RIETI, CHE MISTERO! SVOLTA NEL GIALLO DELL'EX POSTINA DI 77 ANNI SCOMPARSA A LUGLIO: TROVATI I RESTI DI UN CORPO NEL BOSCO. DOPO DUE MESI DI RICERCHE INFRUTTUOSE E L'APERTURA DA PARTE DELLA PROCURA DI UN FASCICOLO PER OMICIDIO E OCCULTAMENTO DI CADAVERE, IERI GLI INQUIRENTI HANNO RINVENUTO DIVERSI FRAMMENTI OSSEI PRESUMIBILMENTE APPARTENENTI ALLA DONNA. POCO DISTANTE SONO STATE TROVATE ANCHE MACCHINA E BORSA DELL’EX POSTINA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Mario Bergamini per il Messaggero

 

SILVIA CIPRIANI 4 SILVIA CIPRIANI 4

Prima svolta nel giallo di Silvia Cipriani, l'ex postina di 77 anni scomparsa da Cerchiara di Rieti lo scorso 21 luglio. Dopo due mesi di ricerche infruttuose e l'apertura da parte della Procura della Repubblica di un fascicolo per omicidio e occultamento di cadavere, ieri gli inquirenti hanno rinvenuto nel bosco di Scrocco, tra Montenero e Casaprota, diversi frammenti ossei, sparsi in una vasta area, presumibilmente appartenenti alla donna. Tesi avvalorata dal ritrovamento di alcuni brandelli di stoffa, coincidenti con gli abiti indossati dall'anziana al momento della scomparsa. Lunedì, nella stessa area, era stata rinvenuta la Fiat Palio della postina, il giorno successivo una borsa e una scarpa di donna. Sulla certezza che le ossa possano essere quelle della Cipriani saranno gli accertamento sul Dna a dirlo.

 

(...)

 

Molti elementi portano gli inquirenti a credere che la donna si sia tolta la vita, altri non convincono affatto.

 

BOSCO RIETI BOSCO RIETI

La donna potrebbe aver perso l'orientamento o aver avuto un malore. Ma perché si trovava nei pressi di Montenero? Se la donna è poi scesa della vettura con l'intenzione di uccidersi, perché portarsi dietro anche la borsa? E come si è tolta la vita Silvia Cipriani? Si è gettata in un dirupo? I brandelli di corpo rinvenuti - a ridurla così quasi certamente i cinghiali che nella zona sono numerosissimi - e i frammenti ossei, sparsi in un'area molto vasta, verranno ora esaminati anche da un medico legale e forse, qualche convincente risposta la si potrà avere.

 

Ma c'è un aspetto assolutamente dirimente legato alla presenza dell'auto nella boscaglia di Scrocco, che lascia ampio spazio a ogni ipotesi. La zona è battuta ampiamente dai cercatori di funghi e, solo la domenica precedente al ritrovamento dell'auto, alcuni erano passati nei pressi senza aver visto la Fiat Palio. La boscaglia è fitta, questo è vero. Ma è altrettanto vero che in due mesi - dal 21 luglio a ieri - di cercatori di funghi nell'area ne sono passati a decine e nessuno ha notato la vettura.

 

(...)

 

SILVIA CIPRIANI 4 SILVIA CIPRIANI 4

Il caso Silvia Cipriani non è quindi chiuso. Restano aperte tutte le piste, compresa soprattutto quella dell'omicidio e dell'occultamento di cadavere che la Procura di Rieti, nella persona del sostituto procuratore Lorenzo Francia, aveva ipotizzato già alcuni giorni dopo la denuncia della scomparsa. Il movente? Il ventaglio è ampio e già ampiamente dibattuto dagli inquirenti: la pista economica, in primis. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…