PURE L'UNIVERSO CI STA SFUGGENDO DI MANO - LA NASA HA RIVELATO CHE STA SUCCEDENDO "QUALCOSA DI STRANO" NELLO SPAZIO: IL NOSTRO UNIVERSO SI STA ESPANDENDO IN UN MODO CHE NON PUO' ESSERE SPIEGATO DALLA FISICA ATTUALE - GLI SCIENZIATI SE NE SONO ACCORTI ANALIZZANDO I DATI DEL TELESCOPIO HUBBLE: C'E' UN'ENORME DISCREPANZA TRA L'ATTUALE TASSO DI ESPANSIONE E QUELLO ATTRIBUITO AL DOPO BIG BANG...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Espansione Universo Espansione Universo

Sta succedendo «qualcosa di strano» nello spazio: la Nasa ha rivelato che il nostro universo si sta espandendo in un modo che non può essere spiegato dalla fisica attuale.

 

I dati del telescopio spaziale Hubble hanno mostrato che esiste un'enorme discrepanza tra l'attuale tasso di espansione dell'universo rispetto al tasso subito dopo il Big Bang. L'iconico osservatorio orbitale ha appena completato una maratona di dati di 30 anni.

 

Con queste informazioni, Hubble è stato quindi in grado di identificare più di 40 «indicatori» di spazio e tempo per aiutare gli scienziati a misurare con maggiore precisione il tasso di espansione dell'universo.

 

Telescopio Hubble Telescopio Hubble

Ma più queste misure diventano precise, più indicano che sta accadendo «qualcosa di strano», ha affermato l'agenzia spaziale statunitense.

 

«La causa di questa discrepanza rimane un mistero. Ma i dati di Hubble, che comprendono una varietà di oggetti cosmici che fungono da indicatori di distanza, supportano l'idea che stia succedendo qualcosa di strano, che potrebbe coinvolgere una fisica nuova di zecca», hanno affermato i funzionari della NASA.

 

Gli esperti studiano il tasso di espansione dell'universo dagli anni '20 utilizzando le misurazioni degli astronomi Edwin P. Hubble e Georges Lemaître.

 

Quando la NASA concepì un grande telescopio spaziale negli anni '70, una delle principali giustificazioni per la spesa e lo straordinario sforzo tecnico era la capacità di capire le Cefeidi, stelle che si illuminano e si attenuano periodicamente, viste all'interno della nostra Via Lattea e delle galassie esterne.

 

Espansione Universo registrata dal telescopio Hubble Espansione Universo registrata dal telescopio Hubble

Le Cefeidi sono state a lungo il gold standard dei marcatori di miglia cosmiche da quando la loro utilità è stata scoperta dall'astronoma Henrietta Swan Leavitt nel 1912.

 

Per calcolare distanze molto maggiori, gli astronomi usano stelle esplosive chiamate supernove di «tipo Ia».

 

Combinati, questi oggetti hanno costruito una «scala della distanza cosmica» attraverso l'universo e sono essenziali per misurare il tasso di espansione dell'universo, chiamato «costante di Hubble"»da Edwin Hubble.  Questo valore è fondamentale per stimare l'età dell'universo e fornisce un test di base della nostra comprensione dell'universo.

 

hubble buco nero hubble buco nero

Può essere utilizzato per prevedere la velocità con cui un oggetto astronomico a una distanza nota si sta allontanando dalla Terra, sebbene il vero valore della costante di Hubble rimanga in discussione.

 

Quasi 25 anni fa, gli astronomi scoprirono anche l'energia oscura, che la NASA descrive come «una misteriosa forza repulsiva che accelera l'espansione dell'universo». 

 

La nuova ricerca del telescopio spaziale Hubble ha misurato 42 degli indicatori della supernova, più del doppio del precedente campione di indicatori di distanza cosmica.

 

Tuttavia, quando ha iniziato a raccogliere informazioni sull'espansione dell'universo, è emersa una discrepanza. Le misurazioni di Hubble suggeriscono che la velocità è di circa 45 miglia (73 chilometri) per megaparsec, ma se si prendono in considerazione le osservazioni dell'universo profondo, questa rallenta a circa 42 miglia (67,5 chilometri) per megaparsec.

 

hubble fotografa l'universo hubble fotografa l'universo

Un megaparsec è una misura di distanza pari a un milione di parsec, o 3,26 milioni di anni luce. Questo suggerisce che l'evoluzione e l'espansione dell'universo sono più complicate di quanto ci fossimo resi conto e che c'è ancora molto da imparare su come l'universo sta cambiando.

 

La NASA ha affermato che gli astronomi sono «persi» nel capire perché ci sono due valori diversi, ma ha suggerito che potremmo dover ripensare la fisica di base.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…