GLI USA FANNO UN ALTRO PASSO VERSO IL MEDIOEVO – DOPO LE LEGGI PER IMPEDIRE L’ABORTO, ORA DALL’ALABAMA ARRIVA UNA NUOVA SENTENZA CHOC SECONDO LA QUALE GLI EMBRIONI, FORMATI ATTRAVERSO LA FECONDAZIONE IN VITRO E USATI DALLE COPPIE CON PROBLEMI DI FERTILITÀ, SONO ESSERI UMANI: ELIMINARE QUELLI CHE NON VENGONO UTILIZZATI FA SCATTARE L’IPOTESI DI OMICIDIO – UNA DECISIONE CHE TAGLIA LE GAMBE ALLE COPPIE CHE VOGLIONO FIGLI E CHE FA TEMERE UN EFFETTO DOMINO NEGLI ALTRI STATI CONSERVATORI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

Fecondazione in vitro Fecondazione in vitro

Dal «profondo Sud» dell’America arriva un’altra forte scossa per la medicina riproduttiva dopo quelle provocate dalle legislazioni sempre più restrittive sull’aborto varate da molti Stati conservatori dell’Unione in seguito alla sentenza della Corte Suprema federale che nel giugno del 2022 ha cancellato il diritto costituzionale ad abortire, riconosciuto dalla stessa Corte mezzo secolo fa.

 

Questa volta a fare la storia è la Corte Suprema dell’Alabama: una sentenza di due giorni fa stabilisce che gli embrioni formati attraverso la fecondazione in vitro (normalmente congelati e usati in modo selettivo dalle coppie con problemi di fertilità che stanno cercando di avere figli) sono esseri umani.

 

feto feto

Per molte ore la sentenza ha provocato stupore e indignazione, ma è stata anche sottovalutata: etichettata come manifestazione estrema e isolata di una magistratura ultraconservatrice guidata da un chief justice, Tim Parker, che già in passato aveva mostrato una certa tendenza a mescolare giustizia e teologia.

[…] gli embrioni congelati «bimbi extrauterini» e il luogo nel quale sono conservati «nursery criogenica».

 

E la Corte, per giustificare una decisione che rischia di far scattare l’accusa di omicidio nei confronti di chi distrugge gli embrioni non utilizzati, ricorre a vari riferimenti biblici. Cita la Genesi (l’uomo «creato, fin dal concepimento a immagine di Dio»), mentre nelle motivazioni Parker tira in ballo il profeta Geremia («prima di formarti nel grembo materno ti ho conosciuto») ma anche Sant’Agostino, Tommaso d’Aquino e ad altri pensatori cristiani per sostenere che la Costituzione dell’Alabama è «basata su una visione teologica della santità della vita».

bambini piu sani dagli embrioni congelati h partb bambini piu sani dagli embrioni congelati h partb

 

Passato lo stupore iniziale, si è cominciato a ragionare sulle conseguenze di questo pronunciamento. Ogni anno in America le coppie con problemi di fertilità riescono ad avere circa 100 mila figli con le tecniche Ifv che richiedono la disponibilità di un buon numero di embrioni, visto che i tentativi non sempre vanno a buon fine.

Quando una coppia riesce ad avere i figli che desidera, gli embrioni in eccesso generalmente vengono distrutti.

Se gli embrioni, anche pochi ammassi di cellule appena fertilizzate, sono esseri umani, questa eliminazione può essere considerata omicidio.

fecondazione in vitro 1 fecondazione in vitro 1

 

Probabilmente i medici non finirebbero in galera (la legge dell’Alabama è abbastanza chiara nel prevederla solo per la soppressione di chi è stato concepito nell’utero materno), ma le conseguenze civili sarebbero comunque pesantissime. E infatti le cliniche dell’Alabama già si stanno attrezzando per trasferire i loro embrioni fuori dallo Stato.

Mentre tutto il mondo della fecondazione assistita ora teme un «effetto domino» negli Stati conservatori […]

embrioni umani embrioni umani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO