MA CHE BELL’UCCELLO! – LE STRAORDINARIE IMMAGINI DI UN RARISSIMO PINGUINO GIALLO, IMMORTALATO DAL FOTOGRAFO BELGA NELL’ARTICO MERIDIONALE: “C’ERANO 120.000 UCCELLI SU QUELLA SPIAGGIA ED ERA L’UNICO GIALLO LÌ. HO VINTO LA LOTTERIA DELLA NATURA” - LA STRANA COLORAZIONE DELL'ANIMALE È DOVUTA A UNA CONDIZIONE CHIAMATA LEUCISMO, CHE…

-

Condividi questo articolo


Francesca Mancuso per "www.greenme.it"

 

pinguino giallo 5 pinguino giallo 5

Non è raro, è unico. Un bellissimo pinguino giallo è stato immortalato da Yves Adams, noto fotografo belga di paesaggi e fauna selvatica. Adams stava conducendo una spedizione fotografica di due mesi nell’Atlantico meridionale a dicembre 2019, quando si è fermato su un’isola della Georgia del Sud per fotografare una colonia di oltre 120.000 pinguini reali.

Mentre scaricava alcune attrezzature di sicurezza e cibo nella piana di Salisbury, ha notto uno spettacolo insolito che non aveva mai visto prima: un pinguino con il piumaggio giallo brillante.

 

pinguino giallo 4 pinguino giallo 4

“Non avevo mai visto o sentito parlare di un pinguino giallo”, dice il fotografo a Kennedy News. “C’erano 120.000 uccelli su quella spiaggia ed era l’unico giallo lì.”

L’animale si trovava proprio vicino al gruppo quindi per il fotografo è stato davvero facile immortalarlo.

“Siamo stati così fortunati che sia atterrato proprio dove eravamo. La nostra vista non era bloccata da un mare di animali. Normalmente è quasi impossibile spostarsi su questa spiaggia a causa della massiccia presenza di pinguini. Se fosse stato a 50 metri di distanza non saremmo stati in grado di ottenere questo spettacolo, il sogno di una vita. “

 

“Vincere la lotteria della natura, vedere il più bel pinguino reale, e poterlo fotografare!” ha aggiunto.

pinguino giallo 2 pinguino giallo 2

La pianura di Salisbury nella Georgia del Sud è un noto sito di riproduzione dove si riuniscono centinaia di migliaia di pinguini reali.  La strana colorazione del pinguino è dovuta a una condizione chiamata leucismo, che si traduce in una perdita di pigmentazione. In uno studio del 2013, gli scienziati hanno scoperto che il pigmento giallo nelle piume di pinguino è chimicamente distinto da tutte le altre molecole che solitamente danno colore alle piume.

 

“I pinguini usano il pigmento giallo per attirare i compagni e sospettiamo fortemente che la molecola gialla sia sintetizzata internamente”, dice il ricercatore Daniel Thomas a Smithsonian Insider . “[È] distinto da qualsiasi delle cinque classi conosciute di pigmentazione del piumaggio aviario e rappresenta una nuova sesta classe di pigmento delle piume. Per quanto ne sappiamo, la molecola è diversa da tutti i pigmenti gialli presenti nella dieta di un pinguino “.

pinguino giallo 3 pinguino giallo 3

 

Nel caso di questo pinguino completamente giallo, tuttavia, non è chiaro se il suo caratteristico piumaggio lo renda più o meno attraente per gli esemplari di sesso femminile.

Una cosa è certa: il suo avvistamento è stato davvero un evento eccezionale.

generale pinguino generale pinguino papa pinguino papa pinguino la mamma torna la mamma torna i primi passi i primi passi Selfie Pinguino in Antartide Selfie Pinguino in Antartide impara a camminare impara a camminare aspetta la mamma per mangiare aspetta la mamma per mangiare a lezioni di skate a lezioni di skate mondo sto arrivando mondo sto arrivando con gli amici con gli amici sono grande quasi quanto te sono grande quasi quanto te

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…