LULA HOOP! CHAT SEGRETE TRA I GIUDICI: OMBRE SULLA CONDANNA A 12 ANNI DELL’EX PRESIDENTE BRASILIANO – IL GIUDICE CHE MANDATO IN GALERA LULA È DIVENTATO IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEL GOVERNO DI BOLSONARO – IN UN VASTO ARCHIVIO DI INTERCETTAZIONI VI SAREBBERO ANCHE LE PROVE CHE I PROCURATORI AVEVANO “SERI DUBBI SUL FATTO CHE VI FOSSERO SUFFICIENTI PROVE PER CONDANNARE LULA”

-

Condividi questo articolo


lula lula

Alfredo Spalla per il Messaggero

Il giudice che ha condannato per corruzione Luiz Inacio Lula da Silva avrebbe collaborato e coordinato le strategie dei procuratori dell'inchiesta Lava Jato che ha fatto finire l'ex presidente brasiliano in prigione con una condanna a 12 anni.

 

È quanto emergerebbe dalle intercettazioni di chat pubblicate dal sito di giornalismo investigativo internazionale The Intercept. Intercettazioni clamorose perché ora il giudice Sergio Moro è diventato il ministro della Giustizia del governo di Jair Bolsonaro, il presidente di estrema destra che ha vinto le elezioni nel 2018 dopo che è stato escluso dalla competizione Lula, che era il grande favorito fino al giorno dell'arresto.

jair bolsonaro jair bolsonaro

 

In quello che viene definito «un vasto archivio» di intercettazioni consegnate da «una fonte anomima» al sito fondato da Gleen Greenwald, il giornalista che ha vinto un Pulitzer per le rivelazioni di Edward Snowden, vi sarebbero anche le prove che i procuratori avevano «seri dubbi sul fatto che vi fossero sufficienti prove per condannare Lula».

 

napolitano lula napolitano lula lula d'alema lula d'alema

Mentre invece, sempre secondo le chat intercettate, il giudice Moro avrebbe dato «consigli di strategia ai procuratori e passato informazioni per nuovi filoni di indagini» compromettendo il suo ruolo imparziale di giudice, si legge sul sito che specifica che il materiale ottenuto sono messaggi inviati via Telegram tra il 2015 ed il 2018.

 

LA REPLICA DI MORO

BOLSONARO CON FUCILE SEMIAUTOMATICO BOLSONARO CON FUCILE SEMIAUTOMATICO bolsonaro e il pescione bolsonaro e il pescione

Immediata la replica di Moro, che ha affermato che il contenuto che emerge da queste intercettazioni non descrive nessuna condotta inappropriata da parte sua. E per contro invece ha denunciato «un'invasione criminale nei telefoni dei procuratori, un fatto veramente grave». «Non ho visto nulla di strano in quei messaggi», ha affermato il ministro della Giustizia brasiliano.

 

sergio moro sergio moro

«L'ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva deve essere liberato, in base alle rivelazioni contenute nei messaggi scambiati fra Sergio Moro e i pm dell'operazione Lava Jato, diffusi dal sito The Intercept». Lo ha detto Valeska Zanin Martins, uno dei legali che assistono Lula.

lula lula LULA LULA ALTAFINI LULA ALTAFINI LULA jair bolsonaro 3 jair bolsonaro 3 LULA E DILMA LULA E DILMA lula lula

 

LULA DILMA LULA DILMA lula lula LULA PRODI LULA PRODI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…