VOLETE 'STA BENEDETTA TRANSIZIONE ENERGETICA? BISOGNA COMBATTERE CON LA CINA PER LE TERRE RARE – L'UE HA PREPARATO IL PIANO CHE PUNTA A RECUPERARE TERRENO NELLA COMPETIZIONE MONDIALE CON PECHINO SULL’ESTRAZIONE E LA LAVORAZIONE DEI MINERALI NECESSARI ALL'ECONOMIA GREEN E DIGITALE – LA COMMISSIONE PUNTA AL 15% DI PRODUZIONE INTERNA ENTRO IL 2030. AL MOMENTO L'EUROPA IMPORTA L'80% DI MATERIE PRIME E QUASI IL 100% DI QUELLE CRITICHE, OVVERO LITIO, SILICIO, COBALTO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Uski Audino per “La Stampa”

 

miniera terre rare 1 miniera terre rare 1

Il tallone d'Achille della transizione energetica ha un nome: materie prime critiche. Si tratta dei minerali necessari all'economia green e digitale ad alto rischio di fornitura. A metà marzo, prima del Consiglio europeo, la Ue renderà nota la sua strategia per orientare gli Stati membri nella difficile partita di recuperare terreno nella competizione mondiale con la Cina su estrazione e lavorazione delle materie prime critiche.

 

TERRE RARE E MATERIE PRIME DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA TERRE RARE E MATERIE PRIME DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

[…] Al momento l'Europa importa l'80% di materie prime e quasi il 100% di quelle critiche. L'obiettivo Ue è evitare di passare dalla dipendenza dalla Russia per le fonti di energia fossile, come petrolio e gas, alla dipendenza dalla Cina di minerali vitali per settori chiave dell'economia: digitale, hi-tech, rinnovabili, aerospazio, mobilità.

 

Da fonti della Commissione Ue si apprende che nel documento in via di stesura si vuole arrivare al 15% di produzione interna Ue di materie critiche entro il 2030.

 

miniera terre rare 2 miniera terre rare 2

[…] Per la percentuale eccedente il 15% la parola chiave sarà diversificare le fonti di approvvigionamento attraverso la cooperazione con partner affidabili come Canada, Usa, Australia, Sud America e Asia centrale, anche con iniziative bilaterali, continuano le fonti.

 

[…] Ma come raggiungere quel 15% di produzione interna europea? In Italia si lavora per lanciare progetti estrattivi al livello nazionale, riferiscono fonti di governo. Per farlo si sta aggiornando la carta geologica nazionale, in modo da capire su quale siti operare.

 

miniera terre rare 3 miniera terre rare 3

[…] I nuovi materiali – come il gallio o il silicio per i semiconduttori; la grafite, il cobalto, il nichel e il manganese per le batterie, le terre rare o il litio per i motori elettrici, l'indio per gli schermi e per i pannelli solari – non sono mai stati cercati attivamente in Paesi come Italia o Germania, mentre in Svezia e Finlandia non si è mai abbandonata l'attività estrattiva, ragione per cui in quei Paesi si continua a trovare nuovi giacimenti.

 

il rendering del futuro ecoparco industriale della lkab il rendering del futuro ecoparco industriale della lkab

L'ultimo è stato annunciato dalla società mineraria statale svedese Lkab il 12 gennaio e si tratterebbe del più grande deposito di terre rare in Europa per oltre 1 milione di tonnellate di massa estraibile. […]

ebba busch scoperto maxi deposito di terre rare in svezia ebba busch scoperto maxi deposito di terre rare in svezia CINA TERRE RARE CINA TERRE RARE xi jinping visita il centro di trasformazione delle terre rare di ganzhou xi jinping visita il centro di trasformazione delle terre rare di ganzhou xi jinping visita il centro di trasformazione delle terre rare di ganzhou 2 xi jinping visita il centro di trasformazione delle terre rare di ganzhou 2 xi jinping visita il centro di trasformazione delle terre rare di ganzhou 3 xi jinping visita il centro di trasformazione delle terre rare di ganzhou 3 MINIERA TERRE RARE MINIERA TERRE RARE terre rare terre rare

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…