PIÙ CHE UN BAR, UNO ZOO! – IN GIAPPONE È SPOPOLATA LA MODA DEGLI “ANIMAL CAFÈ”, DEI BAR DOVE SI PUÒ PRENDERE UN CAFFÈ INSIEME AGLI ANIMALI – TUTTO È PARTITO CON I “CAT CAFÈ”, MA ADESSO SONO SPUNTATI LOCALI CON CANI, UCCELLO, RICCI, MAIALI E PERSINO SERPENTI - IL FENOMENO DEGLI ANIMAL BAR È DIVENTATO MATERIA DI ANALISI SOCIOLOGICHE: IL SUCCESSO DI QUESTI LOCALI DIMOSTRA IL BISOGNO DI AFFETTO DI UN POPOLO CON UNA GRAVISSIMA CRISI DEMOGRAFICA E IL PIÙ ALTO TASSO DI SUICIDI AL MONDO…

-

Condividi questo articolo


 

Silvio Piersanti per "il Venerdì - la Repubblica"

 

animal cafe giappone 1 animal cafe giappone 1

Adorabili porcellini, appena usciti da una doccia profumata, vi fanno compagnia con simpatici grugniti e si lasciano prendere in braccio mentre aspettate che vi sia servito un cappuccino. Siete seduti a un tavolo del Mipig Cafè, inaugurato in questi giorni nel centro di Saitama, industriosa città non lontana da Tokyo. È l'ultima caffetteria a tema animale aperta in Giappone. Dopo il caffè gatto, caffè cane, caffè uccello, caffè serpente e dozzine di altri caffè con protagonisti gli animali.

 

animal cafe giappone 11 animal cafe giappone 11

Se ne contano oltre duemila e sembra che sia prossima l'apertura di un Cafè Arca (di Noè, naturalmente). C'è un codice di comportamento sia per i clienti che per i gestori: severi ispettori si infiltrano tra i clienti e raccolgono prove di comportamenti non corretti da punire con pesanti multe. Le infrazioni più frequenti sono tenere "in servizio" un animale più di 6 ore al giorno; rovinare lo stomaco degli "amici" con leccornie portate da casa, baciarli sul muso, stringerli in abbracci focosi.

 

animal cafe giappone 12 animal cafe giappone 12

Il fenomeno degli Animal Bar è diventato materia di analisi sociologiche. Sembra che il dilagante successo sia la dimostrazione del bisogno di tenerezza di un popolo che paga il suo livello di benessere materiale con una gravissima crisi demografica, con il maggior tasso di suicidi al mondo e con un sempre maggior numero di hikikomori, giovani che si rintanano nella propria stanza, uno o più computer accesi, nessun contatto reale con il mondo.

 

animal cafe giappone 2 animal cafe giappone 2

«Amo gli Animal Bar. Accarezzare e sbaciucchiare un cucciolo di pinguino, o dare una grattatina sulla schiena a una capretta, possono in parte compensare la mancanza di affettuosità tra le pareti domestiche dopo una giornata di sfiancante lavoro», ha detto alla televisione giapponese Hiroko, 19 anni, fioraia nella metropolitana di Tokyo.  

animal cafe giappone 5 animal cafe giappone 5 animal cafe giappone 9 animal cafe giappone 9 animal cafe giappone 7 animal cafe giappone 7 animal cafe giappone 6 animal cafe giappone 6 animal cafe giappone 8 animal cafe giappone 8 animal cafe giappone 10 animal cafe giappone 10 animal cafe giappone 4 animal cafe giappone 4 animal cafe giappone 3 animal cafe giappone 3 animal cafe giappone 13 animal cafe giappone 13 animal cafe giappone 14 animal cafe giappone 14

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...