UN MISTERO DA FAR PERDERE LA TESTA - GLI ARCHEOLOGI INGLESI HANNO RINVENUTO UN CIMITERO ROMANO IN CUI IL 40 PER CENTO DEI CORPI È STATO DECAPITATO: ALCUNE TESTE PROPRIO NON CI SONO, ALTRE SONO STATE SEPOLTE FRA LE GAMBE O I PIEDI – È DAL 1964 CHE GLI ARCHEOLOGI IPOTIZZANO LA PRESENZA DI UN INSEDIAMENTO ROMANO NELLA ZONA…

-

Condividi questo articolo


Noemi Penna per "www.lastampa.it"

 

cimitero romano in gran bretagna 1 3 cimitero romano in gran bretagna 1 3

Un mistero da far perdere la testa. Gli archeologi inglesi hanno rinvenuto in un villaggio di Great Whelnetham, nel Suffolk, un misterioso cimitero romano in cui il 40 per cento dei corpi è stato decapitato: alcune teste proprio non ci sono, altre sono state sepolte fra le gambe o i piedi del loro legittimo proprietario. E chi invece la testa ce l'ha ancora nel posto giusto, è stato seppellito prono, a faccia in giù.

 

Il cimitero risale al quarto secolo dopo Cristo e «sembra essere il frutto di un attento rito funebre che può essere associato a un particolare gruppo all'interno della popolazione locale», sostiene Andy Peachey dell'Archaeological Solutions, la società responsabile dello scavo.

cimitero romano in gran bretagna 1 2 cimitero romano in gran bretagna 1 2

Dei 52 scheletri riportati alla luce, 17 sono decapitati. E anche se «Non è stata una sorpresa rinvenire nella zona dei resti romani», al momento «non è chiaro il motivo per cui siano stati sottoposti a questa operazione», che «è stata eseguita post mortem, con un taglio netto sotto la mascella». Una scoperta nella scoperta, risultato delle analisi forensi degli scheletri.

 

cimitero romano in gran bretagna 1 1 cimitero romano in gran bretagna 1 1

E' dal 1964 che gli archeologi ipotizzano la presenza di un insediamento romano nella zona di Great Whelnetham. Non lontano dal cimitero erano stati rinvenuti centinaia di manufatti in terracotta, bicchieri e contenitori dipinti, monete e altre sepolture. E' per questo che, prima di ogni nuova edificazione, l'area viene setacciata per preservare ogni possibile reperto archeologico. Ma mai si sarebbero immaginati di trovare un sito così particolare.

 

cimitero romano in gran bretagna 7 cimitero romano in gran bretagna 7

Fatta eccezione per due pettini in osso romano, nessuna delle tombe ha svelato artefatti o altre prove che possano indicare il tipo di posizione sociale dei defunti. Uomini, donne e bambini, «tutti ben nutriti, con braccia forti e corpi coerenti con la popolazione agricola della zona». Un cimitero che «probabilmente rispecchia la demografia dell'insediamento» mentre le decapitazioni potrebbero essere «legate alle credenze di alcune tribù celtiche preromane, che consideravano la testa un contenitore dell'anima».

cimitero romano in gran bretagna 5 cimitero romano in gran bretagna 5 cimitero romano in gran bretagna 4 cimitero romano in gran bretagna 4 cimitero romano in gran bretagna 1 cimitero romano in gran bretagna 1 cimitero romano in gran bretagna 2 cimitero romano in gran bretagna 2 cimitero romano in gran bretagna 3 cimitero romano in gran bretagna 3 cimitero romano in gran bretagna 6 cimitero romano in gran bretagna 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...