SPAGNA, CHE MAGNA MAGNA! – RIAPERTE LE INDAGINI SU JUAN CARLOS: È VERO CHE TRA IL 2006 E IL 2011 HA TRAFFICATO IN ARABIA SAUDITA PER ASSEGNARE A DODICI IMPRESE SPAGNOLE L’ALTA VELOCITÀ TRA MEDINA E LA MECCA? - IL TESORO NASCOSTO NEI PARADISI FISCALI ATTRAVERSO FONDAZIONI OPACHE CREATE AD HOC, IL “DONO DISINTERESSATO” DEI SAUDITI E IL CONTO DA 65 MILIONI INTESTATO ALL’AMANTE, LA PRINCIPESSA TEDESCA CORINNA ZU SAYN-WITTGENSTEIN: COS’ALTRO C’È DA SCOPRIRE?

-

Condividi questo articolo


 

 

Elisabetta Rosaspina per il “Corriere della Sera”

 

juan carlos abdullah juan carlos abdullah

Al Tribunal Supremo l'ardua sentenza: il re emerito Juan Carlos I ha frodato il fisco spagnolo e riciclato un centinaio di milioni di dollari, frutto di tangenti? Non si è aperta in Spagna solamente una delicata indagine giudiziaria su eventuali illeciti finanziari commessi dall'ex capo di stato dopo il 2014, l'anno della sua abdicazione in favore del figlio Felipe. Si apre anche una complicata revisione del giudizio storico sui suoi 39 anni di regno durante i quali, a norma di Costituzione, ogni sua azione era, e resta, blindata dall'immunità.

JUAN CARLOS CORINNA JUAN CARLOS CORINNA

 

Se dunque, tra il 2006 e il 2011, Juan Carlos I di Borbone, oggi 82enne, ha trafficato in Arabia Saudita affinché i lavori del valore di 6,7 miliardi di dollari per la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità tra la Medina e La Mecca fossero assegnati a un consorzio di dodici imprese spagnole, questo rientrerebbe nelle sue prerogative, o fra i suoi meriti nazionali. Se per questa intermediazione ha incassato una ricchissima bustarella, il fatto potrebbe restare in patria penalmente non punibile.

corinna zu sayn wittgenstein corinna zu sayn wittgenstein

 

Ma il successivo occultamento di quel denaro in paradisi fiscali e il suo passaggio attraverso fondazioni opache create ad hoc, o tramite inspiegabili regalie, sono diventati adesso materiale d'inchiesta per Juan Ignacio Campos, navigato giudice della Corte Suprema spagnola, cui la Procura Anticorruzione ha affidato il caso. E lo «scudo» offerto dalla Costituzione a Juan Carlos I non vale più per quanto commesso da quando è re solamente «emerito».

 

juan carlos mohammed bin salman juan carlos mohammed bin salman

Le indagini, dunque, non si fermano in Svizzera, dove da tempo il procuratore Yves Bertossa scava nella rete di transazioni tra la Fondazione Lucum, nata nel 2008 a Panama, ma dotata fino al 2012 di un deposito nella banca privata Mirabaud di Ginevra, e il ministero delle Finanze saudita, dal quale proveniva il «dono disinteressato» di cento milioni di dollari all'amico Borbone; o il conto alle Bahamas intestato a Corinna zu Sayn-Wittgenstein, la principessa tedesca allora amante semi-ufficiale del sovrano (e ora sua nemica) omaggiata con un bonifico di 65 milioni di euro.

salman bin abdulaziz al saud juan carlos 1 salman bin abdulaziz al saud juan carlos 1

 

C'è molto da scoprire anche su un'altra fondazione, la Zagatka, gestita nel Liechtenstein dal cugino del monarca, Alvaro de Orleans. Juan Carlos ne era beneficiario e il figlio, ignaro di tutto, dopo di lui. Quando ha saputo tutto questo, e forse altro, il re in carica, Felipe VI, ha deciso di auto-diseredarsi: per salvare l'onore, la trasparenza e lo stesso futuro della corona, non accetterà un soldo del patrimonio paterno. Ma ciò non basta a placare la sinistra repubblicana, i deputati nazionalisti e gli indipendentisti, che reclamano (finora invano) una commissione d'inchiesta parlamentare sull'accordo raggiunto nel 2011 a Riyad e sulle prebende saudite. Il rischio piuttosto è che l'anziano e vulnerabile re debba comparire davanti ai giudici del suo Paese a rispondere di peccati tanto gravi da compromettere la monarchia e il ricordo delle glorie passate.

juan carlos e corinna zu sayn wittgenstein 1 juan carlos e corinna zu sayn wittgenstein 1 mohammed bin salman con felipe e la moglie mohammed bin salman con felipe e la moglie salman bin abdulaziz al saud juan carlos salman bin abdulaziz al saud juan carlos juan carlos e sofia nozze juan carlos e sofia nozze juan carlos e sofia nozze juan carlos e sofia nozze juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe juan carlos e gabriella di savoia juan carlos e gabriella di savoia Olghina di Robilant e juan carlos Olghina di Robilant e juan carlos JUAN CARLOS DA ROSCIOLI JUAN CARLOS DA ROSCIOLI nozze juan carlos e sofia ad atene nozze juan carlos e sofia ad atene juan carlos e gabriella di savoia juan carlos e gabriella di savoia JUAN CARLOS 4 JUAN CARLOS 4 juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe intervento tv di Juan Carlos contro Tejero intervento tv di Juan Carlos contro Tejero juan carlos abdullah juan carlos abdullah felipe e juan carlos felipe e juan carlos

 

felipe e mohammed bin salman felipe e mohammed bin salman juan carlos e corinna zu sayn wittgenstein juan carlos e corinna zu sayn wittgenstein

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…