sono più tenute a osservare il silenzio.

 

Lo dimostra il caso di Carolyn Andriano, 35 anni, che rinunciando all’anonimato ha parlato con il Daily Mail. Nel 2001, ha raccontato, venne raggiunta da un messaggio di Giuffre mentre puliva la sua camera da letto. «”Indovina con chi sono?”. Credevo avesse del gossip quindi ho subito risposto, “Chi’?’’». Virginia, ai tempi sua amica e di poco più grande di lei, le rispose che era a Londra e stava uscendo a cena con Maxwell, Epstein e Andrea. «Non volevo crederci, mi sembrava un’esagerazione, ma dopotutto Virginia conosceva un sacco di gente importante».

virginia giuffre oggi virginia giuffre oggi

 

Giorni dopo, tornata in Florida, Virginia le mostrò la fotografia assieme al principe. Carolyn le chiese se era entrata in un palazzo reale, Virginia rispose di no, che però era andata a letto con il principe. «Non mi sembrava sconvolta, anzi lo disse come se fosse abbastanza cool», ha aggiunto Carolyn dal cui racconto è emerso anche il risentimento nei confronti di Giuffre. Fu lei, ha spiegato, a reclutarla e farla entrare nel giro di Epstein e Maxwell, dove venne convinta a fare massaggi sessuali, a posare nuda, ad avere rapporti con uomini molto più grandi di lei.

 

virginia giuffre virginia giuffre

A 18 anni, ha raccontato in aula a New York, venne scaricata perché non piaceva più. Tra abusi di sostanze e prostituzione, si aprì per lei un capitolo più difficile ancora. «Mi sentivo inutile», ha detto al Mail. «Credevo di essere stata messa su questa terra per essere usata e molestata sessualmente. Non c’è una cifra che potrebbe sanare ciò che mi è stato fatto. Ora che ho figli so, come madre e come donna, che non riuscirei mai a comportarmi come Maxwell».

 

virginia giuffre virginia giuffre

Per quanto la riguarda, Giuffre «merita ciò che merita Maxwell»: senza di lei, Carolyn forse non avrebbe mai conosciuto né Ghislaine, né Epstein. «Non credo che meriti di essere risarcita. Non credo che sia stata obbligata a fare qualcosa», ha detto di Giuffre, che non considera una vittima. Giuffre ha ammesso tempo fa di aver selezionato ragazze da presentare a Maxwell ed Epstein, «una delle cose di cu mi pento più amaramente». Come Virginia, Carolyn proveniva da una famiglia senza soldi, a tratti violenta, con genitori che bevevano. Venne adescata più o meno alla stessa età.

il principe andrew, virginia giuffre, ghislaine maxwell il principe andrew, virginia giuffre, ghislaine maxwell virginia roberts giuffre 3 virginia roberts giuffre 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…