LA TUTA ALARE FA UN'ALTRA VITTIMA: E' ULI EMANUELE, CAMPIONE DI BASE JUMPING ALTOATESINO. AVEVA 30 ANNI, E VIVEVA LE SFIDE NON COME SPORT ESTREMO, MA COME TECNICA STUDIATA E CALCOLATA PER VOLARE NEI LUOGHI PIU' BELLI AL MONDO - VIDEO: IL SUO VOLO PIU' SPETTACOLARE - IL SUO ULTIMO POST DI INSTAGRAM

Condividi questo articolo


VIDEO - UNO DEI LANCI PIÙ SPETTACOLARI DI ULI EMANUELE: PASSA IN UN BUCO TRA LE ROCCE LARGO 2,60 METRI

 

 

 

 

L'ULTIMO POST SU INSTAGRAM

 

 

 

 

http://altoadige.gelocal.it/

 

uli emanuele uli emanuele

Il base jumper altoatesino Uli Emanuele, 30 anni, tra i massimi interpreti a livello mondiale del volo con la tuta alare, è morto mercoledì pomeriggio in Svizzera durante un salto dalle pareti rocciose del Lauterbrunnen, mentre stava girando uno video per la GoPro.

Uli Emanuele benchè praticasse uno sport estremo non era un incosciente. Preparavi i "salti", come li chiamava lui, con grande meticolosità.

uli emanuele con la fidanzata uli emanuele con la fidanzata

 

"Più di una volta - raccontava - sono tornato indietro dopo essere salito in quota, dopo essermi reso conto che il rischio era troppo alto". Alcuni lanci li aveva studiati anche per due anni prima di provarli. "Un salto nel vuoto - spiegava sempre - richiede uno studio meticoloso delle condizioni meteo, del vento, della conformazione della roccia".

 

Sul suo sito Facebook decine di messaggi di cordoglio da parte di amici e parenti. Affranta anche la cugina: "Uli non sai il vuoto che mi hai lasciato dentro".

uli emanuele uli emanuele

La sua ultima foto postata ieri lo ritraeva con una telecamera pronto ad entrare in azione.

 

Uli Emanuele era nato a Bolzano 30 anni fa, ma era cresciuto a Pineta di Laives. Aveva seguito le orme del padre, inziando da giovanissimo a praticare il il paracadutismo. A 21 era già tra i migliori di tutto il Nordest. Poi è passato al base jumping e quindi al wingsuit, il volo con la tuta alare. "Fare paracadutismo - ricordava - costa troppo. Invece salire in montagna e saltare è un piacere che non costa niente e ti fa sentire libero".

 

 

uli emanuele uli emanuele

«Chi me lo fa fare di lanciarmi con la tuta alare? - rispondeva a chi gli chedeva se non avesse paura - Non lo so. Per me è la cosa più bella del mondo. E vorrei che le persone capissero, che chi pratica questo "sport" non è un pazzo. Non posso permettermi nessun errore e quando sei sul bordo di un tetto di un grattacielo, la tensione sale al massimo. La tensione serve per essere concentrati. Paura? No, mai provata».

 

Uli aveva partecipato ad alcuni campionati di base jumping. Nel 2010, in Spagna, si era piazzato al primo posto, lanciandosi da un edificio: «Per diventare base jumper bisogna prima di tutto essere un ottimo paracadutista. Devi sapere come si comporta il tuo corpo nell'aria, come funziona il paracadute, come si atterra. Bisogna essere molto precisi e toccare con i piedi un preciso bersaglio. Io ho iniziato a lanciarmi dai ponti, perché sono più sicuri. Ci vuole anche una solida preparazione mentale. Beh, se soffri di vertigini è meglio lasciar stare. Ma per il resto, è una sensazione strepitosa».

uli emanuele uli emanuele

 

Poi negli anni una scelta sempre più estrema, ma sempre meditata e mai irresponsabile,  che lo aveva portato lontano dalle gare, alla ricerca di nuovi salti da "aprire" con la tuta alare, dalla Cina all'Iran, e a nuove sfide sempre più pericolose come quella che lo ha visto passare a velocità pazzesca in un buco nella roccia largo due metri e mezzo.

uli emanuele uli emanuele

 

"Non pratico questo sport per vincere una gara - diceva -. A me piace cercare il posto giusto. Valutare come scendere, quale percorso effettuare. Le tute alari migliorano sempre di più. In pratica, volo con il corpo. La tuta si gonfia di aria, ma sta nella bravura dell'atleta capire come usarla. Non so come spiegarlo, ma più lanci fai, più ti viene naturale. Ho una sola regola: rischiare il meno possibile».

Purtoppo in Austrai il volo di Uli si è interrotto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…