SULLA "LOBBY NERA" ABBIAMO SCHERZATO: I SOSPETTI NON HANNO TROVATO RISCONTRI – IL GIP DI MILANO HA ARCHIVIATO L’INCHIESTA SUI PRESUNTI FONDI IRREGOLARI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI FRATELLI D'ITALIA ALLE AMMINISTRATIVE MILANESI DELL'OTTOBRE 2021, CHE VEDEVA INDAGATI L'EURODEPUTATO CARLO FIDANZA, IL “BARONE NERO” ROBERTO JONGHI LAVARINI E ALTRE 5 PERSONE – IL CASO DEL PRESUNTO TROLLEY PIENO DI SOLDI È STATO CONSIDERATO UN "REATO IMPOSSIBILE" PERCHÉ…

-

Condividi questo articolo


carlo fidanza carlo fidanza

(ANSA) - Si chiude definitivamente il caso della presunta "lobby nera", scaturito dall'indagine giornalistica di Fanpage, svolta con un cronista "inflltrato", anche su presunti fondi per la campagna elettorale di Fratelli d'Italia per le amministrative milanesi dell'ottobre 2021. Il gip di Milano Alessandra Di Fazio, infatti, nei giorni scorsi ha disposto l'archiviazione, come chiesto dalla Procura, dell'inchiesta per finanziamento illecito ai partiti e riciclaggio a carico, tra gli altri, dell'eurodeputato di Fdi Carlo Fidanza.

 

Un fascicolo che era a carico di otto persone, tra cui anche l'eurodeputato della Lega Angelo Ciocca, il consigliere lombardo del Comitato Nord Massimiliano Bastoni, la consigliera comunale milanese di Fratelli d'Italia Chiara Valcepina e Roberto Jonghi Lavarini, detto "il barone nero". Tutti archiviati dal giudice, che ha accolto la tesi del pm Giovanni Polizzi.

 

ROBERTO JONGHI LAVARINI ROBERTO JONGHI LAVARINI

"Pur essendo emersi elementi che inducono il sospetto del ricorso a finanziamenti illeciti", aveva scritto il pm, tra cui "le affermazioni", nei video di Fanpage, di Fidanza e Roberto Jonghi Lavarini, "e la consegna della valigia che avrebbe dovuto contenere il denaro", ossia il noto caso del trolley (dentro c'erano copie della Costituzione e libri sull'Olocausto), "le risultanze" dell'inchiesta "non hanno restituito riscontri convergenti e concludenti" per "sostenere l'accusa in giudizio".

 

All'esito degli accertamenti della Gdf, aveva segnalato la Procura nell'istanza di archiviazione del gennaio 2023, "bisogna concludere nel senso dell'insussistenza delle ipotesi di reato formulate, perché dalle indagini svolte non sono emersi elementi in grado di confermare quanto emerso dai video". Stesse conclusioni a cui è arrivato il gip.

 

carlo fidanza saluto romano carlo fidanza saluto romano

Le affermazioni di Fidanza e Jonghi nei video dell'indagine giornalistica, spiega ancora il pm, "sul sistema di riciclaggio e illecito finanziamento ai partiti" non hanno "trovato riscontro nelle indagini svolte sull'attività del commercialista" Mauro Rotunno, anche lui indagato e ora archiviato e che, "a dire dei due, avrebbe dovuto avere un ruolo chiave". Parrebbe, scrive il pm, "trattarsi di un progetto futuro rimasto ancora in fase iniziale nel momento in cui sono subentrate le indagini".

 

ROBERTO JONGHI LAVARINI ROBERTO JONGHI LAVARINI

Non sono emerse, poi, "operazioni sospette, che possano far pensare a denaro destinato ai conti delle campagne elettorali". E' sembrata, però, scriveva il pm, "verosimile una cancellazione di messaggi in seguito alla diffusione della notizia nell'ambito della trasmissione 'Piazzapulita'", che mandò in onda i video dell'inchiesta giornalistica.

 

Sul caso del trolley, poi, viene spiegato che è tecnicamente un "reato impossibile", poiché il denaro in quella valigetta non ci sarebbe mai stato "perché non era nell'intenzione del giornalista finanziare effettivamente le campagne elettorali", ma era tutta una "messa in scena".

 

CARLO FIDANZA E IL SALUTO DEL LEGIONARIO CARLO FIDANZA E IL SALUTO DEL LEGIONARIO

Tra gli indagati archiviati anche Lali Panchulidze, presidente dell'Associazione culturale internazionale ecumenica cristiana Italia Georgia Eurasia e Riccardo Colato, esponente di Lealtà Azione.

carlo fidanza giorgia meloni carlo fidanza giorgia meloni carlo fidanza chiara valcepina roberto jonghi lavarini carlo fidanza chiara valcepina roberto jonghi lavarini roberto jonghi lavarini con matteo salvini roberto jonghi lavarini con matteo salvini carlo fidanza carlo fidanza

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...