A MANDARE IN COMA IL RAGAZZO DI LANCIANO E’ STATA UNA BABY GANG DI ROM: AVEVANO TUTTI BEVUTO PARECCHIO - SCOPPIA LA TENSIONE IN CITTA': VANDALIZZATO IL MONUMENTO CHE RICORDA L’ECCIDIO NAZISTA DEL POPOLO ROM - A COLPIRE IL 18ENNE CON UN PUGNO VIOLENTISSIMO ALLA TEMPIA E’ STATO UN 13ENNE. LA "COLPA" DELLA VITTIMA E’ STATA QUELLA DI… - I CARABINIERI HANNO TROVATO GLI AGGRESSORI NELL'EX STAZIONE BIVACCO DI TOSSICI 

Condividi questo articolo


Tiziana Paolocci per il Giornale

giuseppe pio d astolfo giuseppe pio d astolfo

 

Aveva chiesto di abbassare la musica. È questa la colpa di Giuseppe Pio D'Astolfo, una colpa così grave da finire in prognosi riservata. A colpire il diciottenne di Lanciano, che ancora è in coma indotto per un pugno violentissimo alla tempia sinistra, è stato un ragazzo ancora tredicenne.

 

I carabinieri di Lanciano in queste ore hanno fatto chiarezza sull'aggressione avvenuta nella notte tra sabato e domenica nell'ex stazione ferroviaria Sangritana di Lanciano, divenuta bivacco di ubriachi e tossicodipendenti, e hanno denunciato cinque ragazzi, tutti cittadini italiani appartenenti alla stessa famiglia rom.

la mamma di giuseppe pio d astolfo la mamma di giuseppe pio d astolfo

 

Ma è stato il più piccolo del gruppo a sferrare l'unico violentissimo pugno. Gli altri due della babygang hanno quattordici e quindici anni, un quarto ne ha appena compiuti diciotto mentre il più grande ne ha trenta. Gli unici due maggiorenni sono già volti noti alle forze dell'ordine. La svolta alle indagini dei militari, coordinati dal comandante della compagnia di Lanciano Vincenzo Orlando, è arrivata ieri pomeriggio grazie alla testimonianza della coppia di fidanzati, un venticinquenne e la ragazza di sedici, che erano in compagnia di Giuseppe e a quella di un terzo ragazzo, che lo ha soccorso quando lo ha visto piombare a terra.

baby gang baby gang

 

La conferma alle loro parole è arrivata più tardi anche dalle immagini di alcune telecamere che, seppur non puntate direttamente sul luogo dell'aggressione, hanno ricostruito gli spostamenti dei cinque permettendone il riconoscimento. I teppisti, che pare conoscessero la vittima e la coppia di coinquilini che viveva con lui, si sarebbero avventati sui tre «infastiditi» dal loro invito ad abbassare la musica. Avevano bevuto e parecchio. Anche il venticinquenne è stato colpito con un pugno, ma di striscio.

 

Ulteriori accertamenti investigativi sono tuttora in corso, mentre le condizioni di Giuseppe restano stazionarie. «Tuttavia la Tac di controllo mostra una soddisfacente evoluzione - ha sottolineato Rosa Maria Zocaro, direttrice del reparto di Terapia intensiva dell'ospedale di Pescara -. Valutiamo se cominciare a ridurre le sedazioni. La diagnosi però continua ad essere riservata». Ma gli abitanti di Lanciano sono rimasti sgomenti davanti a tanta cattiveria e in molti fanno notare che i cinque sono conosciuti come veri e propri bulli.

giuseppe pio d astolfo giuseppe pio d astolfo

 

baby gang baby gang

«Io so soltanto che per questa grande violenza che ci hanno inflitto gratuitamente, senza una ragione, queste persone devono pagare - ha detto Paola, la mamma di Giuseppe -. Quel ragazzo è la mia vita, da me non otterranno mai alcun perdono finché avrò respiro».

baby gang baby gang monumento popolo rom e sinti lanciano monumento popolo rom e sinti lanciano

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…