PERCHE’ IL PAPA HA RICEVUTO NEL SUO STUDIO DEL PALAZZO APOSTOLICO ANGELO BECCIU? – È LA PRIMA VOLTA CHE IL CARDINALE, IMPUTATO PER PECULATO NELL’INCHIESTA SULLA COMPRAVENDITA DEL FAMIGERATO PALAZZO LONDINESE, VIENE RICEVUTO IN UDIENZA UFFICIALE DOPO CHE BERGOGLIO, NEL 2020, LO HA PRIVATO DI TUTTI I DIRITTI E LE PREROGATIVE DI UN CARDINALE ELETTORE  – SOLO UN TASSELLO DI UNA STRATEGIA DIFENSIVA O UN PRIMO PASSO VERSO LA RIABILITAZIONE DEFINITIVA?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Capozza per “Libero quotidiano”

 

PAPA FRANCESCO E IL CARDINALE BECCIU PAPA FRANCESCO E IL CARDINALE BECCIU

Ieri mattina il Papa ha ricevuto in udienza ufficiale, nel suo studio di rappresentanza al Palazzo Apostolico, il cardinale Angelo Becciu.

 

[…] non tanto per l’eccezionalità dell’evento – i due si erano già visti varie volte negli ultimi due anni – ma per l’ufficialità del luogo. Una vera e propria riammissione a Palazzo che il cardinale ha voluto in qualche modo sottolineare parlando con le agenzie di stampa che, come prevedibile, lo hanno immediatamente contattato dopo l’incontro: “Sì, stamattina ho incontrato il Santo Padre. Abbiamo avuto un colloquio molto cordiale e sereno. Il Papa mi ha rinnovato la Sua stima e fiducia come accade ormai da tempo. Ogni incontro con lui per me è motivo di grande gioia».

 

giovanni angelo becciu papa francesco bergoglio giovanni angelo becciu papa francesco bergoglio

Ed in effetti, come si diceva, non è la prima volta che il porporato, imputato per peculato nell’ambito dell’inchiesta legata allo scandalo finanziario per la compravendita del famigerato palazzo londinese, s’incontra con Francesco dopo che questi lo aveva privato, il 24 settembre del 2020, da tutti i diritti e le prerogative proprie di un cardinale elettore (Becciu ha 74 anni).

 

Vari erano stati gli incontri che il Pontefice aveva concesso al presule sardo negli ultimi due anni, ma si erano svolti sempre a Santa Marta o, come nell’aprile del 2021, addirittura a casa del porporato.

 

giovanni angelo becciu giovanni angelo becciu

Incontri, tuttavia, sempre privati e a cui non era mai stata data la pubblicità e l’ufficialità come invece è accaduto in questo caso, con la calendarizzazione nell’agenda quotidiana del Papa e l’annuncio dato dal Bollettino della Sala stampa […].

 

Non più tardi di tre settimane fa, Becciu era tornato nell’aula del Tribunale vaticano, presieduto dal magistrato Giuseppe Pignatone, per una dichiarazione spontanea al processo che vede imputate Francesca Immacolata Chaouqui e Genoveffa Ciferri per la gestione dei fondi della Santa Sede, per rendere una dichiarazione spontanea.

 

francesca chaouqui francesca chaouqui

In quell’occasione il cardinale aveva affermato, smontando totalmente le tesi di entrambe, che «io ho fatto il Sostituto alla Segreteria di Stato, ma non avevo la facilità di imporre al Papa delle decisioni come viene affermato», ma soprattutto Becciu ha smentito categoricamente di essere stato lui a dare l’ordine di arrestare la Chaouqui. […]

 

L’udienza ufficiale di ieri con il Papa è solo l’ultimo tassello di una strategia difensiva o un primo passo verso la riabilitazione definitiva? Sono in molti ora ad aspettarsi che Francesco possa fare un ulteriore passo reintegrandolo a pieno titolo nel collegio dei cardinali e, quindi, tra gli elettori in un futuro Conclave.

angelo becciu papa francesco angelo becciu papa francesco angelo becciu papa francesco 2 angelo becciu papa francesco 2 cardinale angelo becciu cardinale angelo becciu Giovanni Angelo Becciu Giovanni Angelo Becciu

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)