QUELLI TRA PALCO E POVERTÀ - VA BENE L’ASTINENZA DA MUSICA LIVE, MA ORMAI PER COMPRARE I BIGLIETTI DI UN CONCERTO BISOGNA INDEBITARSI: IN MEDIA SI VA DA UN TICKET-PRATO DA 50-60 EURO A SETTORI GOLD CHE SFIORANO I 120 EURO. GLI AUMENTI SONO SULL'ORDINE DEL 20-25 PER CENTO. STILE BOLLETTE DI LUCE E GAS - VASCO E LIGABUE SONO TORNATI A FARE SOLD OUT, COSÌ COME I MANESKIN AL CIRCO MASSIMO IL 9 LUGLIO - SE VOLETE VEDERE I ROLLING STONES A SAN SIRO SERVONO DAI 172 A 253 EURO...

-

Condividi questo articolo


Leonardo Iannacci per “Libero Quotidiano

 

concerto di vasco rossi 2 concerto di vasco rossi 2

Dopo due anni l'astinenza è tanta, ma qui si parla soltanto di musica. Passata la tempesta dei divieti causa Covid, l'eccitazione per il ritorno ai grandi live sotto le stelle, con ammucchiate festose sotto un palco, si è scatenata e ha assunto contorni quasi grotteschi.

 

concerto di vasco rossi 4 concerto di vasco rossi 4

A prescindere dai prezzi dei biglietti che, stando a quanto riportano i botteghini on-line, sono ormai surreali visto che si va un ticket-prato da 50-60 euro a settori Gold che sfiorano le 120 euro e oltre. Un conto salatissimo da pagare visto che, in media, rispetto alle stagioni pre-covid, gli aumenti sono sull'ordine del 20-25 per cento. Stile bollette di luce e gas.

 

concerto di vasco rossi 3 concerto di vasco rossi 3

Eppure, la frenesia è tanta. Lo si è toccato con mano ieri sera a Trento dove Vasco ha dato il via al suo Live 022 con uno show colossale, se non altro per i fedeli che ha radunato sotto il palco lungo 88 metri, allestito nel segno di una grandeur degna del suo ego: 120.000 i fans accorsi, numeri simili a quelli che vedremo in altre sue date del tour, a cominciare da sabato prossimo a Imola quando il rocker di Zocca si esibirà all'interno dell'autodromo. Le messe laiche del Komandante proseguiranno, poi, a Milano e Torino, per scendere verso il Sud e fare tappa a Roma con due appuntamenti al Circo Massimo.

 

concerto di vasco rossi 1 concerto di vasco rossi 1

NEMICO-AMICO

Non da meno sarà il suo nemico-amico Ligabue che risponderà al Blasco nella tana di Campovolo: per lo show 30 anni in un giorno, previsto il 4 giugno nella nuova RCF Arena, sono stati 100.000 i biglietti venduti. Liga, poi, proseguirà a settembre, con una raffica di show all'Arena di Verona.

 

luciano ligabue (2) luciano ligabue (2)

Sempre a Campovolo, l'11 giugno, maxi-concertone con tematica sociale contro la violenza di genere: sette artiste donne (Pausini, Elisa e Giorgia tra queste) si esibiranno in duetto con sette colleghi. E poi Cesare Cremonini: occuperà stadi e arene con vernissage a San Siro il 13 giugno e rombante chiusura all'autodromo di Imola il 2 luglio.

 

CLAUDIO BAGLIONI CLAUDIO BAGLIONI

Ha invece scelto location cultural-artistiche Claudio Baglioni, dopo i noti rinvii causa Covid: dal 3 giugno via al tour Dodici Note Tutti Su! che, partendo dalle Terme di Caracalla, proseguirà al Teatro di Siracusa e all'Arena di Verona. La nuova coppia Venditti-DeGregori, invece, ha scelto lo stadio Olimpico (18 giugno).

 

Jovanotti, bermuda e camicette floreali, va in spiaggia per il suo Beach Party 2022 e, per l'occasione, si porterà dietro in alcune date il suo nuovo compagno di bisbocce canore: Gianni Morandi. Via il 2 luglio da Lignano Sabbiadoro.

 

JOVANOTTI JOVANOTTI

Non solo concerto, il suo, ma anche happening lungo tutta la giornata con bagni di mare, show improvvisati e altro. E i Maneskin? Mettetevi il cuore in pace per lo special event del 9 luglio al Circo Massimo: dei 70.000 biglietti disponibili è rimasta soltanto la matrice, tutto è andato sold-out. Capitolo big stranieri: e qui torna il discorso dei biglietti d'oro.

 

Per assistere all'unico concerto italiano dei Rolling Stones a San Siro (21 giugno) sono rimasti ticket per settori da nababbi con prezzi che variano da 172 a 253 euro! Niente da fare e sold-out per lo show allo stadio milanese di un altra giovane promessa, il 76enne Elton John.

 

i maneskin all'eurovision 1 i maneskin all'eurovision 1

Mentre si consiglia vivamente di rovistare sul web e cercare ticket per altri show imperdibili: quelli dei Pearl Jam a Imola (25 giugno), di Dua Lipa (25 e 26 maggio Milano, 28 maggio a Bologna) o dei Green Day (15 giugno a Milano).

 

Oppure per il ritorno di Justin Biber (31 luglio a Lucca). Mentre Eric Clapton, ostinato no-vax e restio ai vaccini, che ha fatto? Si è beccato il Covid e ha rimandato tutte le date previste. Ci fermiamo qui. Il calendario squaderna altre decine di show in questa bollente estate italiana nella quale i prezzi per vedere le stelle sono andati, appunto, tutti alle stelle.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...