IL "SUEGNO" ARENATO DI BERLUSCONI - SI USERÀ IL "PARBUCKLING", LA TECNICA CON CUI ERA STATA RADDRIZZATA LA COSTA CONCORDIA, PER IL RECUPERO DI SUEGNO, LO YACHT DI PIER SILVIO BERLUSCONI AFFONDATO DALLA GRANDE MAREGGIATA DELL’OTTOBRE SCORSO A RAPALLO – SARÀ NECESSARIO SCAVARE IL FONDALE E… (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

IL RECUPERO DEL SUEGNO DI BERLUSCONI

IL RECUPERO DEL SUEGNO DI BERLUSCONI

Fabio Pozzo per "www.lastampa.it"

 

recupero yacht berlusconi 9 recupero yacht berlusconi 9

Si userà il parbuckling, la tecnica con cui era stata fatta ruotare ed era stata raddrizzata la Costa Concordia, anche per il recupero di Suegno, lo yacht di Pier Silvio Berlusconi affondato dalla grande mareggiata dell’ottobre scorso a Rapallo.

 

Così come era stata una prima per una nave delle dimensioni della Concordia, è una prima anche per uno yacht da diporto come il Custom Line 124 di Berlusconi, che è lungo circa 38 metri e largo 7,35 metri e ha un dislocamento di quasi 200 tonnellate. Barca che attualmente è adagiata nel golfo di Rapallo con un’inclinazione di 51° sulla sinistra.

recupero yacht berlusconi 8 recupero yacht berlusconi 8

 

I lavori saranno compiuti da Visond, il consorzio (una prima anche questa) che ha l’appalto delle rimozioni degli yacht affondati ed entreranno nel vivo lunedì prossimo. «Abbiamo già iniziato a scavare il fondale, per livellarlo a 3 metri (la barca ha un’immersione di 2,5 metri) - spiega Gianluca Passeri, presidente di Visond -. Quindi, con l’ausilio di due pontoni, la raddrizzeremo, tirandola a destra con due cavi e ruotandola da sinistra con quattro ganci.

 

recupero yacht berlusconi 7 recupero yacht berlusconi 7

Una volta dritta, la solleveremo sempre con i pontoni e attraverso quattro fasce posate sul fondale con lo scavo di apposite trincee. La barca sarà infine sistemata su una chiatta e trasportata a Genova». A monte dell’operazione, che vedrà impegnati oltre 25 addetti, l’attivazione di un sistema di panne e di altri accorgimenti per gestire il rischio inquinamento. 

recupero yacht berlusconi 1 recupero yacht berlusconi 1

recupero yacht berlusconi 5 recupero yacht berlusconi 5 recupero yacht berlusconi 2 recupero yacht berlusconi 2 recupero yacht berlusconi 3 recupero yacht berlusconi 3 recupero yacht berlusconi 12 recupero yacht berlusconi 12 recupero yacht berlusconi 11 recupero yacht berlusconi 11 recupero yacht berlusconi 10 recupero yacht berlusconi 10 recupero yacht berlusconi 6 recupero yacht berlusconi 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...