VALLEY DI LACRIME - LA VITA DEI RICCONI CHE ABITANO NELLA SILICON VALLEY NON È TUTTA ROSE E FIORI: LA CONTEA DI SAN MATEO, PROPRIO DOVE SI TROVANO MOLTE DELLE SEDI DEI COLOSSI TECNOLOGICI, HA DICHIARATO LA SOLITUDINE UN'EMERGENZA SANITARIA - CIRCA LA METÀ DEGLI ABITANTI DELLA CONTEA HA DICHIARATO DI SENTIRSI SOLO, CONTRO IL 17% DELLA MEDIA NAZIONALE - DIVERSI STUDI HANNO TROVATO LEGAMI TRA L'ISOLAMENTO DELLE PERSONE E IL RISCHIO DI CONTRARRE DIABETE, ALZHEIMER, ALCOLISMO, MALATTIE CARDIACHE E ANCHE…

-

Condividi questo articolo


solitudine 1 solitudine 1

(ANSA) - La solitudine è una emergenza sanitaria che puo' accorciare la vita, scatenare malattie, e va combattuta. A dichiararlo per la prima volta in una risoluzione ufficiale di un governo locale americano, e' stata la contea di San Mateo nella splendida baia di San Francisco, in California. Proprio dove si trova la ricca Silicon Valley, ma dove il 45% dei residenti ha dichiarato di sentirsi solo. San Mateo segue cosi' lo stato di New York, dove pochi mesi fa e' stato istituito un 'ambasciatore onorario' per la lotta solitudine.

 

silicon valley 2 silicon valley 2

Lo stesso 'Surgeon General' americano, Vivek Murthy - ossia il capo esecutivo del 'Public Health Service Commissioned Corps' e il portavoce delle questioni di salute pubblica all'interno del governo federale - aveva lanciato l'allarme sul crescente "isolamento degli americani anche prima della pandemia", ricordando che la solitudine e' una causa di morte prematura 'prevenibile' proprio come il fumo. L'Institute of Aging e altri studi hanno legato la solitudine all'aumento dei rischi di diabete, alzheimer, alcolismo, malattie cardiache e anche patologie autoimmuni come il lupus, l'artrite reumatoide e cosi' via.

solitudine 2 solitudine 2

 

La risoluzione della contea di San Mateo punta allo stanziamento di 47 milioni di dollari per progetti come la creazione di parchi per attivita' comuni, l'aumento dei trasporti pubblici, l'istituzione di aspettative pagate per i lavoratori di modo che passino piu tempo libero, la costruzione di nuove biblioteche con attivita' sociali. Ma l'isolamento e' in aumento in gran parte del globo.

 

solitudine 1 solitudine 1

L'ultimo rilevamento della Meta-Gallup sullo 'Stato globale di connessione sociale' condotto in 140 paesi, ha dato risultati in qualche modo sorprendenti: in media nel mondo il 24% delle persone interpellate ha affermato di sentirsi isolate socialmente. In testa ci sono alcuni paesi africani ed asiatici. In Usa a livello nazionale il 17% degli americani soffre di solitudine. I paesi in cui i cittadini si sentono piu' connessi gli uni agli altri sono Germania, Russia, Ucraina, Svezia, Finlandia, Norvegia.

solitudine 2 solitudine 2 solitudine 3 solitudine 3 silicon valley 3 silicon valley 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...