LA PANZA E' UNA ZAVORRA: LE DONNE OBESE GUADAGNANO MENO -"L’ECONOMIST" SCOPRE L’ACQUA CALDA E CIOE' CHE L’ESTETICA HA UNA SUA IMPORTANZA ANCHE SUL POSTO DI LAVORO – LE CICCIOTTELLE SAREBBERO PENALIZZATE DEL 10% RISPETTO ALLE DONNE PIACENTI - SECONDO L’UNIVERSITÀ DI HARVARD, SONO DIMINUITI I PREGIUDIZI ETNICI O DI GENERE MA NON QUELLI RELATIVI ALLA FORMA FISICA...

-

Condividi questo articolo


donna obesa 4 donna obesa 4

Da “La Stampa”

 

«È economicamente razionale per le donne ambiziose cercare il più possibile di essere magre». Il sottotitolo scelto dall'Economist all'articolo intitolato «L'economia della magrezza», pubblicato nello speciale di Natale, è provocatorio. E preannuncia quello che poi il testo spiega, snocciolando una serie di dati. E cioè che le donne subiscono la discriminazione del peso quando si tratta di stipendio.

 

Da molti studi, scrive il settimanale britannico, emerge che «le donne in sovrappeso o obese sono pagate meno delle loro coetanee più magre, mentre c'è poca differenza nei salari tra uomini obesi e uomini nella fascia considerata "normale" dal punto di vista medico».

donna obesa donna obesa

 

Ci sono delle eccezioni: uno studio svedese sottolinea che sono gli uomini obesi, e non le donne, a subire la discriminazione, ma ricerche «in America, Gran Bretagna, Canada e Danimarca» rilevano che a essere penalizzate sono le donne: «La sanzione per una lavoratrice obesa è significativa, circa il 10% del suo reddito».

 

Il settimanale osserva poi come «la discriminazione contro le donne grasse non sia diminuita con l'aumento del loro numero» e come, anzi, lo stigma sia oggi più forte. Dai questionari dell'Università di Harvard, ad esempio, emerge che se sono diminuiti i pregiudizi sulla base di razza o sesso, il peso fa eccezione e gli atteggiamenti nei confronti degli individui obesi «sono diventati sostanzialmente più negativi».

donna obesa donna obesa

 

«La finzione secondo cui le donne intelligenti e ambiziose, che possono misurare il loro valore nel mercato del lavoro sulla base della loro intelligenza o istruzione, non debbano prestare attenzione alla loro figura - scrive l'Economist, che sottolinea la pressione che le donne subiscono, dalla società e dal mercato, per essere magre -, è difficile da sostenere dopo aver esaminato le prove su come il loro peso interagisca con il loro salario o reddito».

donna obesa 6 donna obesa 6 donna obesa 2 donna obesa 2 donna obesa 7 donna obesa 7 donna obesa 3 donna obesa 3 donna obesa 5 donna obesa 5 una donna obesa una donna obesa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…