È STATO CONDANNATO A 16 ANNI E 4 MESI DI CARCERE IL 17ENNE CHE UCCISE CHIARA GUALZETTI A COLTELLATE E CALCI NEL PARCO DELL'ABBAZIA DI MONTEVEGLIO UN ANNO FA – IL RAGAZZO, CHE AVEVA CONFESSATO L’OMICIDIO DELL'AMICA PARLANDO DI “UN DEMONE” CHE LO AVEVA SPINTO, È STATO RITENUTO “CAPACE DI INTENDERE E DI VOLERE” DAL TRIBUNALE DEI MINORI DI BOLOGNA – IL PADRE DELLA VITTIMA VINCENZO GUALZETTI: "MIA FIGLIA NON C'È PIÙ. GIUSTIZIA È ALTRO, MA POSSIAMO DIRE È STATA FATTA GIUSTIZIA"

-

Condividi questo articolo


Tiziana Paolocci per “il Giornale”

 

CHIARA GUALZETTI CHIARA GUALZETTI

Era capace di intendere e di volere l'assassino di Chiara Gualzetti quando l'ha accoltellata e poi presa a calci e pugni con lucida freddezza fino a ucciderla. È quanto emerge chiaramente dalla perizia che ha contributo ieri a spingere il gup, Anna Filocamo, del tribunale per i minorenni di Bologna a condannare l'imputato, oggi diciassettenne, a 16 anni e quattro mesi per omicidio pluriaggravato dalla premeditazione, dai futili motivi e dalla minore età della vittima.

 

Chiara era stata uccisa il 27 giugno 2021 e il suo corpo era stato ritrovato a poca distanza da casa, ai margini del bosco vicino all'Abbazia di Monteveglio. L'amico, quello che spesso prendeva il pullman con lei, le aveva dato appuntamento per fare una passeggiata invece l'aveva barbaramente assassinata, con un coltello portato nello zaino. Al momento dell'arresto aveva raccontato di aver agito dietro la spinta di un demone che non gli concedeva tregua e gli chiedeva insistentemente di uccidere la 15enne. Il gup ieri ha dato ragione al pm, che aveva chiesto la stessa pena.

 

chiara gualzetti 4 chiara gualzetti 4

Solo due giorni fa la Procura per i minorenni di Bologna aveva aperto un fascicolo, al momento senza ipotesi di reato, dopo la denuncia sporta da Vincenzo Gualzetti, il papà della vittima, che aveva ricevuto post pubblicati sui social dall'imputato, con parole offensive nei confronti di Chiara e un selfie scattato dal ragazzo insieme a un suo compagno di cella: con le dita mimava il segno «vittoria».

 

il selfie nel carcere minorile del killer di chiara gualzetti il selfie nel carcere minorile del killer di chiara gualzetti

Il papà di Chiara al funerale aveva chiesto una sentenza esemplare, così da non vanificare la morte della figlia. E ieri ha detto: «Ormai siamo arrivati ad un punto fermo della situazione e in base a quello che è l'ordinamento ci dobbiamo ritenere soddisfatti di questa sentenza». «È chiaro - ha aggiunto - comunque che Chiara non c'è più, fondamentalmente avremmo voluto di più, però, ripeto, forse può essere una sentenza esemplare. Giustizia è altro, ma possiamo dire è stata fatta giustizia».

 

Poi ha ringraziato la Procura e si è lasciato andare alla lacrime. «È un periodo che non sto andando più a trovare Chiara - ha confessato - perché sto entrando nell'ottica delle cose che Chiara non è là, c'è solo il suo corpo. Sto cercando di vivere ritrovando Chiara nel cuore e non sottoterra, sto prendendo coscienza che la sua tomba è solo un punto dove abbiamo sepolto il corpo, ma lei vive con noi, cerco di viverla più nel presente. Le battaglie dell'associazione andranno avanti per cambiare qualcosa».

 

chiara gualzetti 6 chiara gualzetti 6

Soddisfatto il suo legale, Giovanni Annunziata, che parla di pena in linea con l'ordinamento minorile. «È stato accertato che l'imputato è capace di intendere e di volere - ha aggiunto - quindi non si può essere che soddisfatti di come è andato il processo. È chiaro che è un processo minorile, con tutte le pericolosità, e lo dico tra virgolette, che ha un processo minorile, che da una parte riconosce le garanzie dovute e costituzionalmente riconosciute ai minori, ma dall'altra non ha tenuto conto del momento storico, nel quale c'è una presenza massiccia di reati minorili, quindi uno spunto di riflessione va fatto».

 

La madre del condannato, invece, volto coperto e cappello in testa quasi a proteggersi, finita l'udienza si è allontanata in fretta dall'aula, accompagnata da applausi di scherno da parte di parenti e amici della vittima.

chiara gualzetti 5 chiara gualzetti 5 chiara gualzetti 3 chiara gualzetti 3 fiaccolata per chiara gualzetti 5 fiaccolata per chiara gualzetti 5 fiaccolata per chiara gualzetti 4 fiaccolata per chiara gualzetti 4 fiaccolata per chiara gualzetti 6 fiaccolata per chiara gualzetti 6 fiaccolata per chiara gualzetti 12 fiaccolata per chiara gualzetti 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…