"LE DUE GINNASTE CHE HANNO DENUNCIATO, NINA CORRADINI E ANNA BASTA, SONO STATE MANIPOLATE" - MENTRE LA FEDERGINNASTICA FA MEA CULPA PER LO SCANDALO DI ABUSI E MALTRATTAMENTI CHE HA COLPITO LO SPORT, LA DIRETTRICE TECNICA DELLA NAZIONALE DI RITMICA, EMANUELA MACCARANI, INVITA I COLLEGHI A NON PARLARE CON I MEDIA E RESPINGE LE ACCUSE - NEL FRATTEMPO CONTINUA LA PIOGGIA DI DENUNCE IN TUTTA ITALIA…

-

Condividi questo articolo


Riccardo Caponetti per “la Repubblica”

emanuela maccarani emanuela maccarani

 

Chiede alle allenatrici di non parlare con nessuno. Definisce le testimonianze delle ex atlete vittime di abusi come «quanto di peggio può uscire dall'indole umana». Dà la colpa dello scandalo che ha travolto la ginnastica italiana alla «società civile, alla responsabilità genitoriale e all'attività scolastica di base che non forma e non prepara i nostri ragazzi alla vita».

 

E infine Emanuela Maccarani, la direttrice tecnica della Nazionale di ritmica, sostiene che «le due ginnaste» (Nina Corradini e Anna Basta, le prime ex Farfalle a denunciare il sistema su Repubblica , ndr ) siano manipolate: «Credo che siano vittime degli abusi di alcuni adulti o comunque di persone anche specializzate nelle varie materie che in questo momento stanno vicino a loro».

 

Mentre la Federazione e tutte le istituzioni sportive mostrano solidarietà alle ragazze che hanno trovato il coraggio di rompere il silenzio dopo anni, Emanuela Maccarani - che finge di non sapere come ormai le testimonianze di maltrattamenti siano diventate centinaia - ha una visione diversa che emerge da una lunga nota vocale, di cui Repubblica è entrata in possesso: una registrazione di 6 minuti inviata via WhatsApp ad altre direttrici tecniche della Federazione.

 

nina corradini 1 nina corradini 1

L'audio fa rumore perché, in attesa che la giustizia federale faccia il suo corso (lei verrà ascoltata venerdì 18 a Desio dai procuratori), Maccarani con i media si «è chiusa in un silenzio forzatissimo» e perché dà l'impressione che voglia interrompere il flusso di notizie dall'interno: «La richiesta è quella di allertare tutte le vostre allenatrici e i vostri tecnici che ora verranno assediati sicuramente nei piccoli paesi e cittadine da intervistatori e da giornalai che non faranno altro che estrapolare piccole espressioni verbali o piccole testimonianze da altre testimonianze che vanno più in profondo. Per quanto riguarda il vertice della federazione e la mia posizione di responsabile della squadra azzurra non ci sarà dubbio che verrà tutto chiarito».

 

anna basta 8 anna basta 8

Insomma, mentre la Federazione fa mea culpa pubblicamente, Maccarani no: «Io sono una bella persona, leale e inattaccabile, non per i titoli che ho ma proprio per ciò che sono. Ed è per questo motivo che la mia tranquillità è fortificata dalla realtà.

 

Sono trent' anni che sono alla guida di tutto questo e se sono ancora qui è proprio perché non è mai uscita una menzogna o una bugia dalla mia bocca. Questo adesso mi darà la lucidità per ricostruire ogni passaggio, perché quando si raccontano le cose distorte poi è difficile potersi ricordare di tutto. Invece quando i fatti sono chiari, la ricostruzione è più semplice. Grazie di tutto il supporto di quasi tutte le persone tra di voi che non dimenticherò».

emanuela maccarani 5 emanuela maccarani 5

 

Intanto da tutta Italia le ragazze continuano a denunciare vessazioni e abusi di ogni tipo. L'associazione ChangetheGame ha mappato i report pervenuti in forma di segnalazione via mail, telefono e social. Le testimonianze firmate sono 39, di cui 18 dalla Lombardia, 5 dalla Toscana e 4 dalla Liguria.

 

I casi anonimi, invece, sono 78: anche qui domina la Lombardia (17), poi Toscana (13), Lazio (12) e Abruzzo (11). Alle 117 segnalazioni totali si aggiungono anche 25 testimonianze pubbliche presenti sotto i post Instagram sulle pagine di Anna Basta e Giulia Galtarossa. Non sono proprio eccezioni, è tutto il sistema in discussione.

ARTICOLI CORRELATI

emanuela maccarani 1 emanuela maccarani 1 emanuela maccarani 2 emanuela maccarani 2 nina corradini 3 nina corradini 3 emanuela maccarani 3 emanuela maccarani 3 nina corradini 4 nina corradini 4 anna basta 4 anna basta 4 emanuela maccarani 4 emanuela maccarani 4 anna basta 5 anna basta 5 anna basta 7 anna basta 7 emanuela maccarani emanuela maccarani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”