i corpi dei soldati russi disposti a z

SAREBBERO 300 MILA I SOLDATI RUSSI MORTI IN UCRAINA - E' LA STIMA FATTA DALLO STATO MAGGIORE DI KIEV: CALCOLARE IL NUMERO EFFETTIVO DI MORTI E FERITI SUL CAMPO DI BATTAGLIA È IMPOSSIBILE ED ENTRAMBI I FRONTI SI RIFIUTANO DI FORNIRE DATI UFFICIALI - MOSCA STA UTILIZZANDO ANCHE UNA NUOVA VERSIONE DEL DRONE KAMIKAZE LANCET, L'IZDELIYE-53, IN GRADO DI DISTINGUERE I TIPI DI OBIETTIVI E DI AUMENTARE LE PERCENTUALI DI SUCCESSO DEGLI ATTACCHI…

soldati russi 3

(di Francesco Betrò) (ANSA) - ROMA, 29 OTT - Le perdite tra i soldati russi nella guerra in Ucraina arrivano a sfiorare la soglia psicologica di 300 mila. O almeno così riferiscono le stime dello Stato maggiore di Kiev, perché calcolare il numero effettivo di morti e feriti sul campo di battaglia è praticamente impossibile ed entrambi i fronti si rifiutano di fornire dati ufficiali. Di certo c'è che sul terreno si continua a combattere in quella che il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ritiene sia "una grave fase di stallo" dove "nessuno può fare nulla per rafforzare o far avanzare la propria posizione".

soldati russi 2

 

"La gente sta morendo", dice l'alleato del presidente russo Vladimir Putin tornando a chiedere di sedersi al tavolo dei negoziati per trovare una soluzione. E invitando a farlo senza precondizioni, un'affermazione che in realtà cela la richiesta a Kiev di non essere intransigente sull'eventuale cessione dei territori. Come la regione del Donetsk, dove ampie parti sono sotto l'occupazione delle forze russe e dove l'esercito di Mosca sta conducendo dal 10 ottobre una pesante offensiva per conquistare Avdiivka.

soldati russi 1

 

I russi starebbero cercando di avanzare ai lati per minacciare le linee logistiche e favorire l'accerchiamento del centro. Ma in questo caso stanno avendo più di una difficoltà: "Se parliamo del numero di perdite, Avdiivka è la più grande sconfitta per i russi" visto che queste "ammontano a quasi 6.500", ha riferito il portavoce delle forze di difesa di Tauride, Alexander Shtupun.

 

Una percentuale importante rispetto al totale che, secondo un'analisi del New York Times di metà agosto, corrispondeva a 500 mila soldati morti o feriti tra le file ucraine e russe. Nell'area di Avdiivka, secondo Kiev, Mosca avrebbe raggruppato circa 40 mila unità, sulle 400 mila totali sparse in Ucraina. Gli ex mercenari del gruppo Wagner, inoltre, si sono uniti al battaglione ceceno Akhmat, come ha riferito il comandante della milizia Apti Alaudinov.

 

soldati russi 4

Una freccia in più nell'arco di Mosca, che starebbe utilizzando anche una nuova versione del drone kamikaze Lancet, l'Izdeliye-53, in grado di distinguere i tipi di obiettivi e di aumentare le percentuali di successo degli attacchi, come spiega l'Institute for the study of war. Intanto, come ogni 29 ottobre, in Russia si è celebrata 'La restituzione dei nomi', la manifestazione organizzata dall'associazione premio Nobel Memorial con la quale si ricordano le vittime del regime di Stalin.

 

Il Cremlino spesso sorvola sui crimini sovietici e l'evento viene visto come qualcosa di antipatriottico, per questo ha vietato di tenere la commemorazione nella centrale piazza della Lubjanka. Il luogo era circondato da barriere metalliche e polizia. Nonostante ciò il co-presidente di Memorial, Oleg Orlov, si è comunque recato alla lapide per rendere omaggio alle vittime.

soldati russi 6

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA