"SO COME MUOVERMI" - VITO SUSSA, L'UOMO CHE HA UCCISO L'EX COMPAGNA, GIUSEPPINA FUMAROLA, A FUCILATE DAVANTI AL SUO POSTO DI LAVORO A BRINDISI, L'AVEVA GIÀ MINACCIATA - L'ULTIMO POST SU FACEBOOK: "SOLO UNA PERSONA STUPIDA COMMETTE ERRORI; UN AMICO DELINQUENTE TI AIUTA SEMPRE, MA UN AMICO PAZZO HA BISOGNO DI AIUTO" - LA DONNA ERA TERRORIZZATA MA NON L'AVEVA MAI DENUNCIATO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Angela Balenzano per il “Corriere della Sera”

 

vito sussa e giuseppina fumarola vito sussa e giuseppina fumarola

Era appena scesa dall'auto e stava raggiungendo l'ingresso della sartoria a Villa Castelli, nel Brindisino, dove lavorava da 25 anni. Il suo ex compagno era lì ad attenderla e senza darle nemmeno il tempo di dire una parola le ha sparato due colpi di fucile.

 

Uno al braccio e l'altro al petto. È morta così Giuseppina Fumarola, 48 anni, assassinata dall'ex compagno Vito Sussa, 52 anni, ieri mattina intorno alle 7. Poi l'uomo, muratore di Brindisi con la passione per la caccia, si è impiccato nel garage della sua abitazione a 50 metri dal luogo dell'omicidio. La vittima aveva due figli di 27 e 21 anni nati da una precedente relazione.

 

giuseppina fumarola giuseppina fumarola

I carabinieri ritengono che Sussa non avesse accettato la fine della relazione con la 48enne ma stanno vagliando anche altre piste. Nell'ultimo post condiviso su Facebook appena pochi giorni fa, Sussa scriveva: «Un amico delinquente ti aiuta sempre, ma un amico pazzo ha bisogno di aiuto». E nei giorni precedenti aveva postato altri messaggi: «Solo una persona stupida commette errori, la persona saggia sa quando deve muoversi». Poi, riferendosi probabilmente alla sua ex compagna: «Non ho vinto battaglie, né ho perso una guerra, ma ho salvato la mia vita lontano da lei».

 

omicidio giuseppina fumarola vito sussa omicidio giuseppina fumarola vito sussa

I carabinieri hanno ricostruito le fasi dell'omicidio grazie anche alle immagini delle telecamere di videosorveglianza dell'azienda tessile dove lavorava Giuseppina: il killer ha camminato a piedi da casa sua fino alla sartoria impugnando il fucile con il quale ha fatto fuoco. Poi è tornato nel suo appartamento, è sceso in garage e si è impiccato. In casa dell'uomo c'erano tre fucili e due pistole.

 

luogo dell omicidio di giuseppina fumarola 1 luogo dell omicidio di giuseppina fumarola 1

A trovare la donna in una pozza di sangue nel parcheggio dell'azienda sono state alcune colleghe che stavano andando al lavoro: hanno chiamato i soccorsi ma era ormai troppo tardi. Le indagini avrebbero accertato che la vittima non avrebbe mai denunciato minacce o molestie da parte dell'uomo: i colleghi di Giuseppina avrebbero però riferito che da giorni era preoccupata per alcuni messaggi intimidatori che Sussa le avrebbe inviato.

 

luogo dell omicidio di giuseppina fumarola 2 luogo dell omicidio di giuseppina fumarola 2

Rivelazioni che la donna avrebbe fatto in sartoria; tutti sapevano che era stata lei ad interrompere quella relazione tormentata e durata circa un anno. Lui però avrebbe continuato a cercarla e ieri mattina, ben conoscendo gli orari di lavoro della sua ex, ha aspettato che arrivasse davanti all'azienda per ucciderla. I carabinieri hanno raccolto le testimonianze dei parenti e degli amici più stretti allo scopo di approfondire ogni aspetto della loro relazione.

luogo dell omicidio di giuseppina fumarola 3 luogo dell omicidio di giuseppina fumarola 3

 

«C'è tanto sgomento nella nostra comunità per quanto avvenuto. È tutto inaccettabile - ha detto il sindaco di Villa Castelli, Giovanni Barletta - facciamo tanti convegni, tante iniziative contro la violenza sulle donne e i femminicidi e, purtroppo, ci troviamo davanti a dei ragazzi poco più che ventenni privati della loro madre in maniera così dolorosa.

giuseppina fumarola 4 giuseppina fumarola 4

 

Conoscevo personalmente la donna e mai avrei pensato che potesse accadere quanto avvenuto. Come amministrazione continueremo a dare sempre più valore ad iniziative che possano sensibilizzare sul tema». «Quella di oggi è la settantottesima donna uccisa dall'inizio dell'anno. Una storia che si ripete senza soluzione di continuità, che potrebbe essere stata generata - afferma Elisabetta Aldrovandi, presidente dell'Osservatorio nazionale sostegno vittime - da violenze domestiche non denunciate».

luogo dell omicidio di giuseppina fumarola luogo dell omicidio di giuseppina fumarola

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...