IL PIÙ POTENTE, IL PIÙ GRANDE, IL PIÙ CARO, IL PIU' FOLLE – L’HUMMER, IL GIGANTESCO FUORISTRADA DELL’ESERCITO AMERICANO, TORNA IN COMMERCIO, MA IN POCHI SE LO POTRANNO PERMETTERE – 500 CAVALLI E CARROZZERIA IN ALLUMINIO AERONAUTICO, CON OGNI TIPO DI PERSONALIZZAZIONE – C’È GIÀ UNA LISTA D’ATTESA DI DUE ANNI E COSTA…

-

Condividi questo articolo


 

 

Vincenzo Borgomeo per www.repubblica.it

 

hummer h1 launch edition 8 hummer h1 launch edition 8

Torna l'Hummer, il più esagerato ed amato 4x4 made in Usa: la Mil-Spec Automotive di Wichita, nel Kansas, lo riporta in vita ad un prezzo in linea con la follia del modello: 300 mila dollari.

 

Un ritorno storico perché la marca è stata soppressa tempo fa dalla General Motors e perché sul mercato dell'usato gli H1 sono ancora richiestissimi,

 

hummer h1 launch edition 4 hummer h1 launch edition 4

Il gigantesco fuoristrada in dotazione all’esercito americano era diventato famoso con la Guerra del Golfo, all'epoca costava circa 100 mila dollari in una incredibile versione stradale e divenne subito la più amata dai divi di Hollywood. E Tyson - re delle esagerazioni - ne aveva addirittura sei.

 

hummer h1 launch edition 6 hummer h1 launch edition 6

L'Hummer, glamour a parte, è un vero re del settore: può essere paracadutato da un aereo in volo, rimorchiare un peso di 4 tonnellate, camminare su pendii dove un uomo non riesce a stare in piedi, attraversare fiumi profondi fino a 1,5 metri. Il radiatore è protetto dai proiettili, mentre paraurti e telaio della macchina possono funzionare come ariete.

 

hummer h1 launch edition 5 hummer h1 launch edition 5

Ma non è solo la tecnica a stupire dell'Hummer visto che le dimensioni sono da gigante: è lungo 4,7 metri ma largo 2,2 e alto 1,9, spinto da un instancabile turbodiesel 8 cilindri a V da 190 Cv.

 

Insomma un mito. Così alla Mil-Spec Automotive di Wichita, hanno pensato di proporre la "Launch Edition H1" che nasce sulla base di un Hummer H1 completamente ricostruito. Il motore è stato elaborato per arrivare fino a 500 cavalli, mentre il cambio automatico ora è a sei velocità.

hummer h1 launch edition 2 hummer h1 launch edition 2

 

Da concept car le modifiche: la Launch Edition ha una carrozzeria in alluminio aeronautico rinforzato rivestita con uno speciale elemento chimico che la rende molto più robusta. Il tutto poi è verniciato con un colore ruvido al tatto, mentre tutto il sottoscocca e il vano motore sono protette da speciali piastre.

 

hummer h1 launch edition 3 hummer h1 launch edition 3

L'abitacolo sfoggia invece finiture in alluminio aerospaziale, pelle cucita a mano di qualità marina, sedili personalizzati, sistema audio JL Audio, illuminazione a LED e l'immancabile sistema multimediale. Ma il cliente ovviamente può chiedere qualsiasi personalizzazione, facendo andare alle stelle il listino di base: 218 mila dollari, escluso un H1 "in buone condizioni" per far nascere la Launch Edition. Follia? Non tanto: la Mil-Spec Automotive ha già una lista d'attesa di due anni.

 

hummer h1 launch edition 7 hummer h1 launch edition 7 hummer h1 launch edition 1 hummer h1 launch edition 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...