NON TUTTI I VIRUS VENGONO PER NUOCERE: CE N'È UNO CHE POTREBBE SALVARCI DAL CANCRO - LO STANNO SPERIMENTANDO I RICERCATORI DEL "CITY OF HOPE NATIONAL MEDICAL CENTER" DELLA CALIFORNIA - SI CHIAMA "VAXIRIA" ED E' STATO PROGETTATO PER UCCIDERE SELETTIVAMENTE LE CELLULE TUMORALI E AMPLIFICARE LA RISPOSTA IMMUNITARIA DEL CORPO - QUESTA STRATEGIA, SE VINCENTE, CONSENTIRA' DI RENDERE ANCHE PIU' EFFICACE L'IMMUNOTERAPIA...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Gizmodo

 

Sperimentazione Vaxiria Sperimentazione Vaxiria

Questa settimana, in un piccolo studio clinico, gli scienziati hanno iniziato un trattamento sperimentale contro il cancro che si basa su un nuovo tipo di alleato. Il trattamento utilizza un virus progettato per uccidere selettivamente le cellule tumorali, amplificando anche la risposta immunitaria del corpo al cancro. La speranza è che questa terapia possa aiutare le persone con tumori solidi avanzati, in combinazione con altri farmaci esistenti.

 

Il virus CF33-hNIS, chiamato anche Vaxinia, è stato originariamente creato dai ricercatori del City of Hope National Medical Center in California. Ora è sviluppato congiuntamente con la società Imugene Limited.

 

vaccino cancro vaccino cancro

Vaxinia è classificato come un virus oncolitico, il che significa che preferisce colpire e infettare le cellule tumorali. Gli scienziati speravano da più di un secolo di usare questo tipo di virus per uccidere direttamente le cellule tumorali, ma finora il successo era stato scarso. Negli ultimi anni, alcune squadre hanno deciso di esplorare un piano di attacco leggermente diverso. Questo virus geneticamente modificato non solo infetta e danneggia le cellule tumorali, ma costringe anche queste cellule a diventare più riconoscibili per il sistema immunitario.

 

ricerca contro il cancro 2 ricerca contro il cancro 2

Questa strategia, sperano i ricercatori, consentirà quindi ad altri trattamenti che potenziano anche la nostra risposta immunitaria alle cellule tumorali di essere più efficaci, in particolare contro i tumori solidi difficili da colpire. Questi trattamenti sono noti collettivamente come immunoterapia. Nei primi esperimenti sugli animali e in quelli di laboratorio, è stato dimostrato che il virus riduce le dimensioni dei tumori del colon, dei polmoni, della mammella, delle ovaie e del pancreas.

 

ricerca contro il cancro 3 ricerca contro il cancro 3

«Ora è il momento di potenziare ulteriormente il potere dell'immunoterapia e crediamo che CF33-hNIS abbia il potenziale per migliorare i risultati per i nostri pazienti nella loro battaglia contro il cancro», ha affermato Daneng Li, ricercatore capo dello studio, assistente professore del dipartimento di City of Hope di oncologia medica e ricerca terapeutica, in una dichiarazione.

 

Vaxinia sarà testato in uno studio di Fase I su 100 pazienti oncologici con tumori solidi metastatici o avanzati che hanno provato almeno altri due trattamenti. I gruppi riceveranno Vaxinia da solo o in combinazione con pembrolizumab, un farmaco immunoterapico.

 

ricerca contro il cancro 1 ricerca contro il cancro 1

Gli studi di fase I hanno lo scopo esplicito di testare la sicurezza e la dose ottimale di un trattamento sperimentale, non di provare definitivamente che un trattamento funziona. Ma i ricercatori terranno traccia se i pazienti sembrano rispondere a Vaxinia, se i loro tumori stanno progredendo e quale sarà il loro tasso di sopravvivenza nei prossimi anni, tutti dati che promuoveranno o distruggeranno qualsiasi piano per ulteriori ricerche cliniche. Il processo dovrebbe essere completato entro l'inizio del 2025.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…