PER UN'EUROPA PIU' SANA BISOGNA TAGLIARE GLI ARTIGLI AGLI EURO-FALCHI - I CONSERVATORI AUSTRIACI E TEDESCHI PROPONGONO DI RIDURRE IL DEBITO PUBBLICO IL PRIMA POSSIBILE, ANCHE SE  DRAGHI HA CHIESTO "STIMOLI AGGIUNTIVI" IN MODO DA TORNARE ALL'AUSTERITÀ SOLO QUANDO I LIVELLI DI CRESCITA SARANNO QUELLI PRE-COVID - NEL MIRINO DEGLI ESPERTI C'È IL LIMITE DEL 60% DEL DEBITO SUL PIL: UN'UTOPIA CON I NUMERI ATTUALI...

-

Condividi questo articolo


Articolo di "El Pais" dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

sebastian kurz E gernot blumel sebastian kurz E gernot blumel

L'Europa è un compromesso tra le regole tedesche e la discrezionalità francese. Le regole tedesche sono state concepite per un mondo che è scomparso e l'eccezionalismo francese ha perso il suo lustro, ma in fondo la divisione Nord-Sud è ancora viva e vegeta.

 

sebastian kurz gernot blumel sebastian kurz gernot blumel

Il ministro delle finanze austriaco Gernot Blümel questa settimana ha espresso la sua "preoccupazione per coloro che mettono in discussione le regole fiscali" e ha assicurato, in una lettera alle sue controparti a cui El Pais ha avuto accesso, che "l'obiettivo comune deve essere quello di ridurre il debito".

 

MARIO DRAGHI E Wolfgang Schäuble MARIO DRAGHI E Wolfgang Schäuble

Sul lato opposto, il primo ministro italiano Mario Draghi ha chiesto venerdì in un evento del Circolo d'Economia di Barcellona "stimoli aggiuntivi" per tornare alla prudenza fiscale solo quando si ritorna ai livelli di attività pre-crisi: "Quando la ripresa sarà autosufficiente". Queste due visioni, quasi antitetiche, saranno protagoniste del dibattito di politica economica europea dopo la lunga parentesi del coronavirus.

 

Le grandi crisi sono come l'Amleto: "Quando arrivano i dispiaceri, non vengono mai come esploratori singoli: ma a battaglioni". Il Covid ha portato la più forte recessione dai tempi delle guerre mondiali. Ha lasciato profonde ferite economiche, ha esacerbato le disuguaglianze, ha populismi in agguato.

 

Schaeuble Schaeuble

A Bruxelles, tutto questo si sta traducendo in una battaglia di idee sulle regole fiscali e, per il momento, sono i falchi - come vengono chiamati coloro che detengono le posizioni più dure e ortodosse - a mostrare gli artigli.

 

L'offensiva austriaca è sul tavolo. I conservatori tedeschi hanno lanciato messaggi simili: l'ex ministro Wolfgang Schäuble ha detto pochi giorni fa: "La pace sociale in Europa richiede un ritorno alla disciplina fiscale".

 

paolo gentiloni valdis dombrovskis paolo gentiloni valdis dombrovskis

A marzo, Berlino ha fatto pressione sulla Spagna all'OCSE per iniziare l'aggiustamento al più presto. Gli esponenti più accaniti, insomma, cominciano a volare in tondo. Ma fonti diplomatiche spiegano che il resto dei cosiddetti frugali - i sostenitori della bassa spesa pubblica: Paesi Bassi, Germania e Finlandia, spesso rafforzati dai baltici e da alcuni partner orientali - non sono a favore.

 

Questo gruppo di paesi condivide l'obiettivo di concentrarsi sulla riduzione del debito. Ma come la santità di sant'Agostino: non ancora. L'Austria, secondo le fonti consultate, sbaglia i tempi: non era il momento giusto per presentare questa proposta, quando la Commissione non ha nemmeno reso pubblica la propria proposta.

 

IL PREMIER OLANDESE RUTTE E MARIO DRAGHI IL PREMIER OLANDESE RUTTE E MARIO DRAGHI

Il vicepresidente dell'UE Valdis Dombrovskis ha detto venerdì dopo l'Ecofin, la riunione dei ministri delle finanze dell'UE, che Bruxelles cercherà il consenso per attuare una revisione delle regole che concili la crescita con la sostenibilità fiscale e finanziaria. Ma quasi tutto nell'UE è fermo, in attesa delle elezioni tedesche di settembre.

 

I Verdi sono in testa, anche se l'alleanza CDU-CSU (di destra) e liberale (FDP) punta al 40% dei voti, con i Verdi e i socialdemocratici un paio di punti dietro.

 

IL PREMIER OLANDESE RUTTE CON MARIO DRAGHI IL PREMIER OLANDESE RUTTE CON MARIO DRAGHI

Fonti diplomatiche dicono a EL PAÍS, per spiegare il fiasco della proposta di Vienna, che "la Germania deve essere prudente a causa delle elezioni di settembre, e Mark Rutte sta guardando alla sua sinistra per poter formare una coalizione in Olanda".

 

Tutte le opzioni sono aperte: gli ortodossi auspicano un ritorno alle regole precedenti al più presto, ma c'è chi vuole tenerle sospese sine die e chi auspica una riforma delle soglie del 3% di deficit e del 60% di debito/PIL, per ammorbidire questa specie di camicia di forza che ha spesso sacrificato la crescita sull'altare della presunta credibilità.

 

PEDRO SANCHEZ MARIO DRAGHI PEDRO SANCHEZ MARIO DRAGHI

Parigi, Roma e Madrid stanno optando per quest'ultima opzione, con un basso profilo. E anche la Commissione europea sta optando per la prudenza. Bruxelles è consapevole che l'UE-27 è d'accordo solo su una cosa: "Le regole attuali non piacciono a nessuno", dicono fonti dell'UE.

 

Ma per ragioni diverse: i falchi vogliono meno flessibilità, e il Sud vuole rompere il corsetto delle soglie del debito e del deficit, che costringerebbe un ritorno alle ricette di austerità tanto criticate 10 anni fa.

 

PEDRO SANCHEZ MARIO DRAGHI PEDRO SANCHEZ MARIO DRAGHI

La lotta politica è servita. Nel mondo accademico c'è più consenso e si stanno accumulando diverse proposte basate sulla limitazione del polarizzatore pro-austerità dell'eurozona.

 

Gli esperti ritengono che il limite del 60% del debito sul PIL sia una chimera con le cifre attuali del debito. E che quando la BCE normalizzerà la sua politica monetaria dovrà attuare una strategia di riduzione graduale del debito, con obiettivi diversi per ogni paese, e applicare una regola di spesa (una limitazione dell'aumento della spesa pubblica tenendo conto della traiettoria di crescita).

 

pedro sanchez 1 pedro sanchez 1

"Il rischio è che alcuni paesi vogliano tornare troppo presto all'austerità", riassume per telefono Olivier Blanchard, ex capo economista del FMI. André Sapir, di Bruegel, prevede "una forte presa di posizione dei frugali nei prossimi mesi, a cui potrebbe unirsi la Germania a seconda dei risultati elettorali, ma anche una forte pressione da parte della Francia, che assume la presidenza dell'UE il prossimo anno, con il sostegno dell'Italia di Draghi e della Spagna di Pedro Sanchez".

 

varoufakis a roma diem25 varoufakis a roma diem25

"Lo scenario più probabile è continuare con regole fiscali sospese o con una discrezione così grande che sarà come se fossero sospese, o una riforma non troppo radicale, la cui ambizione dipenderà dalla Germania", aggiunge.

 

Daniel Gros del CEPS prevede che "nulla cambierà" perché né il Nord né il Sud possono mettere insieme maggioranze sufficienti. E Wolfgang Münchau di Eurointelligence insiste che "il punto di vista degli accademici sarà, come sempre, ignorato. Ci sarà un miglioramento nel trattamento fiscale degli investimenti e poco altro”.

 

lagarde varoufakis lagarde varoufakis

Berlino ha la parola. "Non ci saranno cambiamenti sostanziali finché la Germania non sarà disposta ad annacquare il suo freno costituzionale del debito", avverte l'ex ministro greco Yanis Varoufakis via e-mail. La CDU ha sottolineato che non permetterà niente del genere, e nemmeno i liberali (FDP).

 

Il ministro delle finanze e candidato della SPD Olaf Scholz si presenta come una mano sicura al volante con una leggera sfumatura socialdemocratica, ma sta cercando di evitare il dibattito sul freno del debito, che in pratica è un formidabile dispositivo di austerità.

 

angela merkel e olaf scholz, angela merkel e olaf scholz,

I Verdi sono un'altra cosa: il loro programma include una riforma del freno al debito e delle regole europee. Marcel Fratzscher del think tank DIW di Berlino conclude: "I conservatori sono in vantaggio. Ma penso che sarebbe più preoccupante se Berlino si rifiutasse di riformare le regole fiscali e questo danneggerebbe le possibilità dell'UE di competere con gli Stati Uniti e la Cina”.

 

La gestione della crisi dell'euro e delle sue conseguenze è stata una guerra Nord-Sud a bassa intensità, creditore-debitore; il magistrale bluff di Draghi e tutto ciò che serve ha permesso di rimandare quel conflitto. Ma il dibattito sulle regole, stimolato dalla rapida ripresa economica, riporterà tutto il problema in superficie. E presto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…