PIOVONO METEORITI! – IN TRE GIORNI SONO CADUTI SULLA TERRA TRE PICCOLI METEORITI, IN NORMANDIA, A MATERA E IN TEXAS. SECONDO GLI ESPERTI TRE EVENTI DI FILA DI QUESTO GENERE SONO PIÙ UNICI CHE RARI E NON SI VERIFICHERANNO MAI PIÙ – I FRAMMENTI CADUTI IN BASILICATA, SU UN BALCONE DI UNA CASA, SARANNO ANALIZZATI DAL LABORATORIO DEL GRAN SASSO E POTREBBE FORNIRE INFORMAZIONI PREZIOSE SULLA FORMAZIONE DEI PIANETI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Valeria D’Autilia per “la Stampa”

 

METEORITE CADUTO IN FRANCIA METEORITE CADUTO IN FRANCIA

Nome proprio di oggetto identificato: «Meteorite Matera». In onore della città dei Sassi dove questo specialissimo «sasso» si è schiantato al suolo nel giorno di San Valentino. Non prima di essersi palesato con una suggestiva scia luminosa che ha attraversato i cieli tra Puglia e Basilicata. E chissà se qualcuno, alla vista di un tale spettacolo, avrà pensato di esprimere un desiderio.

 

Di certo nessuno poteva immaginare che alcuni frammenti del corpo celeste potessero cadere su balcone e tetto di un’abitazione privata, per di più di proprietà dei genitori di due fratelli appassionati di astronomia.

 

Se poi si considera che il giorno prima un episodio analogo era accaduto in Texas e quello ancora precedente in Francia, l’eccezionalità è presto svelata dalle parole dell’esperto: «Tre meteoriti cadute in tre giorni consecutivi. Un evento del genere, probabilmente, non si verificherà mai più» dice Dario Barghini del dipartimento di Fisica dell’Università di Torino.

METEORITE CADUTO IN TEXAS METEORITE CADUTO IN TEXAS

 

Il materiale raccolto sarà analizzato nei laboratori del Gran Sasso e potrebbe fornire notizie preziose sulla formazione dei pianeti. L’iter durerà un anno e coinvolgerà organismi scientifici nazionali e internazionali. Intanto il sindaco, Domenico Bennardi, punta al turismo astronomico e al ritorno dei frammenti a Matera. […]

FRAMMENTI DI METEORITE CADUTI IN PUGLIA FRAMMENTI DI METEORITE CADUTI IN PUGLIA

 

Intanto, a stupire gli scienziati è l’impressionante sequenza di eventi analoghi. In Normandia il 13 febbraio, a Matera il 14 e il 15 in Texas. Barghini non ha dubbi: «Un fatto storico. Probabilmente non c’è una ragione, ma è ipotizzabile sia una coincidenza dell’universo».

meteorite di san valentino avvistato tra puglia e basilicata 3 meteorite di san valentino avvistato tra puglia e basilicata 3 meteorite di san valentino avvistato tra puglia e basilicata 5 meteorite di san valentino avvistato tra puglia e basilicata 5 meteorite di san valentino avvistato tra puglia e basilicata 2 meteorite di san valentino avvistato tra puglia e basilicata 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TRUCIDONI SPAPPOLATI DALL’IGNORANZA, COATTONI CON LIBIDO MONNEZZARA, PIT-BULLI DI BORGATA ALLA RICERCA DELLA "BANDA DEL TRUCIDO", TRATTENETE LA CLAVA. GOVERNATE LO SHOCK. SIETE TUTTE PERSONE NORMALI, GIA' PRONTI PER LA SANTA SEDE E PALAZZO CHIGI - PARE INCREDIBILE, MA I VOSTRI CANONI DI STILE, PARAMETRI DEL GUSTO, GIÀ INFERIORI A QUELLI DEL BABBUINO, SONO STATI SUPERATI DA PAPA BERGOGLIO E "MELONI, DETTA GIORGIA" - E' COSI': TIRARE FUORI IL PROPRIO TRATTO COATTO, IMPORCHETTATO DAL SARCASMO FEROCE E DALLO SBERLEFFO ATROCE, È L'ULTIMA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE POLITICA PER ABBINDOLARE LA PANCIA DEL PAESE. QUELLA MAGGIORANZA ALL’INCONTRARIO CARA A VANNACCI CHE DETESTA IL FIGHETTISMO DEL RADICAL-SCICCHISMO CHE LA REGINA DI COATTONIA LIQUIDA CON UN POETICO: "PIACERE. QUELLA STRONZA DELLA MELONI. COME STA?"

DAGOREPORT – DR. GIORGIA E MRS. MELONI: LA DUCETTA CAMALEONTE SI SDOPPIA TRA ITALIA E UE! IN CASA PARTE DI CAPOCCIA CON DE LUCA, IN EUROPA FA IL GIOCO DELLE TRE CARTE PER SPUNTARE UN COMMISSARIO DECENTE PER L’ITALIA. E DOPO LE EUROPEE LA PERSONALITÀ DI “QUELLA STRONZA” (AUTO-CIT.) SUBIRÀ UNA NUOVA SCISSIONE: SCHIERATA ALL’OPPOSIZIONE COME LEADER DI ECR, ALLEATA “AFFIDABILE” PER SOSTENERE URSULA – TAJANI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE? È UNA PROVOCAZIONE DEI TEDESCHI PER METTERE ALL’ANGOLO LA DUCETTA – LE TRAME DI MACRON E SCHOLZ: MAI CON I CONSERVATORI…

LA SCENEGGIATA NAPOLETANA DELLA MELONI! – IL VIDEO DELLA DUCETTA CHE IMBRUTTISCE VINCENZO DE LUCA (“SONO QUELLA STRONZA DELLA MELONI”) SOMIGLIA TANTO A UNA SCENEGGIATA PREPARATA A TAVOLINO: IL CAPO UFFICIO STAMPA DI PALAZZO CHIGI, FABRIZIO ALFANO, ERA POSIZIONATO COL CELLULARE PRONTO A FILMARE LA SCENA, CHE POI È STATA AMPLIFICATA DAI CANALI SOCIAL VICINI ALLA PREMIER - COME MAI DE LUCA NON HA RISPOSTO A TONO? PER LO “SCERIFFO” LA VENDETTA È UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO. OCCHIO QUINDI ALLE PROSSIME DIRETTE SOCIAL... - VIDEO

FLASH! – INDOMABILE URSULA: SPOSATA DAL 1986 CON IL MEDICO HEIKO VON DER LEYEN, FRA IL 1988 E IL 1999 HANNO SFORNATO SETTE FIGLI (TRA CUI DUE GEMELLE), PRIMA PRESIDENTE DONNA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, A 66 ANNI LA COCCA PREFERITA DI ANGELA MERKEL È STATA INCORONATA DA FORBES LA DONNA PIÙ POTENTE DEL MONDO. BENE, A BRUXELLES SI MORMORA CHE IL FASCINO BIONDO E GELIDO DI URSULA AVREBBE INCANTATO IL 53ENNE EURODEPUTATO TEDESCO DAVID MCALLISTER, SUO COMPAGNO DI PARTITO (CDU) E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO…

PAPA FRANCESCO NON È OMOFOBO, AL MASSIMO SOLO INGENUO: IL DISCORSO DELLA “FROCIAGGINE” SUI SEMINARI È STATO PRONUNCIATO IN UN INCONTRO A PORTE CHIUSE DAVANTI A PIÙ DI 200 VESCOVI, CHE NON VEDEVANO L’ORA DI SPUTTANARE IL “PROGRESSISTA” BERGOGLIO. È IL SEGNO CHE ANCHE IN VATICANO S'E' FRANTUMATO IL RISPETTO PER L'AUTORITA': I PRIMI DI CUI IL PONTEFICE NON PUÒ FIDARSI SONO LE “SUE” ECCELLENZE - ATTENZIONE A NON CEDERE AL "WOKISMO": BISOGNA SGANCIARE LINGUAGGIO E INTENZIONI...