UN TRANQUILLO WEEKEND DA SALVINI – IL TEMPO LIBERO DEL MINISTRO DELL'INTERNO? UNA VITA DA “NORMALONE” – L’ULTIMO FINE SETTIMANA DI FEBBRAIO IL "CAPITONE" È STATO AVVISTATO A RECCO, DOVE DA ANNI VA IN VACANZA CON LA FAMIGLIA: PRANZO CON GLI AMICI, SELFIE, CAFFÈ, SIGARETTA E PASSEGGIATA SULLA SPIAGGIA PRIMA DELLO SHOW DA…

-

Condividi questo articolo


Da "www.oggi.it"

 

matteo salvini 7 matteo salvini 7

Matteo Salvini pranza in spiaggia, fuma, beve ed è alla mano con chiunque: guardate le foto esclusive del settimanale Oggi. A Recco (Genova), dove è per anni è andato in vacanza, il capo leghista mette in scena il suo personaggio preferito: se stesso.

 

IL SUO SEGRETO - Analizzare il fenomeno Matteo Salvini con le categorie tradizionali della politica è come giudicare hamburger e patatine con le regole dell’alta cucina. Non funziona. E finché il dibattito avviene tra politologi e sociologi la conclusione non potrà che essere una generica condanna per populismo, sovranismo e sospetto razzismo.

matteo salvini 6 matteo salvini 6

 

Ma ammesso che Mc Donald’s sia una minaccia per i valori della gastronomia e Salvini per quelli della democrazia, più severo è il pronunciamento e meno risulta comprensibile la ragione di un crescente successo personale e di partito (per le Europee la Lega è data prima, col 36 per cento dei voti).

 

matteo salvini 5 matteo salvini 5

Il punto di partenza allora deve essere un altro, e il segreto del ministro dell’Interno (sempre che ne abbia uno) forse potrà essere capito e carpito azzerando ogni approccio teorico, prestando la massima attenzione a tutto quello che fa e che dice. Possibilmente non a Roma, ma in uno dei suoi infiniti passaggi da Nord a Sud della Penisola, quando è più facile avvicinarsi e studiarlo da distanza ravvicinata.

 

DI TUTTI I COLORI - Chi per esempio si fosse trovato a Recco (Genova) nell’ultimo fine settimana di febbraio avrebbe potuto raccogliere materiale sufficiente per una tesi di laurea. Salvini, da un punto di vista del protocollo, ne ha combinate di tutti i colori. Ma curiosamente tutto quello che ha fatto potrebbe essere impaginato secondo un semplice specchietto grafico.

matteo salvini 4 matteo salvini 4

 

Incolonnando da una parte quello che avrebbe potuto permettersi nel ruolo di ministro e mettendo dall’altra l’esatto opposto, ossia quello che regolarmente ha deciso di fare, comportandosi sempre come il più normale dei cittadini. Agisce in modo spontaneo? Oppure è tutto preparato a tavolino da un esercito di addetti alla comunicazione? Qualunque cosa sia, nessuno fischia, qualcuno applaude e chi si trova coinvolto nello show sorride divertito.

 

matteo salvini 27 matteo salvini 27

Nel paese della provincia di Genova giustamente celebre per la focaccia con il formaggio e noto per una squadra pluridecorata di pallanuoto, l’arrivo di Salvini viene segnalato il sabato sera. E inizia subito il corto circuito tra ciò che sarebbe lecito attendersi da un politico del suo rango e ciò che lui effettivamente fa. Il ministro e vicepremier che s’aggira col seguito di un principe saudita potrebbe requisire per sé e la scorta un intero piano del più bell’hotel della zona.

matteo salvini 26 matteo salvini 26

 

E invece, no. Si fa lasciare in una frazione davanti a un anonimo palazzetto Anni 60 e va a dormire nella casetta che i genitori avevano ereditato dai nonni e dove lui ha trascorso le vacanze della sua infanzia e adolescenza. I paparazzi s’appostano nelle tenebre auspicando un riavvicinamento da parte dell’ex Elisa Isoardi, ma nella notte tutto tace.

 

matteo salvini 8 matteo salvini 8 matteo salvini 21 matteo salvini 21 matteo salvini 16 matteo salvini 16 matteo salvini 17 matteo salvini 17 matteo salvini 9 matteo salvini 9 matteo salvini 1 matteo salvini 1 matteo salvini 10 matteo salvini 10 matteo salvini 11 matteo salvini 11 matteo salvini 12 matteo salvini 12 matteo salvini 13 matteo salvini 13 matteo salvini 14 matteo salvini 14 matteo salvini 15 matteo salvini 15 matteo salvini 18 matteo salvini 18 matteo salvini 19 matteo salvini 19 matteo salvini 2 matteo salvini 2 matteo salvini 20 matteo salvini 20 matteo salvini 24 matteo salvini 24 matteo salvini 22 matteo salvini 22 matteo salvini 23 matteo salvini 23

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…