albero di natale di gubbio

"QUESTO NON FA CAGARE!" - LO SAPEVATE CHE L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO È A GUBBIO?  È ALTO OLTRE 750 METRI E HA UNA SUPERFICIE DI 1000 METRI QUADRATI - TWITTER PERÒ NON DIMENTICA LE VICENDE INTESTINALI EUGUBINE (IN CUI IL POVERO BISCOTTO "SI PERDEVA LA MERDA COME LE OCHE") E PARTE LO SPERNACCHIAMENTO: “DOPO LA CAGATA PIÙ GRANDE ANCHE L’ALBERO! - MA A GUBBIO MANGIANO IL PESCE STASERA? MEGLIO EVITARE - LA STELLA INDICA IL RISTORANTE CHE BEN SAPETE - CHISSÀ COME STA BISCOTTO"

Da www.lanazione.it

 

albero di natale di gubbio 4

Umbria, terra del Natale con allestimenti e luci da record. Proiezioni, giochi scenici e installazioni spettacolari costituiscono attrazioni da non perdere, prima e dopo i banchetti delle feste. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: a cominciare naturalmente da Gubbio con il celebre Albero sul Monte Ingino, alto oltre 750 metri, con più di 250 punti luminosi di colore verde, 300 luci multicolore e sulla sommità una stella della superficie di 1.000 metri quadrati.

 

Lo spettacolo inizia all’imbrunire e si può osservare tutte le notti fino alle una. Sul lago Trasimeno, da Castiglione del Lago si può ammirare invece l’Albero luminoso realizzato sull’acqua più grande del mondo (165 pali portanti, 7 chilometri di cavo elettrico, 2559 luci perimetrali, oltre un chilometro di lunghezza).

 

albero di natale di gubbio 2

Un altro Natale da record è quello di Tavernelle di Panicale dove seimila metri di luminarie percorrono in un unico filo il perimetro di tutti gli edifici del borgo. Si tratta di abbellimenti interamente composti da luci a led che hanno un consumo di 1,8 chilowattora. Luci dunque a basso consumo, integralmente sostenuto da fonti rinnovabili e green e con ridotti orari di accensione, da quando si fa sera ad un’ora dopo la mezzanotte.

 

Restando in zona Trasimeno si potrebbe completare l’escursione tra le luci con la visione dell’albero di Natale e della stella cometa disegnati sul profilo di Isola Maggiore, lo spettacolo si osserva perfettamente transitando lungo il raccordo Perugia – Bettolle oppure fermandosi sul lungolago di Tuoro.

 

albero di natale di gubbio 5

A Passignano invece una novità sta attirando molti curiosi, si tratta di un ologramma che racconta la leggenda di Agilla e Trasimeno, proiettato su un muro d’acqua polverizzata di 9 metri di altezza e 18 di ampiezza che funge da schermo naturale alla proiezione del filmato della durata di 10 minuti e che fino al primo gennaio 2023 verrà proiettato con una cadenza di 20 minuti fra una proiezione e l’altra a partire dalle ore 18 e fino alle ore 21,30. La visione è ottimale dai Giardini Zagabria.

 

albero di natale di gubbio 1

Altro Albero molto particolare quello in ceramica realizzato a Deruta (un grande braccio di 19 cilindri impilati alto 11 metri e con oltre 250 palline realizzate in ceramica e dipinte a mano degli artisti del luogo). Ad Assisi, capitale di spiritualità, l’albero di Natale è installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco ed è un abete bianco di 14 metri che proviene dalle foreste del Comune di Romeno ed è stato scelto dal Corpo Forestale provinciale, per favorire il rinnovo naturale del bosco. Nel Ternano c’è la storica Stella cometa di Miranda, un monumento industriale costituito da 80 corpi luminosi sul versante nord ovest del monte Miranda.

 

 

Articoli correlati

NON C\'E\' OMBRA DI GUBBIO, SI SONO CAGATI SOTTO! - LE TELECAMERE DE LE IENE CONFERMANO LE GRANDI...

 

 

 

 

 

 

 

 

albero di natale di gubbio 3

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…