DI MAMMA CE N'È UNA SOLA – LA CORTE D’APPELLO DI MILANO ACCOGLIE IL RICORSO DELLA PROCURA E NON RICONOSCE LE TRASCRIZIONI DEI FIGLI DI TRE COPPIE CON DUE MADRI – SECONDO LA CORTE, RESTA FERMO IL RICONOSCIMENTO DEL FIGLIO DA PARTE DELLA “MADRE PARTORIENTE”, MENTRE LA DONNA “NON PARTORIENTE” HA ACCESSO ALLA PROCEDURA DI ADOZIONE, “IN CASI PARTICOLARI”. PER I BAMBINI IN QUESTIONE, L’ATTO DI NASCITA NON È PIÙ VALIDO (E DA OGGI NON HANNO PIÙ LA SECONDA MADRE…) - MA I GIUDICI RICHIEDONO L'INTERVENTO DEL LEGISLATORE...

-

Condividi questo articolo


LGBT: CORTE APPELLO MILANO NON RICONOSCE TRASCRIZIONE PER FIGLI DI DUE DONNE

figli di due mamme 6 figli di due mamme 6

(Adnkronos) - La corte d'appello di Milano ha accolto l'appello della procura guidata da Marcello Viola e ha dichiarato "ammissibile il reclamo" che riguarda le trascrizioni di figli di tre coppie con due madri. In sintesi, a essere riconosciuta come mamma è solo la madre biologica.

 

La sezione Persone minori e famiglie della corte d'Appello milanese, composta dai magistrati Fabio Laurenzi (presidente), Alessandra Arceri e Maria Vicidomini (consiglieri), si è pronunciata su tre ricorsi riguardo la rettificazione di iscrizioni sul Registro dello Stato civile della doppia maternità realizzata all'estero mediante fecondazione assistita e "ha accolto, e per l'effetto ha dichiarato ammissibile il reclamo proposto dalla procura di Milano avverso i decreti del tribunale coi quali si era ritenuto inammissibile" la procedura di rettificazione.

 

figli di due mamme 5 figli di due mamme 5

La corte ha dichiarato "illegittima l'iscrizione sul Registro degli atti di nascita della doppia maternità del bambino" resta fermo il riconoscimento del figlio da parte della "madre partoriente", mentre "la donna non partoriente - che possieda i requisiti necessari - ha accesso alla procedura di adozione in casi particolari" si legge in una nota della presidenza della corte d'Appello. Con la decisione attuale l'atto di nascita non è più valido, da oggi questi tre bambini non hanno più la seconda madre.

 

La questione sulle 'famiglie arcobaleno' era stata sollevata dopo che lo scorso aprile la circolare del Ministero dell’Interno invitava a fermare i riconoscimenti dei sindaci, scelta che ha portato le procure a chiedere l'annullamento della trascrizione. Dopo il caso per cui i giudici avevano già annullato atti analoghi con due padri, accettando il ricorso e stabilendo che i due papà devono essere riconosciuti con l’adozione in casi particolari, da oggi per la corte milanese questi bambini non hanno più due madri.

 

LGBT: CORTE APPELLO MILANO, 'NO FIGLI CON DUE MADRI MA SERVE LEGGE'**

mamma e figli 4 mamma e figli 4

(Adnkronos) - La corte d'Appello di Milano ha detto no alla trascrizione del registro dello Stato civile di tre bambini nati all'estero (con fecondazione assistita) come figli di due madri, ma nel suo provvedimento - con cui accoglie il ricorso della procura - sottolinea che la materia in questione "richiede l'intervento del legislatore, unico soggetto capace di operare un articolato disegno normativo idoneo a declinare in modo corretto i diritti dei soggetti coinvolti nella vicenda procreativa umana medicalmente assistita, realizzando il bilanciamento di diritti di rango costituzionale che non devono venire a trovarsi in conflitto tra loro, ivi inclusi quelli del nascituro, soggetto capace di diritti, nel suo essere e nel suo divenire".

figli di due mamme 2 figli di due mamme 2 figli di due mamme 3 figli di due mamme 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...