salmo shiva

A STO PUNTO RIAPRITE LE DISCOTECHE - SI BALLA E CI SI AMMASSA OVUNQUE TRANNE NELL’UNICO POSTO DOVE, CON TUTTI I PROTOCOLLI DEL CASO, SI POTEVA TENTARE QUALCHE TIPO DI CONTROLLO TRAMITE IL GREEN PASS: CI SI È ASSEMBRATI AL CONCERTO DI SALMO E DI SHIVA, MA ANCHE A QUELLO DI MANU CHAO SPINGENDO IL SINDACO DI CERVETERI A INTERVENIRE – IL SOTTOSEGRETARIO COSTA VA CONTRO SPERANZA: “RIAPRIRE GRADUALMENTE LE DISCOTECHE”, MA... - VIDEO

IL SINDACO DI CERVETERI INTERROMPE IL CONCERTO DI MANU CHAO

Roberto Pavanello per “la Stampa”

 

assembramenti al concerto di salmo a olbia

In principio ci fu Salmo, poi venne Shiva e quindi Manu Chao. Tre concerti molto differenti e situazioni solo vagamente paragonabili, ma con un minimo comune dominatore: spettatori ammassati, senza rispetto della distanza di sicurezza (sanitaria) e senza mascherine. Scene che fino a inizio 2020 avremmo giudicato normalissime ma che adesso proprio non si possono vedere. E se il caso di Salmo a Olbia è stato raccontato dallo stesso artista come un evento per andare contro le regole di proposito, quello di Shiva al Peter Pan di Misano Adriatico è probabilmente figlio di un certo lassismo, quello di Manu Chao a Cerveteri è figlio dell'entusiasmo.

salmo a olbia

 

Quest' ultimo episodio è avvenuto lunedì 16 agosto. Il pubblico inizia a seguire il live in maniera pacata, poi - trascinato dal ritmo - si lascia andare. Il sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, non ci sta e a metà dello show sale sul palco: «Ora basta - urla - dobbiamo essere rispettosi della gente che è morta, se continuate così tra tre minuti chiudiamo tutto. Se non vi rimettete al vostro posto, sospendiamo il concerto».

assembramento al concerto di shiva a riccione 4

 

Devono intervenire anche la presentatrice dell'Etruria Eco Festival e lo stesso Manu Chao. Finalmente l'ordine torna e lo spettacolo può continuare. Col senno di poi potremmo dire che era tutto previsto. Perché d'accordo che il concerto di un cantautore lo si può seguire tranquillamente seduti, ma quello di un rapper, un rocker o una band? Vogliamo pensare che il pubblico, fatto spesso di giovanissimi, non si sarebbe alzato per assembrarsi sotto al palco?

 

assembramento al concerto di shiva a riccione 1

La grande parte del mondo musicale italiano condivide e rispetta le regole richieste dal governo, così da svolgere in sicurezza i concerti in epoca di Covid, basti vedere le reazioni ricevute da Salmo. Ma la questione sollevata dal rapper sardo è di là dall'essere peregrina. Anche un altro rapper come Shade, proprio dalle colonne de La Stampa, ha evidenziato come nei live in discoteca il pubblico difficilmente resta fermo al tavolo. Ci si accalca e si balla.

 

andrea costa

E così, o le immagini rimbalzano sui social, come è stato per Shiva al Peter Pan (che dovrà scontare 5 giorni di chiusura), o tutto passa in cavalleria. Ma proprio ieri il sottosegretario alla Salute Andrea Costa si è unito al coro di chi vorrebbe riaprire i locali da ballo: «Mi rendo conto che siamo in presenza di un governo con sensibilità diverse, ma sarebbe stato opportuno, una volta stabilito che il Green Pass era uno strumento a garanzia della sicurezza e della tracciabilità, riaprire gradualmente le discoteche».

concerto manu chao a cerveteri

 

Nessuna intenzione di rispettare le regole anti-Covid ce l'hanno gli organizzatori e le migliaia di partecipanti del rave party in Maremma, nell'area di Valentano (Viterbo), iniziato a Ferragosto e non ancora conclusosi. Un evento che sta preoccupando i sindaci della zona. Il tutto mentre la procura di Tempio Pausania sta cercando di capire come sono andate davvero le cose in occasione del concerto di Salmo. Evento dal quale il Comune di Olbia ha preso le distanze, con la conferma dello stesso Salmo: «Non sapevano sarebbe stato un live mio».

 

MOVIDA FERRAGOSTO

Nel frattempo Assomusica, che pur avendo condannato le modalità adottate da Salmo ha chiesto un incontro con il governo per rivedere le capienze, è tornata ieri sul tema: «L'estate che ormai si sta concludendo ha ulteriormente aggravato la crisi del settore, che si è trovato a lavorare in condizioni di grande disagio», è la denuncia dell'associazione dei produttori e organizzatori di spettacoli di musica dal vivo. Lunedì il ministero della Cultura aveva evidenziato che non c'è una discriminazione rispetto al settore dello sport, una precisazione che ad Assomusica non è piaciuta: «Quanto sottolineato sulle agibilità "a disposizione" della musica non è attuabile, stante le attuali condizioni.

 

MOVIDA ILLEGALE AL KURSAAL

La possibilità di poter avere dal 6 agosto una capienza di 5.000 posti per gli spettacoli all'aperto richiederebbe il reperimento di spazi di enormi dimensioni o l'utilizzo di strutture già esistenti come l'Arena di Verona, che purtroppo rimane l'unica venue in Italia con tali caratteristiche».

 

L'estate ormai è andata, il nuovo passo «è chiedere con fermezza al governo di ripartire già dall'autunno con lo svolgimento dei concerti con piena capienza, utilizzando il Green Pass». Perché, è l'avvertimento, «senza lo smaltimento di tutti i concerti programmati già da due anni, sarà difficile poter tornare al passo prima del 2024».

MOVIDA FERRAGOSTOconcerto salmo a olbia MOVIDA ILLEGALE AL CIRCEOmovida selvaggia a ostuni scende con un mazza e distrugge stereo 1manu chao 2concerto manu chao a cerveteri 2il concerto di shiva 3mega assembramento per il concerto di salmo a olbia assembramento concerto di salmo a olbia il concerto di shiva 1il concerto di shiva 2shiva in discotecaassembramento al concerto di shiva a riccione 3assembramento al concerto di shiva a riccione 2assembramento concerto di salmo a olbia

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…