D’ALEMA CE L'HA...DURAZZO: HA MESSO GLI OCCHI SULL'ALBANIA! A GENNAIO DEL 2023, "BAFFINO" HA COSTITUITO A TIRANA LA “A&I ALBANIA SH.PK”, UNA SOCIETÀ PER LE IMPRESE ITALIANE INTERESSATE A INVESTIRE DA QUELLE PARTI – LE VOCI (SMENTITE) SUL FATTO CHE L’EX PREMIER VOLESSE METTERE INSIEME UNA CORDATA PER PARTECIPARE A UN BANDO FIRMATO DA EDI RAMA SULLA COSTRUZIONE DI UN VILLAGGIO TURISTICO NELL’AREA DI VALONA - L’INCONTRO A ROMA TRA D’ALEMA E RAMA E IL SERVIZIO DI REPORT…

Estratto dell’articolo di Franco Bechis per www.open.online

 

massimo d alema foto di bacco (2)

La notizia è sfuggita perfino ai segugi di Sigfrido Ranucci che li ha scatenati per scovare per conto di Report gli affari degli italiani in Albania. Da poco più di un anno infatti è sbarcato a Tirana […] Massimo D’Alema, […]

 

Il 7 gennaio del 2023 D’Alema ha infatti costituito a Tirana la società A&I Albania sh.pk, che ha fatto inserire nel registro ufficiale albanese il 12 gennaio successivo. È una società a responsabilità limitata (che in Albania ha appunto la sigla sh.pk) il cui capitale è interamente posseduto da D’Alema.

 

UNA SOCIETÀ PER L’ASSISTENZA A TUTTO CAMPO AI BUSINESSMAN ITALIANI

Secondo l’atto costitutivo della A&I Albania la nuova avventura imprenditoriale di D’Alema a Tirana ha per oggetto «l’assistenza alle imprese e la consulenza a favore di persone fisiche e giuridiche in relazione alla ricerca e realizzazione di opportunità di business, soprattutto in ambito internazionale; la prestazione di consulenza istituzionale per aziende che vogliono nazionalizzare la produzione e/o il proprio business:

 

consulenza a favore di imprenditori e aziende che mirano a sviluppare relazioni internazionali che garantiscano la migliore tutela organizzativa e normativa per le attività (commercio, investimenti, ecc.) ) che si svolgono in luoghi diversi dal Paese; l’organizzazione e lo sviluppo di tutte quelle iniziative (tavole rotonde, eventi, convegni, pubblicazioni, ecc.) che possono contribuire – anche indirettamente – al raggiungimento degli obiettivi sopra indicati».

 

la commercialista albanese majlinda haloci

Il capitale sociale è di 58.730 Lek pari a 500 euro. L’amministrazione della società è stata affidata a una commercialista albanese, Majlinda Haloçi. A Tirana circolano da tempo molte indiscrezioni sull’attività dell’ex premier italiano in quel paese. Alcune di queste riguardano il tentativo di mettere insieme una cordata di imprenditori italiani per partecipare a un bando firmato dal presidente albanese Edi Rama sulla costruzione di un grande villaggio turistico nell’area di Valona a pochi km dal nuovo aeroporto che dovrebbe aprire proprio durante il 2024.

 

La Haloçi, contattata da Open, sostiene di essere ignara di questa ipotesi. […] e […] ha smentito le indiscrezioni: «Tra queste aziende fa parte anche la società A&I Albania nella quale confermo di non aver nessun incarico per la questione in merito». Analoga smentita è arrivata ad Open dallo studio dell’architetto italiano, Mario Cucinella, che ha realizzato grandi opere a Tirana e dintorni: «Il nostro studio non sta seguendo il progetto che lei cita».

 

massimo d alema

Il nome di D’Alema era stato fatto con rimpianto dal presidente albanese Edi Rama in un colloquio avuto con alcuni giornalisti italiani qualche settimana fa, poi trasformato in intervista polemica verso Giorgia Meloni che lui si è affrettato subito a smentire.

 

Nel post su X scritto successivamente Rama però ha confermato la sua stima per D’Alema: «Abbiamo colloquiato di tante cose in una bella atmosfera di amicizia, e certo anche del accordo e della storia dell’immigrazione clandestina dal Albania verso l’Italia, […]  Ma mai ho immaginato che sarei finito ancora una volta nella palude della battaglia politica italiana virgolettato con parole che non ho mai detto, tipo “sarà un flop” o “ci vorrebbe D’Alema”».

il selfie del 16 dicembre 2023 con il ristoratore vincenzo rinaldi assieme a edi rama e massimo d’alema

 

Restano quindi riservati al momento i piani imprenditoriali di D’Alema in Albania, ma è certo che non ne sia all’oscuro il presidente albanese Rama. Anche se non risultano incontri ufficiali fra i due, non avendo D’Alema più cariche istituzionali per giustificarle, un incontro faccia a faccia sicuramente c’è stato a Roma il 16 dicembre del 2023 in un ristorante della capitale. Quel giorno il presidente albanese era in visita ufficiale in Italia ed ha partecipato a un incontro a tre a palazzo Chigi con Giorgia Meloni e il premier britannico Rishi Sunak.

 

[…] E la sera si è attovagliato in gran segreto con D’Alema al ristorante Rinaldi al Quirinale. Riserbo che è stato spezzato dalla voglia del ristoratore di farsi un selfie con i due importanti commensali. Una foto pubblicata subito sull’account Instagram del ristorante.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

'CI VORREBBE D'ALEMA' -EDI RAMA SCARICA GIORGIA MELONI E BOCCIA IL PROGETTO DI UN CENTRO MIGRANTI IN

TIRANA BRUTTA ARIA - L'EX VICEPREMIER ALBANESE ARBEN AHMETAI, \'EDI RAMA RICEVEVA I BOSS...\'

massimo d alema foto di baccomassimo d alema foto di bacco (6)massimo d alema foto di baccomassimo d alema foto di baccoDAL TRAMONTO ALL ALBANIA - MEME BY EMILIANO CARLI VACANZE RAMANE - MEME BY EMILIANO CARLI edi rama - Albanian Pride a Busto ArsizioMassimo D' Alema al timone di comando del Baltic 51 Icarus - 1998massimo d alema vino 1massimo d alema foto mezzelani gmt 018

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...