IL TURISTA TE LO METTE NEL MULO – A SANTORINI APPROVATO IL PIANO DI EMERGENZA PER SALVARE GLI ASINI USATI COME TAXI: 300 DANNATI COSTRETTI OGNI GIORNO A PORTARE SU E GIÙ TURISTI CICCIONI PER 600 GRADINI ALMENO 5-6 VOLTE – NELL’ACCORDO UNA QUOTA DI OMBRA MINIMA, PUNIZIONI PER LE VIOLENZE E REGOLE PER IL “PENSIONAMENTO”, MA IL PROBLEMA È FARLO RISPETTARE…

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Ettore Livini per “la Repubblica”

 

santorini 1 santorini 1

(…) La battaglia sindacale più surreale dell' estate si è chiusa con un successo a 360 gradi dei lavoratori. Non c' è stato bisogno di assemblee né di scioperi.

 

Siamo nell' era della comunicazione globale e tre video virali (…) hanno cambiato per sempre la vita ai mitici asini di Santorini. Un branco di 300 dannati del turismo costretti a sciropparsi 5-6 volte al giorno il Calvario di 600 gradini tra il porto e Fira, scarrozzando turisti che ogni anno - misteri del girovita pesano qualche chilo in più.

asini santorini 6 asini santorini 6

 

L' iconografia delle vacanze cicladiche ha regalato a questi animali un' immagine idilliaca.

Sono da decenni il simbolo di Santorini. (…) La realtà però, a giudicare dai tre video spuntati in rete, è un' altra.

 

Nel primo l' animale quasi non si vede. Si intuiscono quattro zampe che spuntano sotto un carico disumano di 11 sacchi-condominio della spazzatura e barcollano penosamente nelle strettissime vie di Oia.

asini santorini 3 asini santorini 3

 

Il secondo è più drammatico: una comitiva di tre bestie si blocca a una curva a gomito sulle scale. E il padrone colpisce con violenza sul muso il capofila con un bastone per convincerlo a riprendere la marcia.

 

Il terzo, la goccia che ha fatto traboccare il vaso, testimonia in venti secondi l' aggressione di tre energumeni agli ambientalisti che protestavano contro i maltrattamenti e lo sfruttamento degli animali, costretti a trasportare carichi (e turisti) oversize.

 

asini santorini 2 asini santorini 2

(…) quando gli albergatori dell' isola hanno visto spuntare l' hashtag #Boycottosantorini tra i topic trend di Twitter hanno deciso di intervenire per minimizzare i danni.

 

E in una riunione con tutte le parti in causa (…) è stato stilato il nuovo decalogo dell' asino di Santorini. Un accordo che fissa la quota di ombra minima, l'acqua da garantire, gli orari massimi di lavoro, le punizioni per le violenze e le regole sul pensionamento dei più anziani. Il problema, dicono gli scettici, è farlo rispettare.

asini santorini 5 asini santorini 5

 

(…)

 

asini santorini 4 asini santorini 4

L' Unione europea nel 2017 ha approvato incentivi per chi tratta in modo umano gli asini che lavorano nel turismo (ci sono quelli di Rodi, e i cugini - messi forse ancora peggio - di Petra, in Giordania). Ma nessuno ne ha fatto richiesta a Santorini. «La situazione è insostenibile - ha spiegato il portavoce di Help Santorini Donkeys -. I manuali di zoologia dicono che un asino non può portare più di 50 kg., qui siamo ben oltre».

 

asini santorini 1 asini santorini 1

Qualcuno a Fira ha iniziato a incrociarli con i cavalli per ottenere muli, più grandi e in grado di caricare fino a 80 kg. Peccato che la stazza media del crocierista da mettersi in groppa ecceda spesso - e di tanto - la soglia. Il sindaco Nikos Zorzos sta provando a correre ai ripari. (…)

asini santorini 1 asini santorini 1 asini santorini 3 asini santorini 3 asini santorini 4 asini santorini 4 asini santorini 5 asini santorini 5 asini santorini 6 asini santorini 6 santorini santorini asini santorini 2 asini santorini 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...