ZELENSKY FA PIAZZA PULITA NELL’ESERCITO UCRAINO – IL PRESIDENTE HA DECISO DI RIMUOVERE NON SOLO IL COMANDANTE IN CAPO DELLE FORZE ARMATE UCRAINE, VALERY ZALUZHNY, CON CUI È AI FERRI CORTI DA TEMPO, MA ANCHE IL CAPO DI STATO MAGGIORE, SERGEI SHAPTALA – INTERVISTATO DAL DIRETTORE DEL TG1, GIAN MARCO CHIOCCI, ZELENSKY NON HA USATO GIRI DI PAROLE: “NON POSSIAMO SOSTITUIRE UNA SOLA PERSONA, IL RICAMBIO RIGUARDA IL GRUPPO DIRIGENTE CHE GUIDA IL PAESE” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1 - MEDIA, ZELENSKY SOSTITUIRÀ IL CAPO DI STATO MAGGIORE SHAPTALA

Sergei Shaptala e Valery Zaluzhny Sergei Shaptala e Valery Zaluzhny

(ANSA) - Il presidente Vladymyr Zelensky starebbe pensando di sostituire non solo il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, ma anche il capo di stato maggiore Sergei Shaptala: lo riferisce l'Ukrainska Pravda citando fonti del governo a conoscenza del dossier. Rispondendo alla domanda su quali rimpasti siano previsti nello stato maggiore nel prossimo futuro, un interlocutore di alto livello ha osservato: "Il generale Shaptala lascerà comunque lo stato maggiore. Tutto il resto è incerto. Questi eventi potrebbero verificarsi a metà settimana", ha aggiunto un'altra fonte.

 

2 - ZELENSKY: «ZALUZHNY? SERVIRÀ UN RICAMBIO DELLA CLASSE DIRIGENTE»

Estratto dell’articolo dal “Corriere della Sera”

 

gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 3 gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 3

La conferma è arrivata, direttamente dalla bocca di Volodymyr Zelensky. Ma le parole che il presidente ucraino ha utilizzato durante una intervista al Tg1 per dire che sì, il capo di Stato maggiore del suo esercito Valery Zaluzhny verrà sostituito, sono state criptiche: «Non possiamo sostituire una sola persona, il ricambio riguarda il gruppo dirigente che guida il Paese. Se vogliamo vincere non possiamo permetterci di scoraggiarci, dobbiamo remare tutti insieme in una direzione. La negatività va lasciata a casa, per chi ha la fortuna di avere ancora una casa. Non c’è spazio per gli atteggiamenti rinunciatari».

 

Da settimane si parlava di crepe ormai insanabili tra il presidente e il generale, era solo questione di tempo prima che arrivasse l’annuncio. Ma Zelensky deve anche trovare un sostituto: i due nomi che circolano sono quelli dell’attuale capo dell’intelligence, Kyrylo Budanov, e del comandante delle forze terrestri, Olexsandr Syrsky.

 

Sergei Shaptala e Valery Zaluzhny Sergei Shaptala e Valery Zaluzhny

[…] il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha detto alla Cbs che «il governo americano non interferirà nelle decisioni relative al personale delle forze armate ucraine».

Valery Zaluzhny Valery Zaluzhny gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 4 gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 4 gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 1 gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 1 gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 2 gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 2 Valeriy Zaluzhnyi Valeriy Zaluzhnyi Valeriy Zaluzhnyi Valeriy Zaluzhnyi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...