TOGA PARTY - PREPARATE I POP CORN: SI (RI)APRE LA PARTITA DELLA PROCURA DI ROMA. DOPO MESI DI RICORSI E SENTENZE SULLA NOMINA DI MICHELE PRESTIPINO, ANNULLATA DAL CONSIGLIO DI STATO. IL CSM SI PREPARA A SCEGLIERE, E FORSE LO FARÀ ANCORA PRIMA DELLA DECISIONE DELLA CASSAZIONE, PREVISTA PER IL 23 NOVEMBRE - L’INCASTRO CON LA PROCURA DI MILANO E CON LA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA

-

Condividi questo articolo


Lodovica Bulian per “il Giornale”

michele prestipino 1 michele prestipino 1

 

Si riapre la partita sulla Procura di Roma. Dopo mesi di guerra a colpi di ricorsi e sentenze sulla nomina del capo dell'ufficio giudiziario più importante d'Italia, la palla è tornata Csm. Si è riunita la Commissione Direttivi, presidente il togato Antonio D'Amato (Magistratura Indipendente) e relatore il laico M5s Fulvio Gigliotti, che dovrà decidere quali nomi portare avanti nella proposta per il plenum.

 

franco lo voi franco lo voi

Un tavolo che si è riaperto dopo che il Consiglio di Stato ha annullato la delibera con cui il Csm nel marzo 2020 aveva scelto l'allora aggiunto Michele Prestipino, che nei dieci mesi precedenti, mentre fuori infuriava lo scandalo Palamara, aveva retto l'ufficio romano. Ad impugnarla erano stati il procuratore generale di Firenze Marcello Viola e il procuratore di Palermo Francesco Lo Voi.

 

marcello viola marcello viola

Viola nel 2019 era il candidato favorito al Csm, quello che aveva ottenuto più voti in commissione, prima di scoprire di essere anche il candidato sponsorizzato a sua insaputa nelle presunte trame dell'hotel Champagne. Quegli intrighi a cui era del tutto estraneo gli sono costati l'esclusione dalla corsa. Per i giudici amministrativi però la decisione del Csm di tenerlo fuori, è stata «immotivata».

 

michele prestipino e giuseppe pignatone (1) michele prestipino e giuseppe pignatone (1)

Lo Voi invece era stato sconfitto al ballottaggio da Prestipino, perché il Csm aveva preferito per la sua conoscenza della peculiarità della criminalità romana. Per il consiglio di Stato «non si comprende come tale capacità non potesse essere riconosciuta anche a Lo Voi». L'ultima parola la metterà il 23 novembre la Cassazione, che si esprimerà sul ricorso presentato da Prestipino contro l'annullamento della sua nomina a procuratore capo della Capitale.

 

Potrebbe confermare o meno l'orientamento del Consiglio di Stato. Ma non è detto che il Csm attenda quella data, perché la corsa su Roma si incrocia con quella per il successore di Francesco Greco, che sabato andrà in pensione, alla procura di Milano, dove si presenta anche Viola.

 

FRANCESCO GRECO FRANCESCO GRECO

E con quella per la guida della Direzione nazionale antimafia, dove potrebbe tornare il nome di Lo Voi. Un incastro complicato. Che non esclude nemmeno che il Csm possa dunque confermare Prestipino a Roma, questa volta con una motivazione aggiuntiva. Insomma, i giochi sono aperti.

luca palamara foto di bacco (1) luca palamara foto di bacco (1) francesco lo voi 1 francesco lo voi 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…