"QUESTO NON FA CAGARE!" - LO SAPEVATE CHE L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO È A GUBBIO?  È ALTO OLTRE 750 METRI E HA UNA SUPERFICIE DI 1000 METRI QUADRATI - TWITTER PERÒ NON DIMENTICA LE VICENDE INTESTINALI EUGUBINE (IN CUI IL POVERO BISCOTTO "SI PERDEVA LA MERDA COME LE OCHE") E PARTE LO SPERNACCHIAMENTO: “DOPO LA CAGATA PIÙ GRANDE ANCHE L’ALBERO! - MA A GUBBIO MANGIANO IL PESCE STASERA? MEGLIO EVITARE - LA STELLA INDICA IL RISTORANTE CHE BEN SAPETE - CHISSÀ COME STA BISCOTTO"

-

Condividi questo articolo


Da www.lanazione.it

 

albero di natale di gubbio 4 albero di natale di gubbio 4

Umbria, terra del Natale con allestimenti e luci da record. Proiezioni, giochi scenici e installazioni spettacolari costituiscono attrazioni da non perdere, prima e dopo i banchetti delle feste. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: a cominciare naturalmente da Gubbio con il celebre Albero sul Monte Ingino, alto oltre 750 metri, con più di 250 punti luminosi di colore verde, 300 luci multicolore e sulla sommità una stella della superficie di 1.000 metri quadrati.

 

Lo spettacolo inizia all’imbrunire e si può osservare tutte le notti fino alle una. Sul lago Trasimeno, da Castiglione del Lago si può ammirare invece l’Albero luminoso realizzato sull’acqua più grande del mondo (165 pali portanti, 7 chilometri di cavo elettrico, 2559 luci perimetrali, oltre un chilometro di lunghezza).

 

albero di natale di gubbio 2 albero di natale di gubbio 2

Un altro Natale da record è quello di Tavernelle di Panicale dove seimila metri di luminarie percorrono in un unico filo il perimetro di tutti gli edifici del borgo. Si tratta di abbellimenti interamente composti da luci a led che hanno un consumo di 1,8 chilowattora. Luci dunque a basso consumo, integralmente sostenuto da fonti rinnovabili e green e con ridotti orari di accensione, da quando si fa sera ad un’ora dopo la mezzanotte.

 

Restando in zona Trasimeno si potrebbe completare l’escursione tra le luci con la visione dell’albero di Natale e della stella cometa disegnati sul profilo di Isola Maggiore, lo spettacolo si osserva perfettamente transitando lungo il raccordo Perugia – Bettolle oppure fermandosi sul lungolago di Tuoro.

 

albero di natale di gubbio 5 albero di natale di gubbio 5

A Passignano invece una novità sta attirando molti curiosi, si tratta di un ologramma che racconta la leggenda di Agilla e Trasimeno, proiettato su un muro d’acqua polverizzata di 9 metri di altezza e 18 di ampiezza che funge da schermo naturale alla proiezione del filmato della durata di 10 minuti e che fino al primo gennaio 2023 verrà proiettato con una cadenza di 20 minuti fra una proiezione e l’altra a partire dalle ore 18 e fino alle ore 21,30. La visione è ottimale dai Giardini Zagabria.

 

albero di natale di gubbio 1 albero di natale di gubbio 1

Altro Albero molto particolare quello in ceramica realizzato a Deruta (un grande braccio di 19 cilindri impilati alto 11 metri e con oltre 250 palline realizzate in ceramica e dipinte a mano degli artisti del luogo). Ad Assisi, capitale di spiritualità, l’albero di Natale è installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco ed è un abete bianco di 14 metri che proviene dalle foreste del Comune di Romeno ed è stato scelto dal Corpo Forestale provinciale, per favorire il rinnovo naturale del bosco. Nel Ternano c’è la storica Stella cometa di Miranda, un monumento industriale costituito da 80 corpi luminosi sul versante nord ovest del monte Miranda.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

albero di natale di gubbio 3 albero di natale di gubbio 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO