E’ FINITA LA PACCHIA PER LE “MARCHETTE-SOCIAL” - IL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA APPROVATO LA DIRETTIVA PER RAFFORZARE LA TUTELA DEI CONSUMATORI ONLINE: METTERE RECENSIONI FALSE O INCARICARE ALTRI A SCRIVERLE, SARÀ SANZIONABILE DAI 5MILA EURO IN SU (MINIMO 50MILA EURO PER PRODOTTI O SERVIZI INDIRIZZATI AI MINORI) – NUOVE INDICAZIONI ANCHE SULLE CLAUSOLE CON CUI IL FORNITORE SI ESONERA DA OGNI RESPONSABILITÀ E SUI SERVIZI GRATUITI...

-

Condividi questo articolo


pubblicita online web 1 pubblicita online web 1

Alessandro Longo per www.repubblica.it

 

Saremo presto più difesi contro la pubblicità ingannevole su internet, […] E saremo meglio tutelati anche da p[…]clausole vessatorie nei contratti e la prassi di considerare gli utenti non paganti - sui social media o nei servizi di posta elettronica, ad esempio - come di serie B, senza diritti o quasi.

 

pubblicita online web 2 pubblicita online web 2

Ci sono queste, importanti, novità nel decreto approvato a fine febbraio dal Consiglio dei Ministri, di attuazione della Direttiva UE 2019/2161 ("Direttiva Omnibus") sulle nuove disposizioni normative per rafforzare la tutela dei consumatori.  Si noti che il decreto non è ancora uscito in Gazzetta Ufficiale; Repubblica ha analizzato la bozza uscita dal Consiglio dei Ministri.

 

pubblicita online pubblicita online

[…] Mettere recensioni false o incaricare altri a scriverle, per proprio beneficio pubblicitario, è ora ufficialmente una pratica commerciale scorretta e quindi sanzionabile (da 5mila euro in su) dall'Antitrust. Pratica comune su Tripdavisor e Google Maps; ma la novità vale anche per commenti sui social media.

 

PUBBLICITA SU INSTAGRAM PUBBLICITA SU INSTAGRAM

Questa è una novità attesa e già nota nel testo della direttiva; meno noti, ma altrettanto importanti, altri punti del decreto. Ad esempio: "Se una pratica commerciale scorretta per prodotti o servizi riguarda i minori la sanzione non può essere inferiore a 50mila euro (dieci volte il minimo). Penso agli influencer che si rivolgono a bambini e adolescenti con pubblicità nascosta di videogame o giocattoli", dice Antonino Polimenti, tra i più noti avvocati in materia di diritto di internet e del consumo.

PUBBLICITA SU INSTAGRAM PUBBLICITA SU INSTAGRAM

 

[…] La normativa chiede anche di adottare "misure ragionevoli e proporzionate" per verificare che le recensioni provengano da consumatori che hanno in effetti usato quel prodotto o servizio. "Google e Tripdavisor si stanno adeguando alla normativa lavandosi le mani: scrivono di non garantire che le recensioni sono autentiche", aggiunge. Sempre in tema di pubblicità nascosta o marketing illecito, e per una maggiore trasparenza, il decreto include anche nuovi obblighi sui saldi (come già riportato).

PUBBLICITA SU INSTAGRAM PUBBLICITA SU INSTAGRAM

 

Nuovi diritti contrattuali

Le clausole di manleva di responsabilità, nei contratti, diventano sanzionabili, fino a 10 milioni. Quelle che abbondano in molti servizi online, dove il fornitore si esonera da ogni responsabilità in caso di guasti, disservizi o altri problemi "Anche prima erano illecite, nel senso che un utente poteva farsele annullare da un giudice e così ottenere un risarcimento per un guasto", dice Polimeni. […]. Adesso cambia tutto perché arrivano le sanzioni per la sola presenza delle clausole. Invece di andare dal giudice, e subire i costi di una causa, il cittadino potrà segnalarle all'Antitrust.

PUBBLICITA SU INSTAGRAM PUBBLICITA SU INSTAGRAM

 

Altra novità, potenzialmente dirompente per il business di internet: "Gli utenti ora sono considerati consumatori dalla normativa anche se non pagano il servizio; tanto, in realtà lo fanno con i propri dati personali", dice Polimeni. È il caso delle mail gratuite o dei social network. Anche in questo caso la normativa si aggiorna ai tempi della rete. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...