"PORTANO SFIGA, RIPRENDETEVELI" – L’INCREDIBILE STORIA DI ALCUNI REPERTI RUBATI A POMPEI NEL 2005 E RISPEDITI DAI LADRI AL SITO ARCHEOLOGICO PERCHÉ "PORTANO JELLA": IL PACCO CON GLI OGGETTI RUBATI, DUE TESSERE DI MOSAICO, UN PEZZO DI CERAMICA E DUE PEZZI DI ANFORA, È STATO SPEDITO A UN’AGENZIA DI VIAGGIO DI POMPEI CON DUE LETTERE SCRITTE IN INGLESE IN CUI SI SPIEGAVA CHE…

Condividi questo articolo


Da "Ansa"

 

POMPEI - TERME CENTRALI POMPEI - TERME CENTRALI

Un pacco con dei reperti archeologici rubati accompagnati da una lettera anonima dal Canada: 'portano sfiga, riprendeteveli'. Se li è ritrovati sulla scrivania il titolare di un'agenzia di viaggio di Pompei che, dopo un primo momento di stupore, li ha consegnati ai carabinieri del posto fisso del parco archeologico.

 

POMPEI - TERME CENTRALI POMPEI - TERME CENTRALI

Nel pacco c'erano due lettere, scritte in inglese e ovviamente anonime. Era la confessione di qualcuno dall'altra parte dell'oceano che raccontava di aver rubato dei reperti durante una visita agli scavi. Accanto allo scritto, due tessere di mosaico, un pezzo di ceramica e due pezzi di anfora.

 

LA CASA DEGLI AMANTI A POMPEI LA CASA DEGLI AMANTI A POMPEI

I reperti, continuava la lettera, erano stati rubati nel 2005: dopo quel furto, però, la loro vita era stata contrassegnata solo da eventi negativi e così si erano 'pentiti'. Di qui la decisione di rimandare in Italia le tessere del mosaico e gli altri pezzi, sostenendo che era loro la colpa di così tanta sfortuna.

pompei il tesoro della fattucchiera 6 pompei il tesoro della fattucchiera 6 pompei il tesoro della fattucchiera 7 pompei il tesoro della fattucchiera 7 pompei il tesoro della fattucchiera 2 pompei il tesoro della fattucchiera 2 pompei il tesoro della fattucchiera nella casa del giardino nella regio v pompei il tesoro della fattucchiera nella casa del giardino nella regio v pompei il tesoro della fattucchiera 3 pompei il tesoro della fattucchiera 3 LA CASA DEGLI AMANTI A POMPEI LA CASA DEGLI AMANTI A POMPEI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…