tedros ghebreyesus

SIAMO SICURI CHE IL PERSONALE DELL’OMS ABBIA L’IMMUNITÀ DIPLOMATICA? – L’ORGANIZZAZIONE HA IMPOSTO IL SILENZIO AI RICERCATORI CHIAMATI A TESTIMONIARE DAI PM DI BERGAMO, MA UN CONTO SONO LE ATTIVITÀ FUNZIONALI DELL’ISTITUZIONE E UN ALTRO QUELLE COMPIUTE DA PERSONE LEGATE A ESSA, SPECIE SE DIPENDENTI A CONTRATTO. COME APPUNTO I RICERCATORI DELL'OMS... – I PRECEDENTI

GHEBREYESUS XI JINPING

1 – L'UNICA IMMUNITÀ RAGGIUNTA DALL'OMS È QUELLA DIPLOMATICA - IL SERVIZIO DI ''REPORT'' DISTRUGGE L'ULTIMO BRANDELLO DI REPUTAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, CHE NON RISPONDE AI PM DI BERGAMO

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/39-unica-immunita-raggiunta-dall-39-oms-quella-254386.htm

 

2 – L’OMS E L’INOPPORTUNITÀ DI INVOCARE L’IMMUNITÀ

Ferdinando Fedi per www.infosec.news

 

il servizio di report su ranieri guerra 7

A seguito della richiesta della Procura di Bergamo finalizzata a sentire alcuni ricercatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), quest’ultima ha inviato dalla sede europea di Copenhagen una nota con cui afferma che il suo personale gode di immunità diplomatica e per tale motivo non è tenuto a rispondere alle domande dei magistrati.

 

verbale del comitato tecnico scientifico sulla zona rossa ad alzano e nembro

Non essendo ben definito lo status dei ricercatori la Procura ha ritenuto di investire nel merito il Ministero degli Esteri il quale dovrà precisare se effettivamente esiste un’immunità dalla giurisdizione come quella invocata dall’OMS, addirittura estesa al divieto di rendere una mera testimonianza nel contesto dell’indagine sulla mancata istituzione della zona rossa in Val Seriana  e la conseguente  ipotesi  di reato di epidemia colposa. 

 

tedros adhanom ghebreyesus

La questione va ricondotta alla ‘Convenzione sui privilegi e le immunità delle istituzioni specializzate delle nazioni Unite’ ratificata e resa esecutiva dall’Italia e non all’immunità diplomatica tradizionale ai sensi della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche, ove le immunità personali e funzionali sono ben chiarite.

CORONAVIRUS - BARE A BERGAMO

 

Il motivo per cui le organizzazioni internazionali godono di immunità è garantire lo svolgimento delle loro funzioni in maniera indipendente da qualsiasi ingerenza in quanto uno Stato potrebbe indirizzarne le scelte e limitarne la libertà d’azione.

 

Diverse però sono le attività che ricadono nell’esercizio delle attività funzionali dell’organizzazione da quelle compiute da persone legate ad essa in qualità di soggetto privato caso, questo, per cui non può essere invocata l’immunità.

 

Per attività funzionali si fa riferimento agli atti posti in essere dall’organizzazione per il raggiungimento dei suoi scopi. In merito esiste in Italia specifica giurisprudenza che può venire in soccorso. 

 

esercito a bergamo per portare via le bare 3

La Corte di Cassazione, ad esempio, ha affermato nel caso Branno, dipendente a contratto della NATO, contro il  Ministero della Difesa che seppure vi fosse  un accordo NATO (NATO SOFA) che prevedeva un’immunità, questa non si applicava alla controversia in questione perché l’organizzazione aveva agito “more privatorum, ponendo in essere con dei cittadini italiani dei veri e propri rapporti contrattuali, dai quali è esclusa ogni idea di sovranità”.

 

Sembra proprio il caso dei ricercatori che pare abbiano con l’OMS un contratto di tipo privatistico. Questa sentenza ha posto dei limiti all’immunità dell’organizzazione e altre sentenze più recenti, non solo a livello nazionale, continuano a fare distinzione tra attività pubblicistiche e attività privatistiche dell’ente internazionale. .

TEDROS ADHANOM GHEBREYESUS

 

Il nostro Ministero Affari Esteri dispone di un ufficio del Contenzioso di altissimo livello per cui non tarderà a dare una risposta esaustiva.

 

Nelle sue valutazioni tale Ufficio dovrà tener conto che la parte della Convenzione riguardante l’abuso di privilegi prevede che se uno Stato ritiene che sia stato commesso un abuso di un privilegio o di un’immunità prevista dalla Convenzione, devono essere avviate consultazioni tra tale Stato e l’Istituzione interessata al fine di accertare se sia stato effettivamente commesso l’abuso e, nel caso affermativo, di prevenirne la continuazione o la reiterazione.

il servizio di report su ranieri guerra

 

Se tali consultazioni non dovessero produrre un risultato soddisfacente la questione dell’accertamento dell’abuso è portata dinanzi alla Corte Internazionale di Giustizia che se dovesse constatare che si è verificato simile abuso può conferire allo Stato leso il diritto di revocare all’Istituzione il beneficio oggetto del contenzioso.

 

A prescindere dalla natura del rapporto intercorrente tra i ricercatori e l’OMS corre l’obbligo considerare che, comunque, gli atti e gli archivi dell’organismo internazionale ai sensi della Convenzione sono coperti da immunità e di questo, in sede di escussione testimoniale dovrà essere tenuto conto.

 

Tedros Adhanom Ghebreyesus

In ogni caso, di fronte all’esigenza di comprendere le cause di una tragedia come quella vissuta in particolare nelle valli di Bergamo ci si deve chiedere perché un Organismo del livello dell’OMS  anziché fornire ogni elemento per contribuire a far luce sui fatti si arrocchi dietro quelle ragioni di immunità che contribuiscono solo ad alimentare dubbi sul suo operato.  

ranieri guerra 3ranieri guerra

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...