suicidio minorenni

SPESSO IL MALE DI VIVERE HO INCONTRATO TRA I PISCHELLI - TENTATIVI DI SUICIDIO RADDOPPIATI E COMPORTAMENTI AUTOLESIVI IN AUMENTO TRA I GIOVANISSIMI - LO STUDIO DEL BAMBINO GESU' - DOPO UN ANNO E MEZZO IL COMBINATO DISPOSTO PANDEMIA E LOCKDOWN PRESENTA UN CONTO SALATISSIMO. IL SUICIDIO E' LA SECONDA CAUSA DI MORTE PER I GIOVANI DI ETA' COMPRESA TRA I 15 E I 24 ANNI E...

Graziella Melina per il Messaggero

 

suicidio 9

Sbalzi di umore, spesso senza motivo. Voti a scuola che calano all'improvviso e poi solo una gran voglia di starsene per conto proprio, rimuginando pensieri tristi, se non addirittura di morte. Dopo un anno e mezzo, la pandemia e il lockdown continuano a presentare il conto.

 

I dati dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma confermano una situazione che per molte famiglie sta diventando ingestibile: nel mese di aprile dell'anno scorso il 61% delle consulenze neuropsichiatriche ha riguardato fenomeni di ideazione suicidaria e tentativi di suicidio (nel 2019 erano il 36%). E ancora: a gennaio del 2021, si registra un 63% (rispetto al 39% del gennaio 2020).

 

suicidio 8

Stesso balzo in avanti per le ospedalizzazioni: dal 17% di gennaio del 2020 siamo passati al 45% del totale nello stesso mese di quest'anno. In aumento anche i comportamenti autolesivi (soprattutto lesioni da taglio): sono stati rilevati nel 52% dei ricoveri di gennaio del 2021 (29% l'anno prima).

suicidio 7

 

«Durante la pandemia, soprattutto nella seconda ondata, abbiamo assistito ad un aumento del 30-40 per cento di accessi e ricoveri - ricorda Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Bambino Gesù - Le chiusure dovute al lockdown all'inizio avevano in realtà determinato una riduzione degli accessi al pronto soccorso, perché tutti erano terrorizzati dal rischio di contagio». Ma intanto i disturbi del comportamento covavano nascosti, nel buio delle camerette, fino poi ad esplodere.

 

suicidio 6

CASA-LAVORO «Dapprima i genitori sono rimasti a casa con i ragazzi, con l'autunno, un anno fa, molti di loro sono rientrati al lavoro, le scuole erano chiuse e i figli sono rimasti soli a casa. Questo tipo di realtà - rimarca Vicari - ha determinato un sentimento di solitudine che ha fatto precipitare le situazioni più borderline». L'autolesionismo e persino il proposito di morire hanno finito per prendere il sopravvento.

 

suicidio 4

Ma non si tratta di fenomeni nuovi. Il tasso di suicidio annuo a livello mondiale, come è stato ricordato ieri in occasione della giornata dedicata a questo fenomeno, secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità rappresenta l'1,5% di tutte le cause di morte ed è la seconda tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni. L'aumento dell'incidenza sembra correlato a una generale tendenza all'incremento dei disturbi dell'umore in età evolutiva nei Paesi ad alto reddito.

 

suicidio 3

«Le malattie mentali in generale e quindi la depressione - sottolinea Vicari - sono molto diffuse tra i ragazzi. Non dimentichiamo che molte patologie mentali iniziano proprio in adolescenza, se non addirittura durante l'infanzia. Nel corso della pandemia tutti noi abbiamo avuto paura di ammalarci o di far ammalare i nostri cari. E questo stress prolungato è una condizione che facilita la comparsa dei disturbi mentali. Sono infatti aumentati i fattori di rischio e sono d'altro canto diminuiti quelli di protezione». Come per esempio, la possibilità di condividere con i coetanei il percorso scolastico, e quindi di intrecciare e consolidare rapporti di amicizia.

 

suicidio 2

«Gli adolescenti - sottolinea Vicari - in tutta questa storia sono stati quelli dimenticati, sono stati trattati da una parte come bamboccioni che stanno sempre sul divano, oppure viceversa, se vanno in giro, come i grandi untori, i responsabili cioè del contagio». Inevitabile che, alla fine, in molte famiglie la situazione sia esplosa e molti ragazzi siano finiti al Pronto soccorso. Ma una volta tornati a casa, il rischio che ripetano i gesti autolesivi è sempre molto alto.

 

suicidio 2

Ecco perché, per evitare che le famiglie restino sole e si sentano smarrite, al Bambino Gesù hanno deciso di seguire i ragazzi sul territorio. È stato così predisposto un percorso clinico di alta assistenza per l'autolesionismo e la prevenzione del suicidio in età evolutiva, in collaborazione con varie Asl della Regione Lazio. Ma per chi si trova in difficoltà, è possibile avere anche una consulenza psicologica urgente chiamando gli esperti al 06.68592265, tutti i giorni 24 ore su 24.

 

stefano vicari

«Noi siamo abituati a pensare a un malato mentale adulto - sottolinea Vicari - Se imparassimo invece a intercettare i disturbi quando compaiono, cioè in fase adolescenziale, potremmo ridurre fortemente il numero dei malati cronici e avremmo così maggiori possibilità di successo».

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…