POVERI REALI INGLESI: COME SI MUOVONO, SBAGLIANO – RE CARLO NON SI È PRESENTATO ALLA CATTEDRALE DI WORCESTER PER LA CERIMONIA DEL GIOVEDÌ SANTO E HA MANDATO UN MESSAGGIO AUDIO: IL SOVRANO, IN CURA PER IL CANCRO, HA PREFERITO NON FARSI VEDERE IN VIDEO, SCATENANDO I COMPLOTTARI CHE HANNO INIZIATO A IPOTIZZARE CHE IL RE STIA PEGGIO DI QUANTO CI DICONO - NELL’UNICA FOTO SCATTATA DURANTE LA REGISTRAZIONE DEL MESSAGGIO, CARLO APPARE CON GLI OCCHI ARROSSATI E… VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Vittorio Sabadin per “Il Messaggero”

 

il messaggio di re carlo per il giovedi santo 2 il messaggio di re carlo per il giovedi santo 2

Re Carlo III ha saltato tanti impegni nelle ultime settimane a causa delle cure contro il cancro alle quali deve sottoporsi e spesso chiede alla moglie Camilla di sostituirlo. Ma nella storia britannica non era mai accaduto che una regina consorte rappresentasse il re al Maundy Service, la solenne cerimonia del Giovedì Santo che risale al 1300 e che si tiene nella Cattedrale di Worcester dove è sepolto Giovanni, il re che l'ha istituita. Finora, se il sovrano non poteva essere presente, incaricava l'erede al trono di rappresentarlo. Ma di questi tempi neppure l'erede al trono è disponibile, dovendo William occuparsi di sua moglie Catherine, anche lei malata di cancro, e dei loro figli.

regina camilla alla worcester cathedral 2 regina camilla alla worcester cathedral 2

 

[…] Carlo ha inviato un messaggio audio, registrato alcuni giorni fa. Nel discorso che è stato trasmesso nella cattedrale, il Re non accenna alle patologie che hanno colpito lui e la principessa del Galles, ma elogia «chi porge la mano dell'amicizia nei momenti del bisogno». Esprimendo «una grande tristezza» per non aver potuto partecipare di persona, Carlo ha ribadito che, come Gesù, non vuole «essere servito, ma servire con tutto il mio cuore», e ha elogiato le persone selezionate per ricevere la Maundy money per l'essere andate «oltre i propri doveri e aver dato così tanta parte delle loro vite al servizio degli altri nella loro comunità».

regina camilla alla worcester cathedral 1 regina camilla alla worcester cathedral 1

 

Si dice che Carlo sia un po' arrabbiato con i medici che lo assistono, perché il suo recupero è più lento di quanto lui auspicasse. Ci si domanda perché abbia inviato alla cattedrale di Worcester un audio invece di un video, o perché siano state diffuse solo fotografie del suo incontro con i nuovi ambasciatori del Burundi e della Moldova a Buckingham Palace, o del momento in cui ha registrato l'audio per il Maundy Service.

Le terapie per il cancro sono molto debilitanti e lo sono sempre di più man mano che i cicli di cura si susseguono.

 

il messaggio di re carlo per il giovedi santo 1 il messaggio di re carlo per il giovedi santo 1

Carlo probabilmente non può ancora farsi vedere in video, né può partecipare a lunghe cerimonie come quella di Worcester. C'è anche il timore che il contatto con la folla possa favorire qualche forma di contagio, che aggraverebbe il quadro clinico. È costretto a ridurre al minimo le sue attività e le presenze pubbliche, a diffondere foto e messaggi audio come faceva quasi un secolo fa suo nonno Giorgio VI, e non vede l'ora che questo incubo finisca per ritornare ai propri doveri.

regina camilla alla worcester cathedral 3 regina camilla alla worcester cathedral 3

 

In questa situazione, Carlo non vuole rinunciare a guidare la famiglia reale alla messa di Pasqua, che sarà celebrata nella St George's Chapel di Windsor, dove sono sepolti Elisabetta e Filippo. La cerimonia è stata accorciata, il numero dei fedeli presenti ristretto al minimo, ma è comunque previsto un breve percorso a piedi e un incontro con una piccola folla di sudditi.

 

RE CARLO E LA REGINA CAMILLA RE CARLO E LA REGINA CAMILLA

William e Kate non ci saranno e il Re vuole assolutamente evitare che si ripeta la sconcertante scena vista alla commemorazione di re Costantino di Grecia, quando in assenza di Carlo e di William il corteo reale fu guidato dal principe Andrea e dalla ex moglie Sarah Ferguson, più ridanciani di quanto la circostanza richiedesse. La monarchia britannica è ridotta male, ma la gente non deve pensare che si sia già arrivati al punto che uno come il principe Andrea sia il nuovo capo.

re carlo re carlo RE CARLO E LA REGINA CAMILLA RE CARLO E LA REGINA CAMILLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)