STELLATO E MAZZIATO (DAL FISCO) - ARRESTATO IL RISTORATORE STELLATO DI COMO GIOVANNI MASPERO: È ACCUSATO DI EVASIONE PER 107 MILIONI E BANCAROTTA FRAUDOLENTA – NEI CONFRONTI DEL TITOLARE DEL RISTORANTE "TIGLI IN THOERIA" E’ STATO DISPOSTO ANCHE IL SEQUESTRO DI OLTRE VENTI MILIONI DI EURO - LE ACCUSE DI AUTORICICLAGGIO PER OLTRE 3 MILIONI DI EURO...

-

Condividi questo articolo


Luca De Vito per milano.repubblica.it

 

giovanni maspero giovanni maspero

L'imprenditore comasco Giovanni Maspero è agli arresti domiciliari con una serie di accuse che vanno dall'evasione alla bancarotta fraudolenta all'autoriciclaggio. La misura, eseguita dai militari della Guardia di Finanza di Como su ordine della procura locale, ha portato anche a un sequestro da 20 milioni di euro.

 

Tra le accuse nei confronti dell'imprenditore - titolare del ristorante 'Tigli in Thoeria', lussuoso locale del centro di Como, premiato quest'anno con una stella dalla guida Michelin - c'è quella di aver contratto un debito per mancati versamenti di tasse e contributi da circa 107 milioni di euro. Maspero è stato anche patron dell'imbarcazione Azzurra, che negli anni ha partecipato a diverse competizioni internazionali.

 

giovanni maspero giovanni maspero

Le accuse che hanno portato l'imprenditore ai domiciliari sono tre. La prima, si legge in un comunicato firmato dal procuratore Nicola Piacente, è quella di aver "distratto dal patrimonio di Prima Comunicazione srl la somma complessiva di € 17.609.223,7 attraverso una serie di bonifici privi di titoli giustificativi disposti in favore dell’indagato" e di una serie di di srl a lui riconducibili. La seconda accusa è quella di aver causato la bancarotta fraudolente della Prima Comunicazione srl "occultando la perdita totale del patrimonio e le reali perdite del patrimonio netto" utilizzando lo stratagemma dell'inserire a bilancio crediti inesistenti. La terza accusa riguarda poi le tasse non pagate dalla Prima Comunicazione srl, per oltre 13 milioni di euro, soldi che sarebbero stati destinati allo stesso Maspero e alle sue società.

 

guardia di finanza guardia di finanza

Tra le altre accuse mosse dalla procura di Como c'è pure quella dell'autoriciclaggio di oltre tre milioni di euro proventi di "reati in materia fallimentare" che riguardano altre società a lui riconducibili. I militari della Guardia di Finanza hanno verificato "il reiterato e sistematico inadempimento, già a partire dal 2012, delle obbligazioni tributarie e previdenziali - si legge nel comunicato -. Lo sviluppo delle indagini, articolatosi esclusivamente sulla base di acquisizioni ed analisi documentali e contabili (provenienti anche dalla procedura concorsuale), ha accertato la successiva distrazione – in favore proprio o di altre società riconducibili all’indagato – della liquidità originata dal mancato versamento delle imposte con la susseguente sistematica falsificazione dei bilanci d’esercizio attribuendo mendacemente alle somme distratte la natura di (inesistenti) crediti finanziari".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."