IL MISTERO DI LUCA VENTRE - SLITTA L'AUTOPSIA SUL CORPO DELL'ITALIANO MORTO A MONTEVIDEO, MENTRE L'URUGUAY BLOCCA LA SALMA. LA RICOSTRUZIONE ALTERNATIVA DEI PM SUDAMERICANI: "ARRIVÒ VIVO IN OSPEDALE, FATALE UN MIX DI FARMACI E COCAINA" - L'IPOTESI DI UN DECESSO PER UNA MALATTIA CARDIACA. I PARENTI: "FALSO, NON AVEVA PATOLOGIE. A QUESTO PUNTO NON CI FIDIAMO" - NEL MIRINO QUEL "PLACCAGGIO" IN AMBASCIATA COL BRACCIO DI UN POLIZIOTTO PER VENTI MINUTI SUL COLLO...

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Scarpa per "Il Messaggero"

 

luca ventre con la figlia luca ventre con la figlia

Luca Ventre, 35 anni, sarebbe morto il primo gennaio per un mix di farmaci durante la rianimazione all'Hospital de Clinicas a Montevideo. Un decesso determinato da problemi cardiaci e dal fatto che l'uomo era un assuntore di cocaina. Questa la versione offerta dalla procura uruguaiana, che per adesso non autorizza il rilascio della salma alle autorità italiane perché venga realizzata a Roma una nuova autopsia. Nel frattempo gli inquirenti sudamericani sarebbero arrivati alle loro conclusioni in virtù dei risultati preliminari medico legali.

 

luca ventre 9 luca ventre 9

L'indagine dei pm locali è per omicidio colposo, perciò verrebbero investiti, in parte, della responsabilità del decesso del 35enne gli stessi dottori che hanno cercato di salvargli la vita quando è arrivato in condizioni critiche al pronto soccorso.

 

Un'altra quota di responsabilità sarebbe da attribuire al cuore malandato del giovane e all'abuso di sostanze. Una versione che non convince la famiglia Ventre.

 

LE RICHIESTE

Il fratello Fabrizio chiede che la salma venga portata al più presto a Roma per essere sottoposta a un'autopsia in Italia. «A questo punto non ci fidiamo», accusa. «Scopriamo solo oggi che Luca aveva problemi cardiaci. Non lo sapevamo». Dai radar degli inquirenti sudamericani sembra quindi uscire il poliziotto che all'interno dell'ambasciata italiana aveva aggredito il 35enne.

 

luca ventre 8 luca ventre 8

Diverso, per adesso, è l'impianto accusatorio del pm Sergio Colaiocco. Il magistrato della procura capitolina ha aperto un fascicolo per omicidio preterintenzionale, al momento contro ignoti.

 

Un reato che punisce i responsabili di un'aggressione fisica che hanno cagionato la morte di una persona pur senza volerla. Una impostazione che lascia aperta la strada ad una eventuale accusa dell'agente sudamericano.

 

luca ventre 7 luca ventre 7

Ovviamente gli inquirenti italiani attendono che il corpo sia sottoposto ad un'autopsia a Roma. «Per quanto ci riguarda - spiega il fratello - Luca è morto in ambasciata. Basta visionare i video del sistema di videosorveglianza: quando viene portato via dalla sede diplomatica, trascinato a peso morto e quando entra in ospedale. Inoltre chi ci dice che non sia deceduto in ospedale come conseguenza dell'aggressione? Spero che nessuno voglia insabbiare il caso. Combatteremo per ottenere verità e giustizia».

 

Il 35enne è morto in Uruguay il primo gennaio a Montevideo. L'uomo era stato placcato energicamente da un vigilantes privato e da un poliziotto uruguaiano dopo che si era introdotto all'interno dell' ambasciata scavalcando il cancello. Era stato bloccato a terra per un totale di 37 minuti alle sette e sette del mattino: venti minuti con il braccio dell'agente uruguaiano che gli cingeva il collo. Una presa che per i familiari del ragazzo ne ha determinato la morte per soffocamento.

 

luca ventre bloccato dai poliziotti luca ventre bloccato dai poliziotti

Gli altri 17 minuti esanime, disteso sul selciato senza muovere un muscolo. Alle sette e quarantaquattro viene prelevato da una volante della polizia. Viene tirato su di peso e portato in ospedale. Dai filmati sembra essere privo di sensi.

 

PRONTO SOCCORSO

Durante il tragitto, secondo gli agenti, in auto si sarebbe dimenato. L'ingresso al pronto soccorso sarebbe avvenuto intorno alle otto del mattino. Anche qui le immagini del sistema di videosorveglianza mostrano le condizioni precarie in cui versa Luca Ventre, adagiato sopra una sedia a rotelle, sorretto dagli agenti poiché sembra in ogni momento sul punto di cadere.

 

luca ventre 6 luca ventre 6

Dai filmati pare che muova una gamba. Tuttavia è il momento in cui il 35enne varca la soglia il più drammatico: si ribalta con l'intero busto all'indietro con la testa che sfiora il pavimento. Ufficialmente Ventre muore all'Hospital de Clinicas alle 8.30 tra le mani dei medici che hanno cercato, inutilmente, di rianimarlo.

luca ventre 4 luca ventre 4 luca ventre 3 luca ventre 3 luca ventre 10 luca ventre 10 luca ventre 1 luca ventre 1 luca ventre ucciso misteriosamente luca ventre ucciso misteriosamente luca ventre luca ventre luca ventre ucciso in ambasciata luca ventre ucciso in ambasciata luca ventre portato in ospdedale luca ventre portato in ospdedale luca ventre mentre scavalca luca ventre mentre scavalca luca ventre 2 luca ventre 2 luca ventre 11 luca ventre 11 luca ventre 5 luca ventre 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…