GLI USA FANNO UN ALTRO PASSO VERSO IL MEDIOEVO – DOPO LE LEGGI PER IMPEDIRE L’ABORTO, ORA DALL’ALABAMA ARRIVA UNA NUOVA SENTENZA CHOC SECONDO LA QUALE GLI EMBRIONI, FORMATI ATTRAVERSO LA FECONDAZIONE IN VITRO E USATI DALLE COPPIE CON PROBLEMI DI FERTILITÀ, SONO ESSERI UMANI: ELIMINARE QUELLI CHE NON VENGONO UTILIZZATI FA SCATTARE L’IPOTESI DI OMICIDIO – UNA DECISIONE CHE TAGLIA LE GAMBE ALLE COPPIE CHE VOGLIONO FIGLI E CHE FA TEMERE UN EFFETTO DOMINO NEGLI ALTRI STATI CONSERVATORI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

Fecondazione in vitro Fecondazione in vitro

Dal «profondo Sud» dell’America arriva un’altra forte scossa per la medicina riproduttiva dopo quelle provocate dalle legislazioni sempre più restrittive sull’aborto varate da molti Stati conservatori dell’Unione in seguito alla sentenza della Corte Suprema federale che nel giugno del 2022 ha cancellato il diritto costituzionale ad abortire, riconosciuto dalla stessa Corte mezzo secolo fa.

 

Questa volta a fare la storia è la Corte Suprema dell’Alabama: una sentenza di due giorni fa stabilisce che gli embrioni formati attraverso la fecondazione in vitro (normalmente congelati e usati in modo selettivo dalle coppie con problemi di fertilità che stanno cercando di avere figli) sono esseri umani.

 

feto feto

Per molte ore la sentenza ha provocato stupore e indignazione, ma è stata anche sottovalutata: etichettata come manifestazione estrema e isolata di una magistratura ultraconservatrice guidata da un chief justice, Tim Parker, che già in passato aveva mostrato una certa tendenza a mescolare giustizia e teologia.

[…] gli embrioni congelati «bimbi extrauterini» e il luogo nel quale sono conservati «nursery criogenica».

 

E la Corte, per giustificare una decisione che rischia di far scattare l’accusa di omicidio nei confronti di chi distrugge gli embrioni non utilizzati, ricorre a vari riferimenti biblici. Cita la Genesi (l’uomo «creato, fin dal concepimento a immagine di Dio»), mentre nelle motivazioni Parker tira in ballo il profeta Geremia («prima di formarti nel grembo materno ti ho conosciuto») ma anche Sant’Agostino, Tommaso d’Aquino e ad altri pensatori cristiani per sostenere che la Costituzione dell’Alabama è «basata su una visione teologica della santità della vita».

bambini piu sani dagli embrioni congelati h partb bambini piu sani dagli embrioni congelati h partb

 

Passato lo stupore iniziale, si è cominciato a ragionare sulle conseguenze di questo pronunciamento. Ogni anno in America le coppie con problemi di fertilità riescono ad avere circa 100 mila figli con le tecniche Ifv che richiedono la disponibilità di un buon numero di embrioni, visto che i tentativi non sempre vanno a buon fine.

Quando una coppia riesce ad avere i figli che desidera, gli embrioni in eccesso generalmente vengono distrutti.

Se gli embrioni, anche pochi ammassi di cellule appena fertilizzate, sono esseri umani, questa eliminazione può essere considerata omicidio.

fecondazione in vitro 1 fecondazione in vitro 1

 

Probabilmente i medici non finirebbero in galera (la legge dell’Alabama è abbastanza chiara nel prevederla solo per la soppressione di chi è stato concepito nell’utero materno), ma le conseguenze civili sarebbero comunque pesantissime. E infatti le cliniche dell’Alabama già si stanno attrezzando per trasferire i loro embrioni fuori dallo Stato.

Mentre tutto il mondo della fecondazione assistita ora teme un «effetto domino» negli Stati conservatori […]

embrioni umani embrioni umani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…