coronavirus

IL VIRUS DEGLI ALTRI - NEGLI USA CONFERMATI 31 MORTI E OLTRE 1000 CASI - IN COREA DEL SUD I CASI DI NUOVO IN AUMENTO - IN CINA ALTRI 22 MORTI, IN TOTALE OLTRE 8 0MILA CASI. -LA FRANCIA SI PREPARA AL PEGGIO - QUARANTENA PER PASSEGGERI TRAGHETTO DIRETTO A TUNISI. LEZIONE DA CASA PER GLI STUDENTI DI HARVARD - PRIME VITTIME IN INDONESIA E PANAMA - UNICO PAESE SENZA CONTAGI? LA LIBIA…

Katia Riccardi per www.repubblica.it

 

in corea del sud controlli anche drive in

Il coronavirus continua a macchiare il mondo. Negli Stati Uniti sono stati confermati 31 morti per Covid-19 mentre i dati della Johns Hopkins University parlano di 1.025 casi confermati con nuovi contagi in Florida e Michigan. Il primato spetta allo Stato di Washington con 279 casi, seguito dalla California con 178 e da New York con 173. Salta anche ad aprile il festival di Coachella, uno dei principali eventi musicali dell'anno negli Stati Uniti che si svolge nel deserto del Nevada.

 

Lezione da casa per gli studenti di Harvard

coronavirus 3

L'università di Harvard inizia le lezioni virtuali a causa dell'emergenza e sta chiedendo agli studenti di trasferirsi dai loro dormitori per cinque giorni entro il 15 marzo, secondo quanto comunicato dalla portavoce dell'università Rachael Dane. Il tentativo di "de-densificare la nostra comunità", ha detto Dane alla Cnn. Tutti i corsi accademici continueranno a svolgersi in remoto, ha aggiunto. Qualsiasi incontro nel campus dopo il 23 marzo sarà virtuale. Martedì scorso il direttore di Harvard Lawrence Bacow aveva già annunciato che l'università sarebbe passata alle lezioni online entro il 23 marzo, il primo giorno dopo le vacanze di primavera. Ora agli studenti è stato chiesto di non tornare al campus di Cambridge, nel Massachusetts, dopo le vacanze di primavera "per proteggere la salute" della comunità. Gli studenti che devono rimanere nel campus frequenteranno le lezioni in remoto. "Per i nostri studenti, so che sarà difficile lasciare gli amici e le lezioni. Lo stiamo facendo non solo per proteggerli ma anche per proteggere altri membri della nostra comunità che potrebbero essere più vulnerabili a questa malattia", ha aggiunto Bacow.

 

panico da coronavirus 1

L'Australia vieta gli ingressi agli italiani

L'Australia vieta l'ingresso ai viaggiatori in arrivo dall'Italia . Il divieto è stato annunciato dal premier Scott Morrison.

Coronavirus, il cattivo esempio del premier olandese Rutte: stringe la mano dopo aver detto a tutti di non farlo

 

Quarantena per passeggeri traghetto diretto a Tunisi

I 268 passeggeri a bordo del traghetto di una compagnia italiana proveniente da Palermo, arrivato ieri al porto di La Goulette di Tunisi, sono stati posti in isolamento domiciliare e verranno monitorati secondo le nuove norme sanitarie. Lo ha detto la direttrice generale dell'Osservatorio nazionale delle malattie nuove ed emergenti, Nissaf Ben Alaya.

 

coronavirus

La Francia si prepara al peggio

In Francia il Governo si sta preparando ad un'accelerazione dell'epidemia. Al momento l’Esecutivo esclude misure di contenimento drastiche come in Italia, e sta cercando di trovare una risposta al grave rallentamento economico. "Stiamo prendendo le misure appropriate. Oggi, non è necessario prendere decisioni di questo tipo" ma "se domani o dopodomani ci fosse motivo di farlo, lo spiegheremo e forse li prenderemmo ", ha detto Emmanuel Macron. Per il direttore generale della salute, Jérôme Salomon, "la transizione allo stadio 3 dovrebbe avvenire nei prossimi giorni".

 

coronavirus striscioni per strada in cina 9

L'ultimo rapporto ufficiale, martedì sera, ha riportato i 33 morti (contro il 25 lunedì) su 1.784 casi confermati. 86 pazienti sono in terapia intensiva. Tutti i defunti sono adulti e 23 di loro avevano più di 75 anni. "Siamo all'inizio di questa epidemia", ha dichiarato Emmanuel Macron, mentre il più grande aumento dei casi confermati - 372 in 24 ore - è stato segnalato martedì sera. "Stiamo vivendo una crisi eccezionale", ha insistito. Se "dall'80 all'85% delle forme rimane benigno", ha ricordato Jérôme Salmon, "permangono molte incertezze scientifiche su questo virus", a differenza di quella "dell'influenza che conosciamo da 100 anni" - e che fa 10mila morti ciascuno anno medio nel paese.

la mappa della cnn sui casi di coronavirus connessi all'italia

 

Regno Unito, positiva ministra Salute

In Inghilterra il ministero della Salute ha anche dichiarato  che il numero di persone che si sono dimostrate positive al virus è salito a 373 da 319. Positiva anche la ministra per la Salute Nadine Dorries.

 

In Cina altri 22 morti, in totale oltre 80mila casi

La Cina ha registrato oggi altri 22 morti. Complessivamente ci sono stati 3158 decessi su un totale mondiale di 4mila. Leggermente aumentato anche il numero di nuovi infetti: i casi odierni sono 24. Complessivamente i cinesi contaminati dal coronavirus sono stati 80.778 su un totale mondiale di oltre 117mila casi.

california coronavirus

 

Corea del Sud casi di nuovo in aumento

La Corea del Sud ha registrato 242 nuovi casi interrompendo il trend al ribasso intrapreso da almeno cinque giorni (131 annunciati ieri, 248 domenica, 367 sabato, 438 venerdì e 518 giovedì). Secondo gli aggiornamenti del Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), le infezioni totali sono salite a 7.755. A preoccupare, malgrado alcuni elementi positivi, è l'andamento delle infezioni a Daegu e a Seul, dove da ultimo un call center è diventato un focolaio del virus.

 

Tokyo commemora Fukushima

Commemorazioni limitate in Giappone per il nono anniversario della catastrofe di Fukushima a causa dell'espansione del coronavirus. Alle 14:46 locali (le 6:46 in Italia), il premier Shinzo Abe ha rilasciato un messaggio dalla sua residenza mentre le sirene suonavano lungo i litorali del Tokoku, sul versante nord orientale del Paese, luogo del triplice disastro. Intanto Il parco Disneyland di Tokyo e il parco Tokyo DisneySea prorogheranno la chiusura fino a inizio aprile.

 

Panama e Indonesia, primo morto. Un primo contagio in Turchia

diffusione del coronavirus

Un uomo di 64 anni che aveva contratto il virus è morto a Panama, è il primo decesso dovuto a Covid-19 registrato in America Centrale, ha annunciato il ministro della sanità panamense Rosario Turner. Turner ha confermato che un totale di otto persone sono state infettate dal virus nel paese. Uno di loro "è in terapia intensiva, un altro purtroppo è morto", ha detto il ministro in una conferenza stampa nella capitale Panama. La vittima soffriva anche di diabete, le altre sette persone positive hanno tra i 29 e i 59 anni e sei di loro hanno viaggiato all'estero, in particolare in Francia, Spagna, Stati Uniti e Cuba. Anche l'Indonesia ha registrato il suo primo decesso per coronavirus. Si tratta di una donna straniera di 53 anni, scrive la Bbc. Il Paese ha altri 26 casi confermati. Primo caso di infezione da coronavirus in Turchia. La conferma è arrivata dal ministro della Sanità, Fahrettin Koca.

CORONAVIRUS IN GERMANIA

 

La Libia tra i pochi Paesi non contagiati

Dalla Libia arriva invece una buona notizia: il Paese nordafricano non è stato contagiato. Gli esperti collegano la Libia senza virus agli scarsi arrivi di stranieri e con il solo aeroporto di Tripoli funzionante.

 

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...