"L'OPERAZIONE DI NETFLIX CON LA DOCU-SERIE 'SANPA: LUCI E TENEBRE DI SAN PATRIGNANO' 'È UNO SCANDALO" - RED RONNIE IN DIFESA DI MUCCIOLI E DELLA COMUNITÀ: "CHI HA FATTO QUESTA SERIE DOVEVA CHIAMARLA 'OMBRE SU SAN PATRIGNANO' PERCHÉ DEMONIZZA UNA PERSONA CHE HA SALVATO MIGLIAIA DI VITE. IL PROTAGONISTA DI QUESTA SERIE È DIVENTATO QUESTO DELOGU, CONDANNATO PER AVER RICATTATO MUCCIOLI E AVERGLI ESTORTO 150 MILIONI"

-

Condividi questo articolo


Da www.adnkronos.com

 

red ronnie vincenzo muccioli red ronnie vincenzo muccioli

'''L'operazione che sta facendo Netflix' con la docu-serie 'SanPa: Luci e Tenebre di San Patrignano' 'è uno scandalo'. Chi ha fatto questa serie che ha intitolato 'Luci e Tenebre di San Patrignano' doveva chiamarla 'Ombre su San Patrignano' perché demonizza una persona che ha salvato migliaia di vite''. Così all'Adnkronos Red Ronnie sul dibattito riapertosi intorno alla comunità terapeutica per tossicodipendenti di San Patrignano con l'uscita della docuserie di Netflix, incentrata sul suo fondatore, Vincenzo Muccioli. 'Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano' ripercorre tutta la storia della comunità, compresi i processi che videro imputati Muccioli e alcuni suoi collaboratori.

 

RED RONNIE VINCENZO MUCCIOLI RED RONNIE VINCENZO MUCCIOLI

''Il protagonista di questa serie è diventato questo Delogu, una persona che è stata condannata per aver ricattato Muccioli - sottolinea Ronnie - quindi condannato per aver estorto a Muccioli 150 milioni. La storia si basa su una serie di catene, un suicidio e un omicidio ed è tutta tesa alla negatività. Netflix sta facendo un sacco di soldi con questa serie perché ha un sacco di visualizzazioni -incalza Red Ronnie- però quello che sta facendo è un'operazione sbagliata''.

RED RONNIE VINCENZO MUCCIOLI RED RONNIE VINCENZO MUCCIOLI

 

''Quando fai un film basato una storia vera -prosegue Red Ronnie- le persone che non la conoscono si fanno una visione distorta di Muccioli e questo mette a repentaglio tutto quello che è stato fatto dalle comunità di recupero. Questa serie critica un metodo senza tener conto che in quel periodo San Patrignano era l'unica realtà che salvava dalla tossicodipendenza.

 

RED RONNIE VINCENZO MUCCIOLI RED RONNIE VINCENZO MUCCIOLI

Sul mio profilo facebook ho fatto una diretta di tre ore su Muccioli seguita da 400mila persone e condivisa da oltre 3mila persone durante la quale sono stato invaso da testimonianze di persone che scrivevano: 'ha salvato i miei genitori', 'ha salvato i miei figli', 'mi ha salvato' ma nessuna delle persone salvate a San Patrignano è stata intervistata. Io e Andrea Muccioli abbiamo deciso di partecipare a questa serie -precisa- per fornire un po' di materiale e video e soprattutto rilasciando le nostre interviste perché ci siamo resi conto che avremmo dovuto attutire il danno'', conclude il critico musicale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…