VIVERE SULL’ACQUA - ORIGINARI DELLE FILIPPINE, MIGRATI IN MALESIA, LA TRIBU’ DEI BAJAU SI SONO ADATTATI A VIVERE SULL’OCEANO, STILE “WATERWORLD”, TANTO DA SOFFRIRE IL MAL DI TERRA (VIDEO)

Dopo essere stati cacciati dal territorio malese a causa del loro status di rifugiati, il popolo dei Bajau ha rinunciato alla vita sulla terraferma a favore dell’oceano, costruendo un villaggio di palafitte e affidando esclusivamente al mare le sorti della loro sopravvivenza...

Condividi questo articolo


villaggio bajau villaggio bajau

Belinda Grant Geary per http://www.dailymail.co.uk/

 

Nelle acque cristalline della costa malese c’è un gruppo di persone che ha instaurato una relazione tanto intima con il mare da non poterlo più abbandonare.

 

piroga bajau piroga bajau

Dopo essere stati cacciati dal territorio malese a causa del loro status di rifugiati, il popolo austronesiano dei Bajau, originario delle Filippine, ha rinunciato alla vita sulla terraferma a favore dell’oceano, costruendo un villaggio di palafitte e affidando esclusivamente al mare le sorti della loro sopravvivenza.

 

I rari contatti con le comunità locali avvengono quando i Bajau si recano alla vicina città di Semporna per vendere il pesce e procurarsi tutto ciò che non gli può essere fornito dall’oceano.

 

Il fotografo malese Ng Choo Kia, 43 anni, ha raggiunto la comunità Bajau per provare a catturare il profondo rapporto che li lega al mare.

 

Bajau - documentario BBC:

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...