"I TIFOSI DELL'EINTRACHT HANNO SNIFFATO COCA SUI TAVOLI, MOLESTATO SESSUALMENTE LE CAMERIERE E INNEGGIATO A HITLER" - LA GUERRIGLIA URBANA A NAPOLI, SCATENATA DAI TIFOSI TEDESCHI RACCONTATA DAI COMMERCIANTI E RISTORATORI DEL CENTRO DELLA CITTÀ - IL PROPRIETARIO DELL'ALBERGO DOVE ALLOGGIAVANO: "È STATO UN INCUBO. ALCUNI DI LORO SONO SALITI AL DECIMO PIANO E HANNO LANCIATO DEI PIATTI CONTRO AI POLIZIOTTI" 

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Federica Zaniboni per “il Messaggero”

 

pistola trovata a piazza del gesu dopo gli scontri con i tifosi dell eintracht francoforte pistola trovata a piazza del gesu dopo gli scontri con i tifosi dell eintracht francoforte

«Alcuni ultrà sono riusciti a salire al decimo piano tramite le scale di emergenza, hanno preso dei piatti da una cucina di servizio e li hanno lanciati contro ai poliziotti». Teresa Naldi, proprietaria dell'hotel Royal Continental a Napoli, dove hanno alloggiato gli ultrà dell'Eintracht di Francoforte, ha assistito «terrorizzata» agli scontri tra forze dell'ordine e tifosi. […]

 

 «Le urla, i poliziotti in tenuta antisommossa […] È stato un vero incubo». La tensione era palpabile. «Anche i dipendenti erano molto spaventati dal dover gestire queste persone - spiega -, non sapevamo cosa potesse venire loro in mente[…]». Nei momenti di vera e propria guerriglia, alcuni tifosi hanno lanciato stoviglie contro la polizia dal decimo piano dell'albergo.

 

i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 8 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 8

CANTI NAZISTI

Nel ristorante in cui si sono riuniti a pranzo prima degli scontri, i supporter tedeschi «hanno sniffato coca sui tavoli, molestato sessualmente le cameriere e inneggiato a Hitler». Lo racconta Anna Arenella, socia di due locali tra piazza del Gesù e Calata Trinità Maggiore, parlando di un vero «massacro».

 

i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 1 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 1

[…] Tutto chiuso anche nella pizzeria Giuliano, il cui proprietario racconta che «i lacrimogeni sono arrivati nel locale». Un grande dispiacere «soprattutto per i turisti». Nel pomeriggio «i napoletani sono arrivati da Monteoliveto e Sant'Anna dei Lombardi, mentre i tedeschi erano in mezzo alla piazza», sottolinea uno dei commercianti. La polizia era nel mezzo. Poi c'è stata la carica e l'incendio della macchina».

 

scontri tifosi eintracht francoforte a napoli 18 scontri tifosi eintracht francoforte a napoli 18

Nella chiesa di San Gesù Novo «c'era un gruppo di donne in pellegrinaggio - spiega il titolare di un altro locale -, molte erano anziane. Si sono trovate tra i tifosi dell'Eintracht che salivano verso piazza del Gesù e i supporter del Napoli. Hanno iniziato a battere le mani sulle vetrate del mio bar, le abbiamo assistite e calmate». Una domanda che adesso si stanno facendo in molti, tra negozianti e proprietari dei locali, è «chi pagherà per i danni subiti». Quelli morali, invece, «non si possono quantificare».

ARTICOLI CORRELATI

napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 10 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 10 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 9 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 9 scontri tifosi eintracht francoforte a napoli 22 scontri tifosi eintracht francoforte a napoli 22 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 2 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 2 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 13 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 13 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 3 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 3 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 5 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 5 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 1 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 1 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 4 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 4 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 6 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 6 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 7 i tifosi dell eintracht francoforte distruggono napoli 7 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 4 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 4 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 5 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 5 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 7 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 7 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 6 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 6 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 2 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 2 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 3 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 3 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 10 i tifosi dell eintracht francoforte devastano napoli 10 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 2 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 2 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 3 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 3 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 7 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 7 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 6 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 6 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 8 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 8 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 9 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 9 aeroporto di fiumicino scontro sfiorato tra i tifosi di eintracht roma e lazio aeroporto di fiumicino scontro sfiorato tra i tifosi di eintracht roma e lazio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CALTA CHE TI PASSA! – IL BLITZ DA 300 MILIONI DI POSTE NELL’AZIONARIATO DI MEDIOBANCA FA DISCUTERE I PALAZZI DEL POTERE – SI VOCIFERA DI UNA DURISSIMA TELEFONATA DEL MINISTRO GIORGETTI ALL’AD DI POSTE, MATTEO DEL FANTE – SEMBRA CHE, OLTRE IL DICASTERO DELL’ECONOMIA, ANCHE CDP DI SCANNAPIECO NON SAPESSE NULLA DELL’OPERAZIONE CHE HA FATTO FELICE CALTAGIRONE – DATO CHE POSTE È CONTROLLATA DAL MEF (29,26%) E DA CDP (30%), È CHIARO CHE IL CONSENSO A DEL FANTE PER L’OPERAZIONE NON PUÒ NON ESSERE ARRIVATO CHE DAL DUPLEX MELONI-FAZZOLARI, CHE HANNO ELETTO “IL MESSAGGERO” IL LORO QUOTIDIANO PREFERITO…

DAGONEWS - COME MAI MAMMA RAI IN MODALITÀ TELE-MELONI HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A FEDEZ? PRIMA DEL RICOVERO, IL MARITO DELLA FERRAGNI AVEVA ACCETTATO L’INVITO A “BELVE”. MA FRANCESCA FAGNANI NON AVEVA FATTO I CONTI CON I MELONIANI DI VIALE MAZZINI, A CUI IL RAPPER A MISURA DUOMO STA SULLA CIMA DEL CAZZO DOPO LE PERFORMANCE SANREMESI: DALLA FOTO STRAPPATA DEL VICEMINISTRO BIGNAMI, IMMORTALATO IN COMPLETINO NAZISTA, ALLA LINGUA IN BOCCA CON ROSA CHEMICAL… - LA CONFERMA DELLA FAGNANI - VIDEO

FLASH! – MEDIOBANCA WAR! E’ CHIARO CHE L’AD DI POSTE, MATTEO DEL FANTE (CONFERMATO GRAZIE A FDI E CARO A CALTAGIRONE) NON AVREBBE POTUTO COMPRARE AZIONI MEDIOBANCA PER LA SOMMETTA DI 300 MILIONI SENZA AUTORIZZAZIONE E CONSENSO DI PALAZZO CHIGI, MEF E CDP - ANCHE SE POSTE NON ESERCITERÀ IL DIRITTO DI VOTO NELL’ASSEMBLEA DL 28 OTTOBRE, AVENDO DELFIN IL 20% E CALTAGIRONE IL 10, È CHIARO CHE TUTTE LE AZIONI CHE VENGONO TOLTE DAL MERCATO, VENGONO TOLTE ALLA LISTA DI NAGEL (A PENSARE MALE SI FA PECCATO MA SPESSO SI INDOVINA…)

NATA SOTTO UNA CATTIVA STELLANTIS – SE SERVISSE UN'ULTERIORE DIMOSTRAZIONE CHE NEL GRUPPO FIAT-PEUGEOT COMANDANO I FRANCESI, BASTA VEDERE CHE SUCCEDE ALLA NUOVA 600 ELETTRICA “MADE IN ITALY”: È PRODOTTA IN POLONIA ED È UNA BRUTTA COPIA (È COSTRUITA SULLA STESSA PIATTAFORMA) DELLA PEUGEOT 2008, CHE INVECE VIENE PROGETTATA E ASSEMBLATA OLTRALPE. STELLANTIS PRODUCE 1 MILIONE DI AUTO IN FRANCIA E 400 MILA IN ITALIA. QUI CI SONO STATI 7500 ESUBERI, NEL PAESE DI MACRON ZERO. DOV’È LANDINI, CHE CON MARCHIONNE SI LAGNAVA UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE?