SNIFF CHE SBRONZA! - IN AMERICA VA IN VENDITA L'ALCOL IN POLVERE, E TRE STATI LO HANNO GIÀ PROIBITO: TEMONO L'ABUSO, SOPRATTUTTO PER I GIOVANI CHE GIÀ HANNO COMINCIATO A SNIFFARLO

Sarà venduto in bustine, ed è pensato, oltre che per alcolisti in viaggio, campeggiatori ed escursionisti, anche per aerei e hotel, che possono conservarlo risparmiando spazio, o in ambito medico, industriale ed energetico - "Sniffarlo è impraticabile, perchè ci vorrebbero 60 minuti per aspirare l'equivalente di un bicchierino di vodka''...

Condividi questo articolo


alcol in polvere alcol in polvere

Adele Lapertosa per l'ANSA

 

E' bianco, leggerissimo e può avere il sapore di vodka, rum, o cocktail come Cosmopolitan, Margarita o lemon drop: si tratta dell'alcol in polvere, prodotto che ha appena ricevuto il via libera negli Stati Uniti da un'agenzia federale, l'Ufficio per le tasse e il commercio su alcol e tabacco (Ttb), suscitando aspre polemiche, tanto che diversi Stati, tra cui Sud Carolina, Louisiana e Vermont lo hanno già messo al bando, mentre altri si apprestano a farlo.

 

Questo nuovo prodotto può essere mescolato alle bevande, ma anche sniffato e sparso sul cibo, come temono i suoi detrattori. Le principali preoccupazioni riguardano il possibile abuso da parte dei giovani, che possono sniffarlo, nonchè la sua maneggevolezza (una bustina pesa 28 grammi), che consente di introdurlo con facilità in eventi pubblici o aggiungerlo alle bevande. Usarlo e consumarlo è molto semplice: una bustina equivale ad un bicchierino, come spiega sul suo sito l'azienda produttrice, e diventa liquido mescolandolo con 100 grammi di acqua.

alcol in polvere alcol in polvere

 

Dovrebbe essere disponibile nei negozi a partire dalla prossima estate, ma i suoi impieghi possono essere molteplici. Oltre ad essere consumato ad esempio da campeggiatori ed escursionisti, può essere molto comodo per aerei e hotel, che possono conservarlo risparmiando molto spazio, o anche in ambito medico, industriale ed energetico. Medici e ricercatori sono però scesi in campo contro l'alcol in polvere.

 

''Far arrivare sul mercato questo prodotto avrà gravi conseguenze per i giovani - avverte David Jernigan della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health - Può essere infatti nascosto e consumato più facilmente'', mentre Frank Lovecchio, direttore medico del Banner Good Samaritan Poison and Drug Information Center, pur rilevando che ''se usato come prescritto, è sicuro come l'alcol'', riconosce ''che raramente le persone usano le cose come dovrebbero, ed è molto facile mettere un paio di bustine in un bicchiere e avere alcol superconcentrato''.

sniffare sniffare

 

Ma l'azienda ribatte alle accuse spiegando che sia il Ttb che la Food and drug administration, l'agenzia Usa che regola i farmaci, ''lo hanno testato e ne hanno approvato la vendita'', e che l'ipotesi di sniffarlo ''è impraticabile, perchè ci vorrebbero 60 minuti per sniffare l'equivalente di un bicchierino di vodka''. Inoltre non potrà essere acquistato dai minori di 21 anni, così come avviene per gli altri alcolici. Quanto al sapore, spiega Mark Phillips, suo inventore, ''non si può paragonare ad un Cosmopolitan o una Margarita - spiega Phillips - fatto con alcol liquido. Ma è pensato per quando non sono disponibili, e il sapore è buono''.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…